image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Leclerc, che delusione: dal suo esordio in Ferrari mai un inizio così difficile come nel 2023

  • di Alessandro Lupo

23 marzo 2023

Leclerc, che delusione: dal suo esordio in Ferrari mai un inizio così difficile come nel 2023
Dal 2019, anno del suo brillante esordio in casa Ferrari, Charles Leclerc non ha mai iniziato una stagione in modo così deludente come in questo 2023: una statistiche che preoccupa il monegasco

di Alessandro Lupo

Nonostante il campionato di Formula 1 2023 sia appena iniziato, con due weekend di gara archiviati in Bahrain e a Jeddah, la stagione del pilota 25enne Charles Leclerc è iniziata in salita con tanta delusione rispetto ai risultati della sua Ferrari. 

Il monegasco infatti è stato costretto ad un ritiro in gara in Bahrain, causato da un guasto alla centralina della sua monoposto, mentre nel secondo appuntamento stagionale - in Arabia Saudita - ha portato a casa una settima posizione dopo la rimonta dalla dodicesima. La somma dei due risultati consegna a Leclerc un totale di soli sei punti nella classifica piloti dopo due gare: il risultato peggiore per il monegasco dal 2019, anno del suo debutto in Ferrari. 

Charles Leclerc
Charles Leclerc

Ripercorrendo gli inizi stagionali della carriera in rosso di Leclerc infatti è facile stabilire come questo 2023 sia stato particolarmente problematico per il monegasco: nel suo primo anno da ferrarista, nel 2019, Charles portò a casa un quinto posto in Australia e un terzo posto in Bahrain, per un totale complessivo di ben 26 punti. 

Nel 2020 invece, anno di grandi cambiamenti stagionali dovuti alla pandemia globale del Covid 19, si disputò un doppio Gran Premio al Red Bull Ring in due weekend consecutivi: nel primo il monegasco conquistò 18 punti mentre nel secondo portò a casa uno 0 a causa di una collisione con il compagno di squadra Sebastian Vettel. Stessi 18 punti anche nel 2021 con le gare di Bahrain e Imola, le prime due del campionato, concluse rispettivamente in sesta e quarta posizione, un inizio tiepido per una stagione non particolarmente brillante per la rossa.

Decisamente migliore l'inizio di stagione del 2022 in cui Leclerc ha collezionato un primo posto in Bahrain e un secondo a Jeddah, portando a casa ben 45 punti totali. Una sinfonia ben diversa rispetto a quella di questo 2023, i cui punti collezionati sono solo sei. Riuscirà la Ferrari a rifarsi prima che sia troppo tardi per pensare a una lotta per il titolo? Le prossime gare, partendo dal terzo appuntamento in Australia, saranno fondamentali per scoprirlo. 

More

Flavio Briatore lancia bordate su Ferrari: "Manca la proprietà". E poi su Vasseur e Alonso...

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

formula 1

Flavio Briatore lancia bordate su Ferrari: "Manca la proprietà". E poi su Vasseur e Alonso...

Leclerc, le speculazioni e la voglia di vincere: ora serve proteggere il cuore

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Leclerc, le speculazioni e la voglia di vincere: ora serve proteggere il cuore

Tag

  • F1
  • Charles Leclerc
  • Ferrari

Top Stories

  • Mentalità ultras. Nino Ciccarelli e la curva Nord stanno con la tifoseria del Bologna. Ma cosa è successo? E cosa significa quello striscione esposto fuori da San Siro?

    di Domenico Agrizzi

    Mentalità ultras. Nino Ciccarelli e la curva Nord stanno con la tifoseria del Bologna. Ma cosa è successo? E cosa significa quello striscione esposto fuori da San Siro?
  • Dietro la MotoGP con Alessandro Vermini, Pillola: “Valentino diventava Dio, diventava Goldrake. All’inizio non capii Marquez. I piloti? Vincono e si allontanano”

    di Cosimo Curatola

    Dietro la MotoGP con Alessandro Vermini, Pillola: “Valentino diventava Dio, diventava Goldrake. All’inizio non capii Marquez. I piloti? Vincono e si allontanano”
  • I Banditi della curva Sud ancora all’attacco per il costo dei biglietti: “A Torino prezzi raddoppiati, il Milan è complice”. E gli ultras se la prendono anche con De Siervo e la Serie A

    di Domenico Agrizzi

    I Banditi della curva Sud ancora all’attacco per il costo dei biglietti: “A Torino prezzi raddoppiati, il Milan è complice”. E gli ultras se la prendono anche con De Siervo e la Serie A
  • Cari italiani, fatevene una ragione: in Formula 1 non si vince più come Schumacher con Ferrari e la storia di Lando Norris parla chiaro

    di Luca Vaccaro

    Cari italiani, fatevene una ragione: in Formula 1 non si vince più come Schumacher con Ferrari e la storia di Lando Norris parla chiaro
  • La vera sfida di Marc Marquez a Valentino Rossi? Non è il decimo: vuole proprio il futuro. E dalla Spagna assicurano che sta già lavorando

    di Emanuele Pieroni

    La vera sfida di Marc Marquez a Valentino Rossi? Non è il decimo: vuole proprio il futuro. E dalla Spagna assicurano che sta già lavorando
  • KTM: insisto! Il nuovo Tech3 non è un approdo, ma la partenza (c’è Red Bull alla finestra). Pedro Acosta è già altrove?

    di Emanuele Pieroni

    KTM: insisto! Il nuovo Tech3 non è un approdo, ma la partenza (c’è Red Bull alla finestra). Pedro Acosta è già altrove?

di Alessandro Lupo

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Marc Marquez: “Il telaio? L’ho saputo dalla stampa! Con Honda? I matrimoni non sono felici sempre”

di Emanuele Pieroni

Marc Marquez: “Il telaio? L’ho saputo dalla stampa! Con Honda? I matrimoni non sono felici sempre”
Next Next

Marc Marquez: “Il telaio? L’ho saputo dalla stampa! Con Honda?...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy