image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

28 aprile 2022

Motori contati: ecco quanti ne hanno già usati i piloti della MotoGP

  • di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

28 aprile 2022

A 16 gare dalla fine, solo otto piloti non hanno montato il terzo motore prima del Gran Premio di Jerez
Motori contati: ecco quanti ne hanno già usati i piloti della MotoGP

Anche in MotoGP si fa la conta dei motori. Il campionato negli anni ha subito alcune modifiche che, oggi, consentono ai piloti di avere un certo numero di propulsori nella loro scatola per spremere le informazioni e analizzare a fondo i prototipi del campionato.

Tuttavia, la manutenzione di questi motori non è facile, soprattutto per le esigenze e le prestazioni richieste per guidare su un circuito destinato all'élite della competizione. Per questo a ogni box vengono assegnati sette motori per stagione, anche se ci sono squadre come l'Aprilia, le cui concessioni consentono loro di avere un totale di nove motori nel proprio box.

Dall'inizio della preseason, praticamente tutti i piloti hanno utilizzato per la prima volta il primo e il secondo motore. Fabio Di Giannantonio però è il primo pilota ad aver utilizzare per la prima volta il terzo motore, precisamente nel Gran Premio d'Argentina. Il pilota italiano è stato seguito una settimana dopo, al Gran Premio delle Americhe, da Enea Bastianini, Pecco Bagnaia, Jorge Martín, Johann Zarco e Luca Marini.

Questa situazione ha aperto le porte al vincitore del Portogallo, Fabio Quartararo. Il francese ha debuttato con il suo terzo motore durante l'evento portoghese, così come il suo compagno di squadra, Franco Morbidelli, Marco Bezzecchi, Aleix Espargaró. Anche i piloti Suzuki Ecstar, Joan Mir e Alex Rins, si sono uniti alla strategia del campione in carica.

A 16 gare dalla fine, solo otto piloti non hanno montato il terzo motore prima di Jerez

More

Dani Pedrosa: “Il più forte è ancora Marquez. Stoner? Mi ha aperto gli occhi”

di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

MotoGP

Dani Pedrosa: “Il più forte è ancora Marquez. Stoner? Mi ha aperto gli occhi”

Giacomo Agostini: “Valentino Rossi a Portimao moriva dentro e Marc Marquez l’ho visto diverso. Sui team satellite non diciamo fesserie!”

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Giacomo Agostini: “Valentino Rossi a Portimao moriva dentro e Marc Marquez l’ho visto diverso. Sui team satellite non diciamo fesserie!”

Tag

  • MotoGP

Top Stories

  • Sinner, le mani sul volante (e su Madrid), ma Paolo Bertolucci ha una domanda: "Quanto è stanco di testa?". E su Rafa Jodar: "Non è uno di quei giovinotti arroganti"

    di Michele Larosa

    Sinner, le mani sul volante (e su Madrid), ma Paolo Bertolucci ha una domanda: "Quanto è stanco di testa?". E su Rafa Jodar: "Non è uno di quei giovinotti arroganti"
  • Adriano Panatta: “Per battere Sinner a Roma serve un'indigestione di supplì. Alcaraz come me, ha barattato qualche sconfitta con la libertà. E fra i due...”

    di Michele Larosa

    Adriano Panatta: “Per battere Sinner a Roma serve un'indigestione di supplì. Alcaraz come me, ha barattato qualche sconfitta con la libertà. E fra i due...”
  • Alla fine è successo: Andrea Iannone tornerà nel paddock della MotoGP dal Mugello (con tanto di valigie) per la Harley-Davidson Bagger World Cup

    di Cosimo Curatola

    Alla fine è successo: Andrea Iannone tornerà nel paddock della MotoGP dal Mugello (con tanto di valigie) per la Harley-Davidson Bagger World Cup
  • Salutiamo la magia esotica dei Pedrosa, i Petrucci, gli Iannone e tutti gli altri: la MotoGP ha cancellato le wildcard per fare politica?

    di Cosimo Curatola

    Salutiamo la magia esotica dei Pedrosa, i Petrucci, gli Iannone e tutti gli altri: la MotoGP ha cancellato le wildcard per fare politica?
  • Le sentenze di Jorge Lorenzo: “Il problema di Marquez è il braccio, non riesce a frenare. L’Aprilia fa paura, la Ducati… sembra un trattore”

    di Cosimo Curatola

    Le sentenze di Jorge Lorenzo: “Il problema di Marquez è il braccio, non riesce a frenare. L’Aprilia fa paura, la Ducati… sembra un trattore”
  • Valentino Rossi vicino a un’altra magia? A Brands Hatch il Doc dà la paga alle altre BMW, dimostrando perché può stare tra i top della categoria. E adesso, next stop Monza

    di Luca Vaccaro

    Valentino Rossi vicino a un’altra magia? A Brands Hatch il Doc dà la paga alle altre BMW, dimostrando perché può stare tra i top della categoria. E adesso, next stop Monza

di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Being Fernando Alonso: "Smetterò di correre solo quando troverò qualcuno più forte di me"

di Redazione MOW

Being Fernando Alonso: "Smetterò di correre solo quando troverò qualcuno più forte di me"
Next Next

Being Fernando Alonso: "Smetterò di correre solo quando troverò...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy