Che aspetto ha la delusione di un sogno mancato? Forse assomiglia alla fotografia di un ragazzo che mangia da solo all'interno del suo box, aspettando la fine della sua carriera in Formula 1. Un'immagine che, con protagonista un altro pilota, in questi giorni avrebbe un significato completamente diverso.
Non è solo un pilota che se ne sta seduto per conto suo, che pranza in tranquillità e si prende del tempo per se stesso. Perché il protagonista di questa fotografia, che nelle scorse ore ha fatto il giro del web, è Antonio Giovinazzi.
Così mentre dalla Cina si rincorrono le voci che lo vogliono lontano dal paddock il prossimo anno, sostituito dal pagante Zhou Guanyu, primo pilota cinese nella storia della Formula 1, in casa Alfa Romeo la lotta interna con il nostro italiano si fa sempre più complicata.
Dopo qualche troppo debole tentativo di spiegazione, e di giustificazione, del disastro visto in Messico, la squadra fa fronte comune e torna ad attaccare Antonio: "Sono rimasto scandalizzato da quanto letto sui media italiani - ha detto il team principal della squadra Frédéric Vasseur - all’interno del nostro team ci sono oltre cinquecento persone che lavorano per far sì che Antonio e Kimi possano esprimersi al meglio: non si può immaginare che la scuderia faccia di proposito qualcosa che vada contro i propri piloti".
Il team principal, sentendosi attaccato in modo personale, ha poi continuato: "Questo mi ha colpito molto, e sinceramente mi ha fatto arrabbiare, perché noi abbiamo spinto molto con Giovinazzi nelle ultime stagioni, senza contare che siamo stati noi a concedergli l’opportunità di guidare in F1, per cui penso che accusare me e il resto della squadra di aver fatto qualcosa per danneggiarlo sia molto ingeneroso".
Niente pentimento quindi, niente ammissione di colpe per la squadra di Antonio, che continua a spingere, a migliorare, forse anche a sperare che un'altra squadra punti su di lui e lo scelga per un futuro che si fa sempre più incerto.
Un sogno spezzato, un futuro lontano dalla Formula 1, sono già abbastanza difficili da accettare. Soprattutto se, a prendere il suo posto in Alfa Romeo Racing, ci sarà un pilota pagante voluto in squadra per far tornare i conti dopo una stagione da dimenticare. Ma il trattamento ricevuto dal suo stesso team, nei confronti di un ragazzo così rispettoso e corretto, sono forse la parte più difficile da accettare.