Nico Rosberg è un mix vincente di qualità che si incastrano alla perfezione nella squadra di Sky Sport F1 Italia. Il campione del mondo di Formula 1 del 2016 non compare tutti i fine settimana tra i commentatori del team italiano di Sky ma, quando c'è, la differenza si fa sentire. Il pilota tedesco riesce a unire le competenze di un ex pilota navigato con le conoscenze personali, sopratutto quelle che riguardano la squadra che lo ha reso campione - la Mercedes - e il pilota che da amico è diventato avversario da battere: Lewis Hamilton.
A queste già sufficienti qualità si aggiunge il tono spigliato del tedesco, italiano nel cuore e nella passione, che qua e là si trasforma in tifoso, sorpreso, incredulo o arrabbiato come tutti gli appassionati di Formula 1 che si rispettino.
Il fine settimana di Zandvoort è stato uno di quelli in cui la presenza di Nico si è più fatta sentire, complici gli errori della sua (ex) Mercedes e i movimenti di Lewis Hamilton e Valtteri Bottas. Il pubblico ha apprezzato la schiettezza con cui il tedesco ha raccontato "la resa" della squadra di Toto Wolff, apparsa incerta sulle scelte da compiere anche durante il team radio Hamilton con il suo ingegnere. Rosberg ha però lodato Hamilton e la sua capacità di non gettare mai la spugna anche quando, a credere in un successo, rimane da solo contro tutti.
L'errore di strategia di un pit stop sbagliato nei tempi, con Lewis che esce in mezzo al traffico, porta il tedesco a un giudizio definitivo a molti giri dalla fine del GP: "Ormai è finita" dice senza ripensamenti, mentre gli altri commentatori cercando di ammorbidire la dichiarazione.
Rosberg non pensa ai toni neanche quando valuta il giro veloce di Valtteri Bottas, completato "per errore" nonostante il team gli avesse chiesto di abortire il giro per lasciare il punto addizionale a Hamilton: "Qui stiamo tutti urlando - ha detto Rosberg - adesso scoppierà una bomba in Mercedes".
Una bomba che ha detonato Hamilton, rientrando ai box per un pit stop che gli ha permesso di conquistare di nuovo - all'ultimo giro - il punto perso, ma un commento, quello di Rosberg, che i tifosi hanno adorato.