Lamborghini non fa rima solo con auto. E non stiamo parlando di Elettra, intesa come la nipote del fondatore Ferruccio. L'azienda di Sant'Agata Bolognese, tra una Miura e l'altra, negli anni ha saputo creare trattori, barche di lusso, perfino linee di abbigliamento ma anche una moto.
Stiamo parlando della Lamborghini Design 90, una due ruote nata nel 1986 grazie ad una collaborazione con Kawasaki che fornì i motori, vista la sua maggiore esperienza nel campo delle due ruote. Parliamo di un propulsore da 1100 cc che poteva erogare ben 130 cavalli - all'epoca tutt'altro che pochi. Basti pensare che poteva raggiungere i 258 chilometri orari, in pieno stile Lamborghini.
La prima serie da 25 moto non venne mai ultimata ed il progetto si fermò quando ne erano state prodotte appena sei. E sei sono ancora oggi gli unici esemplari esistenti, che sono diventati talmente rari e ricercati dai collezionisti che i prezzi sono schizzati alle stelle. Ciascuno ha un valore stimato che oscilla tra i 55.000 ed i 75.000 Euro.
E pensare che inizialmente era stato deciso di metterla in commercio per quelli che oggi sarebbero 13.500 euro. La storia si fa anche così e sarebbe curioso sapere come sarebbe finita se la catena di montaggio non si fosse fermata sul più bello. Magari oggi saremmo qui a parlare dell'inizio di un altro capitolo di una storia di grandi successi.