image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

24 febbraio 2023

Ma i test di Formula 1 servono a qualcosa? La proposta controcorrente di Horner che fa riflettere

  • di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

24 febbraio 2023

Il team principal Chris Horner viaggia controcorrente non concordando affatto con i pilotti. Queste le parole del numero uno del muretto della Red Bull: “Perché non fare due giorni di test e poi correre? Se questo crea un po’ di confusione all’inizio della stagione, è una cosa così negativa?
Ma i test di Formula 1 servono a qualcosa? La proposta controcorrente di Horner che fa riflettere

Cos’è che i piloti desiderano più di ogni altra cosa? Correre! E di certo per loro non sono sufficienti un giorno e mezzo di test invernali. Al contrario, per i team principal, non c’è affatto bisogno di ingrandire il periodo dedicato alle prove collettive sulle macchine nuove. Concetto che vale ancora di più per coloro che non devono dimostrare qualcosa, come il numero uno della Red Bull Chris Horner. Queste le sue parole durante la conferenza dedicata ai team principale il quel di Bahrain: “Guardate l’affidabilità che abbiamo avuto questa mattina. Abbiamo avuto una bandiera rossa molto presto, che è stata tolta abbastanza rapidamente. Questi regolamenti sono piuttosto stabili, si potrebbe anche sostenere il contrario: se si considera l’affidabilità, e considerando la quantità di gare che ci aspetta, perché non fare due giorni di test e poi correre? Se questo crea un po’ di confusione all’inizio della stagione, è una cosa così negativa? E poi c’è abbastanza tempo durante l’anno per sistemare le macchine“.

Chris Horner
Chris Horner

Alle sue parole si è aggiunto il team principal della Ferrari Frederic Vasseur: “Con il motore attuale, con i regolamenti attuali, credo che tre giorni siano sufficienti. Questa stagione rappresenta la continuazione del 2022. Non sono sicuro che abbia senso raddoppiare il chilometraggio nel periodo invernale. Forse per i nuovi regolamenti torneremo a qualcosa di più robusto in termini di test, ma per il 2023 penso che vada bene così“. Esatto, il tema dei nuovi regolamenti. Nel 2026, quando saranno introdotte le power unit di prossima generazione, tutto potrebbe cambiare. Infatti, per riuscire a verificare funzionalità e criticità dei nuovi propulsori, secondo Horner saranno necessari più giorni: “Il 2026 è una prospettiva molto diversa perché ovviamente tutto è nuovo in termini di concetto di motore e telaio“.

More

Abbiamo già un vincitore: il nuovo casco di Bottas è la cosa più bella che vedrete oggi [VIDEO]

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

Questione di stile

Abbiamo già un vincitore: il nuovo casco di Bottas è la cosa più bella che vedrete oggi [VIDEO]

Mercedes, subito problemi al via? Si pensa a un piano B per l'aerodinamica

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

formula 1

Mercedes, subito problemi al via? Si pensa a un piano B per l'aerodinamica

Tag

  • Formula 1
  • Test
  • Christian Horner

Top Stories

  • Guida pratica al GP di Monza: dove incontrare i piloti e dove vedere la gara, quando arrivare in circuito, gli eventi fuori l’autodromo e tutto il resto

    di Luca Vaccaro

    Guida pratica al GP di Monza: dove incontrare i piloti e dove vedere la gara, quando arrivare in circuito, gli eventi fuori l’autodromo e tutto il resto
  • Questo Bagnaia non l’avevamo mai sentito: “Così è umiliante, mi mortifica. È uno dei momenti più bassi della mia carriera. Con la Panigale? Volo”

    di Cosimo Curatola

    Questo Bagnaia non l’avevamo mai sentito: “Così è umiliante, mi mortifica. È uno dei momenti più bassi della mia carriera. Con la Panigale? Volo”
  • Le corse in moto sono tutte nel sesto giro ad Aragon: cadute, ritiri, staccate, penne a 300 Km/h e una frase di Marc Marquez da scolpire nella pietra

    di Cosimo Curatola

    Le corse in moto sono tutte nel sesto giro ad Aragon: cadute, ritiri, staccate, penne a 300 Km/h e una frase di Marc Marquez da scolpire nella pietra
  • Ferrari, Hamilton furioso dopo l’ennesimo capolavoro servito a Monza: “In Mercedes avevamo delle regole, qui non c’è nulla”

    di Luca Vaccaro

    Ferrari, Hamilton furioso dopo l’ennesimo capolavoro servito a Monza: “In Mercedes avevamo delle regole, qui non c’è nulla”
  • Kimi Antonelli a Monza con il casco di Valentino Rossi: “Parto ultimo per la penalità? Questo weekend tutto full attack”. Poi la parolaccia in conferenza e quel commento sul trofeo…

    di Luca Vaccaro

    Kimi Antonelli a Monza con il casco di Valentino Rossi: “Parto ultimo per la penalità? Questo weekend tutto full attack”. Poi la parolaccia in conferenza e quel commento sul trofeo…
  • In esclusiva nel paddock F1 con Arvid Lindblad: “Mia madre non voleva corressi, ma per me non c’era altro”. E poi i sacrifici, la famiglia, Hamilton, Verstappen e tutto il resto

    di Luca Vaccaro

    In esclusiva nel paddock F1 con Arvid Lindblad: “Mia madre non voleva corressi, ma per me non c’era altro”. E poi i sacrifici, la famiglia, Hamilton, Verstappen e tutto il resto

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Marc Marquez in Aprilia per fare come Rossi in Yamaha? Aleix Espargarò strizza già l'occhio

di Tommaso Maresca

Marc Marquez in Aprilia per fare come Rossi in Yamaha? Aleix Espargarò strizza già l'occhio
Next Next

Marc Marquez in Aprilia per fare come Rossi in Yamaha? Aleix...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy