image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Marco Van Basten, 33 anni fa: adesso possiamo chiamarlo il gol di Cristo

  • di Filippo Ciapini Filippo Ciapini

25 giugno 2021

Marco Van Basten, 33 anni fa: adesso possiamo chiamarlo il gol di Cristo [VIDEO]
Il Cigno di Utrecht sapeva render facili le cose difficili. Come questa rete contro l'URSS agli Europei del 1988. La rete di Marco Van Basten è una lezione gratuita per gli pseudo attaccanti di adesso. Una carezza al pallone che si infila all'incrocio dei pali opposto. La traiettoria che sembrava telecomandata da Dio e le braccia spiegate come ali nell'esultare. Ma pur sempre si parla di un Cigno che quel giorno cantò davvero

di Filippo Ciapini Filippo Ciapini

Ci sono gol come quello di Maradona contro l’Inghilterra che ce li ricordiamo per l’estro con cui vengono segnati. Rovesciate, colpi di tacco, otto avversari saltati e punizioni. Belli, bellissimi per carità. Poi però  ci sono quelli che ti insegnano e ti scoraggiano, che dici vabbè lo faccio pure io, lo riguardi e ci ripensi. Come quello di Marco Van Basten. Puliti, dolci, delicati, candidi. Aggiungete qualsiasi parola vi ricordi un qualcosa di soffice e va bene. Boh, cuscino, marshmallow, quello che vi pare. Trentatrè anni dalla rete del Cigno di Utrecht contro l’URSS. Come gli anni di Cristo. Un cross lungo e a tratti sbilenco diventato un assist storico, la palla che attraversa tutta l’area di rigore e arriva troppo esterna per gli umani. Peccato che quel nove si chiami Marco Van Basten. La guarda, la studia, sa già cosa fare. Piccoli passi, uno, due, tre. I passi accelerano, la palla cade e tac. Quello non era un tiro al volo, era una carezza. E il pallone quando sa che gli vuoi bene ti segue, va dove vuoi. E infatti si incrociò dalla parte opposta con una parabola disegnata da Dio. Boh, cioè cosa devi dire? Gli pseudo-attaccanti di adesso dovrebbero vederlo tutti i giorni per tre volte. Colazione, pranzo e cena. Tipo una pasticca. Trentatré anni fa un gol di Cristo segnato da Dio reincarnato in un Cigno. Che bella coincidenza. Quello fu il giorno dove il Cigno cantò davvero. Segna, sorride e alza le braccia, o meglio spiega le ali. Perché Marco Van Basten a calcio non ci giocava.

More

Nicola Ventola: "La Nazionale? Mentalmente forte come poche volte". La polemica dell'inginocchiamento? "Se sei cattolico ma non vai in chiesa, non significa che non credi"

di Filippo Ciapini Filippo Ciapini

Calcio

Nicola Ventola: "La Nazionale? Mentalmente forte come poche volte". La polemica dell'inginocchiamento? "Se sei cattolico ma non vai in chiesa, non significa che non credi"

"Boia de, c'avete preso ir vizio a vince 3-0". Ecco le pagelle in livornese di Italia-Svizzera

di Filippo Ciapini Filippo Ciapini

Euro2020

"Boia de, c'avete preso ir vizio a vince 3-0". Ecco le pagelle in livornese di Italia-Svizzera

50 sfumature di Leon Goretzka, il calciatore che non ha paura di esprimere opinioni forti

di Filippo Ciapini Filippo Ciapini

Euro2020

50 sfumature di Leon Goretzka, il calciatore che non ha paura di esprimere opinioni forti

Tag

  • Gol de Cristo
  • Marco Van Basten
  • Olanda-URSS

Top Stories

  • Dazn, prezzi abbonamento folli? “La bolla dello streaming sta scoppiando”. Gli youtuber Neschio, Gabboman e Kinoshi attaccano: “Troppi soldi per offerte con quei disservizi”. Il problema? “Non la pirateria, ma…”

    di Domenico Agrizzi

    Dazn, prezzi abbonamento folli? “La bolla dello streaming sta scoppiando”. Gli youtuber Neschio, Gabboman e Kinoshi attaccano: “Troppi soldi per offerte con quei disservizi”. Il problema? “Non la pirateria, ma…”
  • Il GP d'Austria, Marquez, Aldeguer e quel box con le maniere semplici in cui è sempre festa per tutti (tranne per l’alluce di Fermin)

    di Emanuele Pieroni

    Il GP d'Austria, Marquez, Aldeguer e quel box con le maniere semplici in cui è sempre festa per tutti (tranne per l’alluce di Fermin)
  • Attenzione: Marc Marquez si è mangiato Ducati come aveva fatto con Honda? Forse, ma Dall’Igna non ha sbagliato niente. E adesso Martín e Bezzecchi… [VIDEO]

    di Cosimo Curatola

    Attenzione: Marc Marquez si è mangiato Ducati come aveva fatto con Honda? Forse, ma Dall’Igna non ha sbagliato niente. E adesso Martín e Bezzecchi… [VIDEO]
  • Ducati: una saracinesca su e l’altra giù come un sipario ormai calato? Marc Marquez ride, Pecco Bagnaia chiede spiegazioni e Gigi Dall’Igna replica freddo

    di Emanuele Pieroni

    Ducati: una saracinesca su e l’altra giù come un sipario ormai calato? Marc Marquez ride, Pecco Bagnaia chiede spiegazioni e Gigi Dall’Igna replica freddo
  • ALCARAZ, GRAVE ERRORE CON SINNER? L'allarme lanciato per gli Us Open dopo Cincinnati: “Se fossi stato l'allenatore di Carlos...”. Ma perché è preoccupato l'ex numero 1 del mondo Roddick?

    di Giulia Sorrentino

    ALCARAZ, GRAVE ERRORE CON SINNER? L'allarme lanciato per gli Us Open dopo Cincinnati: “Se fossi stato l'allenatore di Carlos...”. Ma perché è preoccupato l'ex numero 1 del mondo Roddick?
  • Gigi Dall’Igna e Ducati vogliono sei Desmosedici uguali? Uccio fa chiarezza per il Team VR46: “Abbiamo parlato tanto con Gigi e Vale, noi non mettiamo ostacoli agli altri…”

    di Emanuele Pieroni

    Gigi Dall’Igna e Ducati vogliono sei Desmosedici uguali? Uccio fa chiarezza per il Team VR46: “Abbiamo parlato tanto con Gigi e Vale, noi non mettiamo ostacoli agli altri…”

di Filippo Ciapini Filippo Ciapini

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Dani Pedrosa pronto a tornare in pista: wild card con la KTM 2022 in uno dei prossimi GP

di Emanuele Pieroni

Dani Pedrosa pronto a tornare in pista: wild card con la KTM 2022 in uno dei prossimi GP
Next Next

Dani Pedrosa pronto a tornare in pista: wild card con la KTM...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy