Giacomo Agostini è il pilota più vincente della storia e, con tutte le probabilità, lo sarà per sempre: i suoi 15 titoli mondiali sono inavvicinabili per chiunque, ai tempi di Mino si correvano più categorie in contemporanea anche se nessuno, al tempo, ti regalava nulla. Una piccola misura dell’impresa di Agostini ce l’abbiamo in questi giorni, mentre Pecco Bagnaia si avvicina al suo primo titolo in MotoGP con un marchio italiano. L’ultimo a riuscirci (esattamente cinquant’anni fa) era stato proprio Ago con una MV Agusta, vincitore di 11 dei 13 GP in calendario.
Così Dorna ha istituito l’Agostini Fan Award, premio dedicato a quello che (secondo i fan, appunto) è il miglior sorpasso della stagione. Per il 2022, nello specifico, le “nomination” sono quattro: Fabio Quartararo al Red Bull Ring, Aleix Espargarò ad Assen, Enea Bastianini ad Aragon e Pecco Bagnaia a Phillip Island. Detto che il premio di MOW va al pilota Aprilia, unico candidato con un doppio sorpasso in quella che è stata una gara memorabile, gli appassionati potranno votare sui profili ufficiali Twitter, Instagram e YouTube della MotoGP, con la cerimonia che si svolgerà durante il tradizionale MotoGP FIM Gala di fine stagione.
La sensazione è che, pur di rendere i fan partecipi, questo nuovo appuntamento sia stato proposto un po’ all bell’e meglio: manca ancora un GP alla fine della stagione, tra l’altro fondamentale, e il tutto rischia di sembrare l’ennesima copia di una Formula 1 che vive di spettacolarizzazione.
L’anno prossimo vedremo gare sprint a tutti i Gran Premi, nonché una parata dei piloti attorno al circuito (ne abbiamo avuto un assaggio a Phillip Island) e, già da un po’, chi sale sul podio deve mettersi a parlare della gara, rigorosamente in inglese, in una sorta di backstage del Gran Premio gestito dagli organizzatori. Che il mondo delle corse sia in costante evoluzione è un bene, ma sembra che in quest’ultimo anno Dorna si sia fatta un po’ prendere la mano, puntando moltissimo sul coinvolgimento dei fan e poco (o niente) su di un regolamento che fa acqua da tutte le parti: la direzione gara assegna le penalità a propria discrezione, in Moto3 le qualifiche sono un brutto spettacolo, i long lap penalty cambiano ad ogni circuito e l’aerodinamica sta rendendo i sorpassi sempre più complicati. Ecco, prima di istituire un Agostini Fan Award forse sarebbe il caso di permettere ai piloti di superare.