E' ormai tutto pronto per il primo GP dell'anno in Qatar, dove a differenza del passato non ci sono stati test invernali. La conseguenza è che i piloti della classe regina dovranno quindi aggiustare la moto venerdì, giorno in cui cui la pista sarà molto sporca e non ci sarà tempo da perdere. A livello di tempi sarà dunque meglio non trarre troppe conclusioni al termine delle FP1 e nemmeno della giornata.
La seconda differenza riguarda ovviamente l'orario della domenica, con la partenza del Gran Premio della MotoGP fissata alle 16 (ora italiana) rispetto alle 19 dello scorso anno. Una decisione presa visto che, è questa è la terza novità, si corre quasi un mese prima del solito e una partenza alle 19:00 avrebbe fatto correre un grosso a livello di umidità, con conseguenti gocce sulla pista. Gli organizzatori hanno quindi saggiamente optato per la sicurezza.
Infine, il circuito stesso sembra aver cambiato il suo nome occidentale da Losail a Lusail, per diventare il Lusail Circuit Sports Club.