image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

La Red Bull si difende: “Abbiamo speso un milione di euro per un intervento al cuore”

  • di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

29 ottobre 2022

La Red Bull si difende: “Abbiamo speso un milione di euro per un intervento al cuore”
Helmut Marko ha cercato di giustificare il motivo per il quale la sua scuderia ha sforato il tetto imposto dal budget cap

di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

La chiusura del caso budget cap, con la multa di sette milioni di euro inflitta alla Red Bull, ha fatto storcere il naso a molti.

L'aggiuntiva riduzione del 10% del tempo di sviluppo per la monoposto del 2023 non è bastata a calmare i detrattori del team campione del mondo che se l'è cavata tutto sommato col minore dei mali.

Il Consigliere del team anglo-austriaco, Helmut Marko, intervistato da Sky Deutschland, ha cercato di giustificare di nuovo quanto successo: "Quando si hanno costi di catering è chiaro che questi non siano stati destinati allo sviluppo della vettura. Ci sono stati anche costi di 1 milione per un dipendente che ha subito un’operazione al cuore e che secondo noi dunque non stava ovviamente lavorando sullo sviluppo della vettura".

Helmut Marko
Helmut Marko

Dopo la sentenza, anche il team principal Christian Horner aveva già detto la sua in una conferenza stampa tenutasi a Città del Messico.

"Di quei soldi non abbiamo speso nemmeno un centesimo per migliorare le nostre prestazioni. Riguardavano i costi del catering, e noi pensavamo che fossero esclusi dal conteggio. La FIA, però, la pensava in maniera diversa - ha spiegato Horner -. Il documento che come Red Bull abbiamo presentato mostrava che le nostre spese erano inferiori di 3,7 milioni rispetto ai limiti, e questa penalità è colossale sia dal punto di vista economico che da quello sportivo".

"La cosa mi lascia stupefatto, ma buon per gli altri team. Noi abbiamo imparato una lezione, ma ribadiamo che non abbiamo tratto nessun guadagno in pista. Ora dovremo fare i conti con questa tegola sullo sviluppo, ci potrebbe costare qualcosa come mezzo secondo in prestazioni. Ma non basterà agli altri per raggiungerci", aveva concluso.

More

Hamilton contro Russell: “Sono io a fare tutto il lavoro”

di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

Formula 1

Hamilton contro Russell: “Sono io a fare tutto il lavoro”

Tag

  • Red Bull
  • Formula 1

Top Stories

  • Pilato e Tarantino accusate di furto a Singapore? Parla Rosolino: “Non è una cosa di cui andare fieri, ma le nuotatrici…”. E mette in guardia Sinner su Hasanovic: “L’amore non fa bene...”

    di Giulia Sorrentino

    Pilato e Tarantino accusate di furto a Singapore? Parla Rosolino: “Non è una cosa di cui andare fieri, ma le nuotatrici…”. E mette in guardia Sinner su Hasanovic: “L’amore non fa bene...”
  • Ritrovarsi dove si è rischiato di perdersi: Ducati, Dall’Igna, Bagnaia, il GP di Barcellona e il setting tra uomini che serve di brutto

    di Emanuele Pieroni

    Ritrovarsi dove si è rischiato di perdersi: Ducati, Dall’Igna, Bagnaia, il GP di Barcellona e il setting tra uomini che serve di brutto
  • Il GP di Barcellona di Pecco Bagnaia è cominciato malissimo? Sì, ma a Davide Tardozzi è andata peggio: “Noi non lo aiutiamo, ma lui…”

    di Emanuele Pieroni

    Il GP di Barcellona di Pecco Bagnaia è cominciato malissimo? Sì, ma a Davide Tardozzi è andata peggio: “Noi non lo aiutiamo, ma lui…”
  • Sentito cosa ha detto Carmelo Ezpeleta su Valentino Rossi e Marc Marquez? E poi: “Volevano l’eroe e ora si lamentano, ma non fermeremo Marc”

    di Emanuele Pieroni

    Sentito cosa ha detto Carmelo Ezpeleta su Valentino Rossi e Marc Marquez? E poi: “Volevano l’eroe e ora si lamentano, ma non fermeremo Marc”
  • Le perle di Gabarrini che vi siete persi: "Bagnaia è permaloso, una volta mi fece proprio inca**are. In Honda ero malvisto dagli uomini di Marquez per via di Stoner, Lorenzo non sapeva usare il freno posteriore, ma poi...”

    di Tommaso Maresca

    Le perle di Gabarrini che vi siete persi: "Bagnaia è permaloso, una volta mi fece proprio inca**are. In Honda ero malvisto dagli uomini di Marquez per via di Stoner, Lorenzo non sapeva usare il freno posteriore, ma poi...”
  • Dainese, il Mugello, il casco del futuro e i social che non hanno capito un caz*o: no, Aldeguer non è più forte di Vale, Iannone e mezza VR46

    di Emanuele Pieroni

    Dainese, il Mugello, il casco del futuro e i social che non hanno capito un caz*o: no, Aldeguer non è più forte di Vale, Iannone e mezza VR46

di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Si, Dorna ha introdotto gli “Agostini Fan Award” per il miglior sorpasso in una MotoGP in cui è impossibile passare

di Cosimo Curatola

Si, Dorna ha introdotto gli “Agostini Fan Award” per il miglior sorpasso in una MotoGP in cui è impossibile passare
Next Next

Si, Dorna ha introdotto gli “Agostini Fan Award” per il miglior...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy