Trovata a sopresa, in perfetto stile Valentino, da parte dei piloti della VR46 Academy, che in occasione dell’ultima gara in MotoGp del loro “capo” l’hanno omaggiato facendo predisporre la replica di alcuni dei suoi caschi più iconici, da indossare nel corso delle rispettive gare a Valencia.
Pecco Bagnaia ha scelto il “Che Spettacolo” del 2004, Luca Marini “5 Continents” del 2008, Franco Morbidelli “Peace&Love” del 1999, Celestino Vietti “Winter Test Sepang” del 2005, Marco Bezzecchi “SoleLuna” 2003-2005, Stefano Manzi “SoleLuna” del 1996, Andrea Migno il casco della stagione 2001, Alberto Surra il “SoleLuna” del 2020.
Ieri sera sono andati a trovarlo e gli hanno fatto vedere tutti i caschi.
“La prima stagione che mi ricordi – le parole di Pecco Bagnaia a Sky – è il 2004, da bambino. Nel 2004 Vale vinse il primo titolo con la Yamaha e fu una roba… Da bambino e da ragazzino cresci e vedi in televisione uno così. Non ti alzi la domenica mattina per vedere la MotoGp, ti alzi per guardare Valentino Rossi, che è una cosa che fa capire il valore che ha avuto lui nella storia di tutti noi e quindi ho deciso di omaggiarlo con questo casco qui. Penso che sia stata un’idea bellissima, è partita da Bezzecchi e poi Migno è entrato dentro il discorso. Penso sia stata una bellissima idea e che sia piaciuta a Vale”. Quanto al casco “Che spettacolo”, “io lo trovo bellissimo, semplice ma di impatto”.
“Era contento – le parole di Franco Morbidelli, che ha scelto “Peace&Love”, raccontando di quando hanno mostrato a Vale l’iniziativa – emozionato, visibilmente emozionato, contento. Immagino sia una bellissima cosa vedere i tuoi piloti con tutti i tuoi caschi lì davanti. Un po’ per il gesto, un po’ per le emozioni che ti fanno riaffiorare i caschi proprio”.
“Quando ho visto Migno con il casco del 2001 – il commento di Uccio – ho pensato «ricomincia tutto?» Magari, firmerei con il sangue. Comunque sono stati grandi, bellissima idea”.
Valentino conferma di aver gradito: “Bello, bellissimo. È stata una grande sorpresa. Non lo sapevo, non me l’aspettavo. Hanno avuto una grande idea – le parole del Dottore ai microfoni di Sky durante la gara di Moto 3 – è stato emozionante. Bello, la più bella cosa che potevano fare”.