Continuano, sempre più insistenti, le indiscrezioni sui cambiamenti in casa Ferrari. Una rivoluzione, come più volte è stata chiamata, iniziata con l'addio di Mattia Binotto e l'arrivo del team principal francese Fred Vasseur. Carta bianca per lui, sempre secondo le indiscrezioni, sulla nuova squadra di Maranello, sugli uomini più fidati scelti dal nuovo numero uno del muretto e sui cambiamenti da fare per riportare in alto la Ferrari. Lo ha assicurato anche il presidente della Ferrari John Elkann che, in una lettera dedicata agli azionisti, ha assicurato che gli obiettivi della squadra rimangono quelli di riportare alta la bandiera della rossa, e tornare a vincere il titolo di Formula 1.
Così mentre si inseguono le voci sul futuro dei piloti Ferrari, da Charles Leclerc voluto in casa Mercedes a Carlos Sainz corteggiato dalla Audi in ottica 2026, anche tra i tecnici continuano gli addii, le novità e gli acquisti: solo di qualche giorno fa la notizia dell'arrivo, nel 2024, di due ingegneri di prestigio "rubati" da casa Red Bull e portati - dopo il periodo di gardening - a Maranello. Mentre nelle ultime ore si insegue la notizia di un sempre più vicino addio al GeS da parte di Laurent Mekies, direttore sportivo della Ferrari e braccio destro dell'ex team principal Mattia Binotto.
Un possibile addio di cui si era già discusso molto negli ultimi mesi ma che lo stesso Vasseur aveva smentito con forza: "Conosco Laurent da 25 anni, da quando andava a scuola - aveva spiegato il team principal - Ho fiducia in lui, abbiamo una buona collaborazione e sarà uno dei pilastri dell’azienda in futuro. Ovviamente ci sono delle persone lasciano la squadra e altre che entrano, ma è così in ogni team di Formula 1: questo però non riguarda le figure chiave. Adesso abbiamo un gruppo solido da cui costruiremo il futuro".
Ora però l'addio è dato praticamente per certo, anticipato sia dalla nostra italiana Gazzetta dello Sport che da RacingNews365, che scrive: "Il direttore sportivo Ferrari, Laurent Mekies, è pronto ad unirsi all’Alpha Tauri. Lavorerà a fianco del team principal Franz Tost e sarà il primo tassello di un ampio riassetto organizzativo della scuderia con sede a Faenza".