In casa Ferrari quest'anno ma anche lo scorso la strategia di base è stata chiara: Charles Leclerc e Carlos Sainz partono sullo stesso piano.
Mattia Binotto non ha mai fatto figli e figliastri, lasciando libere i suoi piloti di correre, senza ordini di scuderia, se non in circostanze particolari. Le strategie (tasto dolente) sono sempre state portate avanti senza sacrificare nessuno dei due piloti. Per la gioia di Max Verstappen che ne sta approfittando per portare a casa un altro titolo.
Ormai è tardi per ordini di scuderia utili a riaprire la corsa iridata e al massimo verranno prese delle decisioni one shot a seconda degli obiettivi rimasti.
Il Presidente della Ferrari, John Elkann, però nel frattempo ha rilascaito delle interessanti dichiarazioni.
“Vorrei fare i complimenti a entrambi. Sono piloti che partecipano alla crescita della macchina e sanno fare squadra. Come stile di guida hanno grande potenziale e un’aggressività che li caratterizza. A volte spingono anche oltre il limite ma hanno fatto grandi miglioramenti. Mi piace il loro coraggio, che è un ingrediente decisivo per avere successo nella vita come nello sport, credo che siano due grandi piloti e questo li stimola a migliorarsi sempre di più. Sono fiducioso che vinceremo non solo il Mondiale Costruttori, ma anche quello Piloti e che Charles Leclerc sia in pole position".
Carlos Sainz prima o poi dovrà farsene una ragione e, magari, correre da seconda guida, anche se ha sempre rifiutato questo ruolo.