Marco Bezzecchi che prende la penna in mano e, con fare indeciso, accartoccia fogli su fogli. Poi l’inquadratura che stacca e ritorna solo qualche istante dopo su una lettera indirizzata al Team VR46. La squadra di Tavullia ha deciso di far sapere così, attraverso un video che genera aspettative, che nelle prossime ore si potrà conoscere ufficialmente il futuro del pilota di Viserba. Una firma, ormai lo sanno tutti, c’è stata e sicuramente è con Ducati, visto che il contratto del Bez è direttamente con Borgo Panigale per le prossime due stagioni.
Con Ducati, ma senza sapere, ancora, se resterà nel Team VR46 o se salirà sulla Desmosedici uguale a quella degli ufficiali nel Team Pramac. Se fino a poche ore fa, infatti, tutti davano per scontato che Bezzecchi sarebbe rimasto nella squadra di Valentino Rossi, adesso questo video ributta tutti nel dubbio. Perché quelle immagini potrebbero raccontare di un Bez addirittura intento a scrivere una lettera di addio. Oppure, come ritengono i più realisti, il pilota romagnolo ha voluto semplicemente far sapere alla squadra che lavoreranno ancora insieme?
Al momento, per provare a capire cosa dovrebbe esserci scritto in quelle righe, ci sono solo un po’ di fatti che si possono mettere insieme. Prime fra tutti le dichiarazioni di Franco Morbidelli, che già in Austria aveva detto che dal giovedì di Barcellona sarebbe stato tutto più chiaro per tutti. In questi giorni squadre e manager hanno lavorato e verosimilmente si è giunti alla fatidica chiusura del cerchio, anche se c’è chi è ancora pronto a scommettere che i piloti della VR46 Riders Academy lasceranno gli annunci ufficiali al Gran Premio di casa a Misano. Il video postato dal Team Mooney VR46, però, lascia intendere altro: l’annuncio arriverà prima. Almeno per quanto riguarda Bezzecchi. Probabilmente già domani a margine della tradizionale conferenza stampa dei piloti che apre tutti i fine settimana di un gran premio.
Le ipotesi sono ancora tutte in piedi e l’unica che sembra definitivamente tramontata – anche per voce dello stesso Gigi Dall’Igna - è quella che vorrebbe Bezzecchi nella squadra di Tavullia ma con una moto uguale a quella degli ufficiali. Tutto, comunque, ruota intorno allo stesso pilota di Viserba, a Franco Morbidelli, alla VR46 e ai due team satellite di Ducati, con qualunque altro soggetto che a questo punto appare totalmente escluso. Compreso, quindi, Marc Marquez. Soprattutto in Spagna, infatti, sono in molti a insistere sulla suggestione dell’otto volte campione del mondo sulla Ducati di Pramac, ma la verità – salvo clamorosi colpi di scena – è che quella moto sarà, appunto, o di Marco Bezzecchi o di Franco Morbidelli.