image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Luca Cadalora: “In pista e nella vita,
Gresini metteva grande agonismo
e altrettanta sportività”

  • di Filippo Ciapini Filippo Ciapini

23 febbraio 2021

Luca Cadalora: “In pista e nella vita, Gresini metteva grande agonismo e altrettanta sportività”
Avversari in pista, amici nella vita. L’ex pilota ricorda il compagno di mille battaglie che, abbandonate le corse, anche da manager era riuscito a trasferire la stessa voglia di vincere a tanti giovani piloti: “Era una persona speciale”

di Filippo Ciapini Filippo Ciapini

La notizia ha scosso il mondo dei motori. La morte di Fausto Gresini a soli 60 anni lascia un vuoto difficile da colmare. Il campione iridato nella 125 e team manager dell’omonima scuderia, scomparso questa mattina a seguito delle complicazioni da Covid, viene ricordato dai tanti che non solo lo hanno conosciuto, ma ne hanno apprezzato le qualità sportive, manageriali e soprattutto umane.

Uno di questi è Luca Cadalora, amico e compagno di mille battaglie in pista, come quella indimenticabile del campionato 1986.

20210223 124517530 8038
Cadalora e Gresini su una copertina di Motosprint. In apertura Fausto Gresini, Luca Cadalora ed Eugenio Lazzarini, nel 1986

“Le nostre sfide erano bellissime, sempre caratterizzate da sportività e agonismo. Abbiamo condiviso una stagione infuocata di duelli – ci ha detto l’ex pilota modenese –. L’avevo ritrovato da team manager e anche lì era riuscito a fare cose eccezionali. Non avremmo mai voluto sentire questa notizia, abbiamo sempre sperato che riuscissero a guarirlo da questo virus”.

Una persona altruista, con il fuoco dentro anche dopo il ritiro dalle piste dove con la sua squadra motociclistica ha colorato di bianco e rosso i circuiti di tutto il panorama su due ruote. “Nel 2017 abbiamo fatto insieme un viaggio aereo per Dubai per poi andare in Malesia, fu una cosa piacevolissima, parlammo di tutto”. Spazio poi alla fuga di notizie che riportavano la morte di Fausto Gresini, rivelate poi non vere, almeno per poche ore. “Purtroppo sono cose che capitano adesso, è una gara a chi esce per primo. È stata un’avvisaglia. La cosa più importante è però ricordare Fausto, una persona speciale”.

More

L'annuncio del team: addio a Fausto Gresini, quattro decenni di storia del motociclismo

di Redazione MOW Redazione MOW

MotoGP in lutto

L'annuncio del team: addio a Fausto Gresini, quattro decenni di storia del motociclismo

Addio a Fausto Gresini, il ricordo commosso del Dottorcosta

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Addio a Fausto Gresini, il ricordo commosso del Dottorcosta

Tag

  • Luca Cadalora
  • Fausto Gresini
  • Moto

Top Stories

  • No, Davide Tardozzi non ha ragione sulla vittoria di Bagnaia. A Mandalika però parte un nuovo mondiale e Pecco rischia sia il posto che la gloria

    di Cosimo Curatola

    No, Davide Tardozzi non ha ragione sulla vittoria di Bagnaia. A Mandalika però parte un nuovo mondiale e Pecco rischia sia il posto che la gloria
  • La Juve è un disastro, per i tifosi. Ma hanno ragione? E perché oltre che di Koopmeiners (e Tudor) non si parla di Cambiaso?

    di Matteo Cassol

    La Juve è un disastro, per i tifosi. Ma hanno ragione? E perché oltre che di Koopmeiners (e Tudor) non si parla di Cambiaso?
  • Pecco Bagnaia ha provato o no la GP24 di Franco Morbidelli? Forse la vera domanda è se ancora è tutto ok tra Ducati e VR46

    di Emanuele Pieroni

    Pecco Bagnaia ha provato o no la GP24 di Franco Morbidelli? Forse la vera domanda è se ancora è tutto ok tra Ducati e VR46
  • Mandalika, la protesta silenziosa dei giornalisti MotoGP e Pecco Bagnaia su Ducati: “Mi sono sentito Robert Plant. Ho guidato la moto di Franco? Non confermo”

    di Cosimo Curatola

    Mandalika, la protesta silenziosa dei giornalisti MotoGP e Pecco Bagnaia su Ducati: “Mi sono sentito Robert Plant. Ho guidato la moto di Franco? Non confermo”
  • “E’ devastato! Se venisse in lacrime…”: Davide Tardozzi così sul subbuglio Ducati con Pecco Bagnaia (che manda un vocale soltanto per dirci quanto non è felice)

    di Emanuele Pieroni

    “E’ devastato! Se venisse in lacrime…”: Davide Tardozzi così sul subbuglio Ducati con Pecco Bagnaia (che manda un vocale soltanto per dirci quanto non è felice)
  • Dal dominio a Motegi al disastro di Lombok: Cosa sta succedendo tra Ducati e Pecco Bagnaia? Breve cronaca di un gioco molto pericoloso

    di Cosimo Curatola

    Dal dominio a Motegi al disastro di Lombok: Cosa sta succedendo tra Ducati e Pecco Bagnaia? Breve cronaca di un gioco molto pericoloso

di Filippo Ciapini Filippo Ciapini

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Addio a Fausto Gresini, il ricordo commosso del Dottorcosta

di Emanuele Pieroni

Addio a Fausto Gresini, il ricordo commosso del Dottorcosta
Next Next

Addio a Fausto Gresini, il ricordo commosso del Dottorcosta

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy