Con la vittoria del 3 settembre a Monza, Verstappen raggiunge le 10 vittorie consecutive – 12 nelle prime 14 gare di questo 2023 –, risultato storico per l'olandese d'oro della Formula 1. Campione del mondo nel 2021 e nel 2022, il ragazzo prodigio che corre per la Red Bull non smette di sorprendere mentre corre velocemente verso il terzo titolo, che potrebbe raggiungere con grande a anticipo rispetto al finale della lunga stagione di quest'anno.
E se da una parte il successo della Red Bull "uccide" lo spettacolo di questa Formula 1, dall'altra non si può che esaltare il dominio di Max. Proprio su questo punto arriva un commento direttamente dal presidente della Liberty Media – società proprietaria della Formula 1 – che, a un evento organizzato dal gruppo bancario Goldman Sachs, commenta i successi di Verstrappen. “La realtà è che abbiamo un prodotto competitivo molto interessante” dice Greg Maffei, nominato dal Paddock Magazine la personalità più influente all’interno del Circus, “oltre al fatto che Max è così veloce. Stefano Domenicali sta giustamente cercando di fare leva su una narrazione del tipo ‘venite a vedere questo evento storico. Non avete mai visto qualcuno avere un successo del genere, non volete perdervelo’. Vedremo se funzionerà”.
Nessuna intenzione di ostacolare il campione quindi, anche perché, scherza, “a parte rompergli una gamba, come Tonya Harding, non so cosa possiamo fare”. Battuta certo poco felice che fa riferimento alla vicenda delle Olimpiadi del 1994, quando la pattinatrice Nancy Kerrigan venne colpita con un manganello dall’ex marito di Tonya Harding (storia oggi nota anche grazie al film del 2017 Tonya, con Margot Robbie). Maffei continua: “ma è un fenomeno. Sta guidando quella che sembra essere la macchina più veloce e la sta guidando molto bene. Se si guarda alle linee che prende, a quanto siano aggressive, e a come lui sia in grado di percorrerle, è davvero sbalorditivo. E si capisce perché statisticamente è più veloce di chiunque altro”. L’inarrestabile Verstappen, che nel 2021 aveva sorpreso tutti agguantando la vittoria nell’ultimo Gran Premio della stagione con un sorpasso all’ultimo giro tra le polemiche contro la FIA, sarebbe dunque un campione su cui puntare per dare lustro alla Formula 1 e non un pericolo per lo sport e il divertimento.