Lo zero a zero di Max Verstappen e Lewis Hamilton mantiene Red Bull e Mercedes sul filo di una lotta mondiale che vedremo trascinarsi fino all'ultima gara della stagione. Alle loro spalle però sono tanti quelli che lottano per conquistare posizioni sul mondiale piloti e sulla classifica costruttori. Tra queste, duellanti da inizio 2021, ci sono Ferrari e McLaren, che puntano entrambe a ottenere il terzo posto tra le scuderie in gara alle spalle di Red Bull e Mercedes.
Il team di Maranello, nonostante gli alti e bassi di tutto l'anno, era riuscito nelle ultime gare a mantenere un vantaggio interessante nei confronti della squadra inglese, distaccata di 11 punti prima del fine settimana italiano.
Il weekend di Monza si preannunciava una dura battaglia per Leclerc e Sainz, in pista con una monoposto che - a Monza - soffre particolarmente la mancanza di un motore extra competitivo come quello Mercedes di cui dispone la McLaren. Non è quindi un caso che il team di Zak Brown puntasse ad ottenere i migliori risultati nel weekend di Monza, ma la doppietta di questa domenica era un sogno neanche immaginabile. Daniel Ricciardo e Lando Norris capitalizzano il successo e regalano alla squadra un importante respiro nella lotta contro Ferrari.
La McLaren recupera così completamente lo svantaggio e sale al terzo posto con un bottino di 13,5 punti sulla Ferrari. I Gran Premi ancora in calendario sono molti e per Leclerc e Sainz c'è tempo per cercare di recuperare ma questa, per la Rossa, era una batosta che, proprio nel fine settimana di casa, non ci voleva.