Torna la Formula 1 e tornano i mitici quaderni degli appunti di Charles Leclerc. Il monegasco della Ferrari si è presentato nel paddock del Bahrain, dove da giovedì a sabato si sono tenuti i test pre stagionali in vista della prima gara dell'anno, il prossimo fine settimana, con l'immancabile quaderno che spesso in questi anni gli abbiamo visto tra le mani all'interno del box della rossa.
Nuovo anno e nuovo quaderno per Leclerc, che è stato più volte fotografato mentre prendeva appunti seduto in un angolo del box o, in alcuni casi, addirittura mentre si trovava all'interno della sua monoposto ferma per cambi o riparazioni. Ma che cosa scrive il monegasco della Ferrari nel suo mitico quaderno? A spiegarlo è stato proprio lo stesso Leclerc in un'intervista rilasciata a La Repubblica nel 2022: "Scrivo di tutto: i miei feeling sulla macchina e le cose che voglio provare in pista. Mi vengono tante idee così me le appunto per non dimenticarle".
Da alcuni scatti, nel corso degli anni, è stato anche possibile "sbirciare" tra le note di Leclerc che - con una grafia molto precisa - divide sessioni e argomenti sul foglio con dei titoli per poi ritrovare velocemente tutti i pensieri scritti tra le pagine: sessione 1, sessione 2, test giorno 1, test giorno 2, qualifiche... e via dicendo.
Una tecnica, quella di scrivere su carta, non molto comune all'interno del paddock di Formula 1, soprattutto per questa generazione di piloti. Non ci sono infatti altri esempi di colleghi di Leclerc che in questi anni siano stati fotografati così spesso con un quaderno all'interno dei rispettivi box. L'unico che amava scrivere su carta i suoi pensieri era Sebastian Vettel, compagno di squadra e mentore del monegasco nei suoi primi anni in Ferrari, che ha sempre preferito carta e penna agli apparecchi elettroci, dentro e fuori dal paddock.