image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Livio Suppo: “In Suzuki al posto di Brivio? Ascolto sempre le proposte, ma con Thok sono felice"

  • di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

8 gennaio 2021

Livio Suppo: “In Suzuki al posto di Brivio? Ascolto sempre le proposte, ma con Thok sono felice"
Il passaggio di Davide Brivio alla Formula 1 con Alpine, fortemente voluto dal Presidente Renault Luca de Meo, ha lasciato un grande interrogativo: chi andrà a sostituire Davide in MotoGP? Viene naturale pensare a Livio Suppo, uno dei team manager più vincenti ed esperti del motomondiale. Lo abbiamo chiesto direttamente a lui.

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Raramente le dinamiche in ambito manageriale del motorsport riescono a suscitare un tale interesse. Ma il passaggio di Davide Brivio in Formula 1 con Alpine, fortemente voluto dal Presidente Renault Luca de Meo, è stato semplicemente clamoroso. Tanto per come si è trovato l’accordo -in completa segretezza ed in una manciata di giorni- quanto per il fatto che il trasloco dalle due alle quattro ruote è cosa rara anche per uomo come Davide. Trovare un sostituto all’altezza sarà difficile per i dirigenti di Hamamatsu, anche considerando che il 2021 dovrà essere l’anno delle conferme e che i tempi, a tre mesi dall’inizio del motomondiale, sono sempre più ristretti.

Se dovessimo trovare un degno sostituto all’uomo che ha portato Valentino Rossi alla Yamaha e Joan Mir alla Suzuki sarebbe impossibile non pensare a Livio Suppo, il quale a sua volta ha portato Casey Stoner alla Ducati e Marc Marquez alla Honda. Secondo Carlo Pernat, che abbiamo intervistato in merito, la cosa non si farà: in Giappone, spiega Carletto, si tenterà di agire nel segno della continuità, almeno per il 2021. Ad ogni modo, abbiamo voluto chiederlo al diretto interessato. Queste le parole di Livio Suppo per Men On Wheels.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Livio Suppo (@livio.suppo)

Il passaggio di Davide Brivio in Formula 1 è qualcosa di completamente inaspettato. Come hai reagito alla notizia?

“Sono molto contento per Davide. Sicuramente se ha accettato l’offerta è perché ha visto un’opportunità di crescita personale. La Formula 1 per tutti gli appassionati di motori è sempre il massimo. Poi per altro questa è una squadra che esiste già ma che, con l’arrivo di de Meo, andrà a cambiare un po’ le cose. Verrà cambiato il nome ed immagino quindi che abbiano anche in mente degli sviluppi interessanti per il marchio Alpine, non solo con la A110 ma anche con altre auto per sviluppare l’alto di gamma. Quindi sicuramente è un progetto a cui Renault tiene molto e sono davvero contento per Davide che entra dopo aver fatto molto bene in MotoGP”.

Siete stati anche un po’ rivali negli anni.

“Certo, ma sempre con rispetto”.

Sei mai stato tentato di fare il passaggio alle quattro ruote?

“Sai, in questi casi più che essere tentati bisogna che se ne presenti l’opportunità. Se si presentasse un’opportunità sarebbe giusto valutare e considerare tutte le situazioni. A me personalmente non è mai successo che un team di Formula 1 mi chiedesse di collaborare”.

Beh, per ora.

“Si, ma alla fine non so se ci andrei. Considera che la Formula 1 ha un calendario davvero allucinante, significherebbe essere fuori casa (almeno credo) qualcosa come 250 giorni all’anno, se non addirittura di più.”

Secondo Carlo Pernat è improbabile che tu venga chiamato in Suzuki al posto di Brivio. Però, magari nel 2022, potresti essere tu l’uomo giusto per guidare la squadra.

“Sai, oggi sono stati in tanti ad avermi mandato un messaggino. Ad oggi non ho sentito nessuno, ma se dovessero chiamarmi resto con la mia filosofia, ovvero di ascoltare sempre e ragionare sui dettagli. Ad oggi però non sono in cerca di qualcosa del genere, sono anche molto contento della mia attuale situazione”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Livio Suppo (@livio.suppo)

Thok, il brand di E-bikes che hai fondato, sta crescendo molto in fretta.

“Si, avevo deciso io di fare questa cosa e sta andando anche molto bene, quindi ad oggi mi ritengo molto fortunato. In un periodo in cui la stragrande maggioranza delle attività soffre per via del covid, per qualche strano motivo noi abbiamo il problema opposto: ci servono delle bici da poter vendere!”

 D’altronde quando il prodotto è buono, è difficile che non venga premiato.

“Io sono veramente contento. Considera che abbiamo cominciato a consegnare le prime bici nel 2017 e siamo davvero agli inizi”.

Quando lasciasti le corse per dire che ti saresti occupato di biciclette fu per tutti impressionante.

“Vero, ma oggi siamo già una piccola azienda che funziona, abbiamo anche questo accordo con Ducati. A fine dicembre sono arrivate le prime biciclette in America e vedere sui social i vari dealer Ducati che facevano vedere le Thok è stata una bella emozione. È stata una cosa nata dal niente e adesso sta funzionando così, quindi sono felicissimo. Poi per carità, come dicevo prima se mi chiamassero dalla Formula 1, dalla MotoGP, dai rally o da qualunque altra cosa io ascolterei sempre, penso sia giusto così. Però al momento sono molto felice di quello che faccio”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Livio Suppo (@livio.suppo)

More

Carlo Pernat: "Davide Brivio ha spiazzato tutti. Se fossi in Suzuki cercherei subito un suo clone"

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Carlo Pernat: "Davide Brivio ha spiazzato tutti. Se fossi in Suzuki cercherei subito un suo clone"

Davide Brivio in Formula1: cosa succederà adesso in Suzuki (e in MotoGP)?

MotoGP

Davide Brivio in Formula1: cosa succederà adesso in Suzuki (e in MotoGP)?

Tag

  • Davide Brivio
  • Livio Suppo
  • MotoGP
  • Suzuki

Top Stories

  • Le tasse di Jannik Sinner a Montecarlo? Mario Giordano vuole la resa dei conti: “È già il re del mondo, diventi il principe dei contribuenti”

    di Redazione MOW

    Le tasse di Jannik Sinner a Montecarlo? Mario Giordano vuole la resa dei conti: “È già il re del mondo, diventi il principe dei contribuenti”
  • MA COME CAZ*O SIAMO FINITI AD AVERE BALDINI allenatore della Nazionale dopo Gattuso? Ringraziamo Buffon per l’Italia vietata ai minori, perché sarà tutto bellissimo (anche il calcio? Ma chissenefrega…)

    di Matteo Cassol

    MA COME CAZ*O SIAMO FINITI AD AVERE BALDINI allenatore della Nazionale dopo Gattuso? Ringraziamo Buffon per l’Italia vietata ai minori, perché sarà tutto bellissimo (anche il calcio? Ma chissenefrega…)
  • Ci voleva la brutta Balaton Park per scatenare una lite clamorosa tra Petrucci e Iannone. Danilo: "Non venga a scusarsi, ne ha stesi sei, mandandone due all'ospedale"

    di Tommaso Maresca

    Ci voleva la brutta Balaton Park per scatenare una lite clamorosa tra Petrucci e Iannone. Danilo: "Non venga a scusarsi, ne ha stesi sei, mandandone due all'ospedale"
  • Ma davvero con Martìn che resta in Aprilia e Acosta che ha messo in stand by VR46 e Ducati è già finito il mercato piloti della MotoGP? No, Honda ne ha pensata un’altra…

    di Emanuele Pieroni

    Ma davvero con Martìn che resta in Aprilia e Acosta che ha messo in stand by VR46 e Ducati è già finito il mercato piloti della MotoGP? No, Honda ne ha pensata un’altra…
  • La clemenza non è uguale per tutti: su Andrea Iannone, il Mercante di Venezia e una miserabile considerazione (che no, non riguarda solo il motorsport)

    di Emanuele Pieroni

    La clemenza non è uguale per tutti: su Andrea Iannone, il Mercante di Venezia e una miserabile considerazione (che no, non riguarda solo il motorsport)
  • 41 anni, 40 gradi e una fascetta di Michael Jordan per fermare i capelli (e il tempo): quella volta che Valentino Rossi ci ha fatto uscire dalla pandemia

    di Tommaso Maresca

    41 anni, 40 gradi e una fascetta di Michael Jordan per fermare i capelli (e il tempo): quella volta che Valentino Rossi ci ha fatto uscire dalla pandemia

di Cosimo Curatola Cosimo Curatola

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Valentino Rossi a Francesca su Instagram: “Mi stai toccando il c*lo Amore”

di Redazione MOW

Valentino Rossi a Francesca su Instagram: “Mi stai toccando il c*lo Amore”
Next Next

Valentino Rossi a Francesca su Instagram: “Mi stai toccando...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy