image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

23 febbraio 2021

Luca Cadalora: “In pista e nella vita,
Gresini metteva grande agonismo
e altrettanta sportività”

  • di Filippo Ciapini Filippo Ciapini

23 febbraio 2021

Avversari in pista, amici nella vita. L’ex pilota ricorda il compagno di mille battaglie che, abbandonate le corse, anche da manager era riuscito a trasferire la stessa voglia di vincere a tanti giovani piloti: “Era una persona speciale”
Luca Cadalora: “In pista e nella vita, Gresini metteva grande agonismo e altrettanta sportività”

La notizia ha scosso il mondo dei motori. La morte di Fausto Gresini a soli 60 anni lascia un vuoto difficile da colmare. Il campione iridato nella 125 e team manager dell’omonima scuderia, scomparso questa mattina a seguito delle complicazioni da Covid, viene ricordato dai tanti che non solo lo hanno conosciuto, ma ne hanno apprezzato le qualità sportive, manageriali e soprattutto umane.

Uno di questi è Luca Cadalora, amico e compagno di mille battaglie in pista, come quella indimenticabile del campionato 1986.

20210223 124517530 8038
Cadalora e Gresini su una copertina di Motosprint. In apertura Fausto Gresini, Luca Cadalora ed Eugenio Lazzarini, nel 1986

“Le nostre sfide erano bellissime, sempre caratterizzate da sportività e agonismo. Abbiamo condiviso una stagione infuocata di duelli – ci ha detto l’ex pilota modenese –. L’avevo ritrovato da team manager e anche lì era riuscito a fare cose eccezionali. Non avremmo mai voluto sentire questa notizia, abbiamo sempre sperato che riuscissero a guarirlo da questo virus”.

Una persona altruista, con il fuoco dentro anche dopo il ritiro dalle piste dove con la sua squadra motociclistica ha colorato di bianco e rosso i circuiti di tutto il panorama su due ruote. “Nel 2017 abbiamo fatto insieme un viaggio aereo per Dubai per poi andare in Malesia, fu una cosa piacevolissima, parlammo di tutto”. Spazio poi alla fuga di notizie che riportavano la morte di Fausto Gresini, rivelate poi non vere, almeno per poche ore. “Purtroppo sono cose che capitano adesso, è una gara a chi esce per primo. È stata un’avvisaglia. La cosa più importante è però ricordare Fausto, una persona speciale”.

More

L'annuncio del team: addio a Fausto Gresini, quattro decenni di storia del motociclismo

di Redazione MOW Redazione MOW

MotoGP in lutto

L'annuncio del team: addio a Fausto Gresini, quattro decenni di storia del motociclismo

Addio a Fausto Gresini, il ricordo commosso del Dottorcosta

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Addio a Fausto Gresini, il ricordo commosso del Dottorcosta

Tag

  • Luca Cadalora
  • Fausto Gresini
  • Moto

Top Stories

  • Se l’Italia resta fuori dai Mondiali nelle casse della Figc cosa rimarrà? L’eventuale eliminazione sarebbe un disastro economico oltre che sportivo

    di Michele Larosa

    Se l’Italia resta fuori dai Mondiali nelle casse della Figc cosa rimarrà? L’eventuale eliminazione sarebbe un disastro economico oltre che sportivo
  • Il Rosso e il Nero: Ducati superata da Aprilia monta le sue ali (e forse lavorerà sull’F-Duct) ma a Noale l’arma più affilata sono i piloti

    di Cosimo Curatola

    Il Rosso e il Nero: Ducati superata da Aprilia monta le sue ali (e forse lavorerà sull’F-Duct) ma a  Noale l’arma più affilata sono i piloti
  • Ma è Quartararo o lamentaro? Caro Fabio, ok tutto, ma si può sempre dire “no, grazie e ciao Yamaha” (che è comunque chi paga)

    di Emanuele Pieroni

    Ma è Quartararo o lamentaro? Caro Fabio, ok tutto, ma si può sempre dire “no, grazie e ciao Yamaha” (che è comunque chi paga)
  • Charles Leclerc ha davvero formato un team esterno alla Ferrari per studiare le nuove power unit? Ma come stanno messi a Maranello…

    di Luca Vaccaro

    Charles Leclerc ha davvero formato un team esterno alla Ferrari per studiare le nuove power unit? Ma come stanno messi a Maranello…
  • Marc Marquez è arrivato al suo 2015? Nove titoli mondiali, la chance per il decimo e quella che potrebbe essere l’ultima grande occasione

    di Cosimo Curatola

    Marc Marquez è arrivato al suo 2015? Nove titoli mondiali, la chance per il decimo e quella che potrebbe essere l’ultima grande occasione
  • Sinner ha gli occhi sul Roland Garros (e su Carlos Alcaraz). I dubbi di Paolo Bertolucci: “Jannik giocherà a Montecarlo? Il cemento americano ti toglie il sangue”

    di Egle Patanè

    Sinner ha gli occhi sul Roland Garros (e su Carlos Alcaraz). I dubbi di Paolo Bertolucci: “Jannik giocherà a Montecarlo? Il cemento americano ti toglie il sangue”

di Filippo Ciapini Filippo Ciapini

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Addio a Fausto Gresini, il ricordo commosso del Dottorcosta

di Emanuele Pieroni

Addio a Fausto Gresini, il ricordo commosso del Dottorcosta
Next Next

Addio a Fausto Gresini, il ricordo commosso del Dottorcosta

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy