Fernando Alonso non le ha mai mandate a dire, nemmeno una volta. E non lo fa nemmeno adesso che il suo ritorno in Formula 1 si fa sempre più vicino. Protagonista della discussione incriminata è il confronto impossibile tra Michael Schumacher e Lewis Hamilton, con il britannico che si appresta a battere i record di vittorie del Kaiser.
Secondo il due volte campione del mondo spagnolo fare un confronto è quasi impossibile, soprattutto considerando che appartengono a due generazioni completamente diverse, ma nell'ipotetica classifica dei migliori Hamilton non potrebbe superare Schumacher.
Il motivo? I compagni di squadra.
"Ricordo Michael Schumacher come un pilota difficile da battere, anche per i migliori talenti, perché aveva quel qualcosa in più – ha spiegato Alonso durante un'intervista al quotidiano tedesco Sport Bild – mentre Hamilton non ha vinto il mondiale quando era compagno di scuderia di Jenson Button, alla McLaren, e poi ha perso anche con Nico Rosberg alla Mercedes".
Una gran bella stoccata di Alonso all'ex compagno di squadra che, proprio con Fernando al suo fianco nel 2007, ha iniziato quella difficile convivenza con i propri colleghi. Tratti che sono rimasti nel carattere di Hamilton, oggi il più attento del paddock alla scelta del compagno di squadra.
Ironico quindi che sia questo dettaglio a convincere il due volte campione del mondo della superiorità in pista di Schumacher: "A Michael non è mai successo di perdere un mondiale contro un suo compagno di squadra, ha vinto sempre. Ecco perché era un passo avanti".