Nonostante la previsione degli stadi ancora chiusi, anche se il presidente UEFA Ceferin ha annunciato la possibilità che siano aperti fino al 30% della capienza qualora arrivi l’ok delle autorità locali, il giorno del sorteggio di Champions League resta ancora uno dei giorni più attesi dell’anno per ogni tifoso che si rispetti. Questa volta non è esattamente il caso di gustarlo con il sito di Skyscanner a portata di mano, pronti a prenotare voli a caso prima ancora di aspettare il calendario ufficiale, ma la lunga procedura della pesca delle palline rimane un momento a cui non rinunceremmo mai perchè ci permette di sognare trasferte, ritorni, vendette sportive, incroci particolari.
E se il girone della Juventus (che affronterà Barcellona, Dinamo Kiev e Ferencvaros) è talmente nostalgico che sarà quasi obbligatorio trasmetterlo in bianco e nero, come ha fatto notare qualcuno su Twitter, la palma di partita più attesa dell’intera fase a gironi va senza ombra di dubbio ad Atalanta-Liverpool. Ebbene si, nell’esatto momento in cui Florent Malouda ha svelato l’accoppiamento tra la squadra di Gasperini e quella di Klopp non siamo riusciti ad astenerci dal saltare in aria dalla sedia, dal pronunciare un’esclamazione mista di goduria e desiderio, ma anche di speranza che per quell’occasione gli impianti possano essere nuovamente pieni di tifosi.
Bastava poco per farci gasare, è vero, per provare a regalarci qualche gioia imprevista dopo mesi di calcio sacrificato. Atalanta contro Liverpool, sentite anche voi questo intenso profumo di hype? State già pregustando quello che potrebbe succedere da un doppio incontro tra le squadre più spumeggianti d’Italia e Inghilterra? 360 minuti da rimanere incollati alla tv per stabilire finalmente qual è la migliore coppia di terzini al mondo (Alexander-Arnold e Robertson da una parte, Gosens-Hateboer dall’altra) e per non perdersi manco un minuto del tremendo duello tra Duvan Zapata contro Virgil Van Dijk, sognando magie del Papu Gomez e di Momo Salah da applaudire. Senza l’obbligo di tifare per qualcuna, ci faremo trasportare dal ritmo, dall’imprevedibilità e dalle trame offensive. Oh si.
Abbiamo già smesso di seguire la fine del sorteggio fregandocene delle squadre di fascia 4 e stiamo già vagando con l’immaginazione, è questo l’effetto che fa. L’Inter ha beccato il Real Madrid, Messi sfiderà Ronaldo ma non ci importa, nella nostra testa fioccano mille interrogativi di tutt’altro genere: ci sarà Josip Ilicic? Sarà la prima partita di sempre di Champions League giocata all’Atleti Azzurri d’Italia alias Gewiss Arena? A quanto è quotato l’over 7,5? Vi ricordate l’ultima volta che l’Atalanta ha giocato a Liverpool (1-5 in casa dell’Everton, tre anni fa)? Il Liverpool avrà paura dei nerazzurri? Anfield sarà il banco di prova definitivo per i Gasp boys? Nel frattempo il nostro giovedì pomeriggio è svoltato definitivamente.