image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Formula 1
  • MotoGp
  • Sport
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Tech
  • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Cover Story
  • Media
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Formula 1
  • motogp
  • Sport
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Tech
  • Fashion
    • Fashion
    • Moda
    • Gear
    • Footwear
  • EVERGREEN
  • Topic
  • Media
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2020 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Paolo Ciabatti: “Mai più Andrea Dovizioso e Andrea Iannone”

  • di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

4 luglio 2022

Paolo Ciabatti: “Mai più Andrea Dovizioso e Andrea Iannone”
Il manager di Ducati esclude, al momento, che tra le squadre di Borgo Panigale possa esserci una qualche strategia comune per favorire il recupero di Pecco Bagnaia su Fabio Quartararo. Ma, avverte, un conto è non aiutarsi, un altro conto è farsi del male da soli come fecero Iannone e Dovizioso in Argentina

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

66 punti da un Fabio Quartararo che non sbaglia mai… o quasi! E’ la sfida che Ducati e Pecco Bagnaia si troveranno davanti a partire da Silverstone, quando la MotoGP riprenderà dopo la sosta estiva. Una sfida che sulla carta è quasi impossibile, ma a cui tutto sommato, andando a guardare numeri e precedenti, bisognerà provare a credere, visto che proprio a Assen, prima della sosta, l’imbattibile Quartararo ha fatto un passo falso. Per questo Paolo Ciabatti ha provato a suonare la carica, pur riconoscendo che il francese della Yamaha e Aleix Espargarò con la sua Aprilia sono le peggiori lepri possibili in questo momento: “La loro forza è che fanno sempre punti – ha detto il manager della Ducati – Noi abbiamo commesso alcuni errori e in qualche caso siamo stat anche molto sfortunati. Adesso, però, non ha senso guardare al passato e dobbiamo solo mettercela tutta per fargli sentire la pressione e per ridurre l’importante vantaggio che hanno accumulato”

Strategia, quindi, che, però, non significa anche strategie di marchio. Ducati, infatti, conta ben otto moto in pista e sono in molti a chiedersi se al rientro dalle vacanze ci saranno anche ordini ben precisi per gli otto piloti di Borgo Panigale. E’ quello che temono in particolare gli avversari, ipotizzando che Ducati potrebbe mettere sette piloti e sette moto al servizio dell’ottavo: Pecco Bagnaia. Ma non sarà così e a dirlo è stato proprio Paolo Ciabatti: “Non scherziamo, tutti hanno diritto di vincere quando possono vincere – ha spiegato - Non ci piacciono gli ordini di squadra, potremmo prenderli in considerazione solo se servissero nell'ultima gara. Diciamo solo ai nostri piloti di non andare oltre gli estremi contro i loro compagni di marchio. Ricordiamo ancora Dovizioso e Iannone qualche anno fa in Argentina e vogliamo evitarlo”. Un conto, quindi, è chiedere a tutti i piloti della Ducati di non farsi del male a vicenda e di non penalizzarsi reciprocamente, un conto è arrivare a chiedergli di favorire uno piuttosto di un altro o, addirittura, di rinunciare a punti importanti.

Nessun ordine di scuderia in Ducati, almeno fino alla fine del mondiale, visto che nelle ultimissime gare potrebbe servire qualche punticino e allora si potrebbe finire per derogare ad una regola che per adesso a Borgo Panigale è rigidissima: ognuno corre per se stesso. “Riterremo chiuso il campionato solo quando non avremo più la possibilità aritmetica di lottare per la vittoria – ha concluso Ciabatti - Gli zeri di Bagnaia in Spagna e Germania hanno pesato molto, anche perché eravamo competitivi su tutti i circuiti. Abbiamo avuto dei problemi nelle prime gare della stagione, ma è andata così e adesso dobbiamo solo mettercela tutta per provare a ridurre il vantaggio che gli altri hanno accumulato”.

More

Quanto costa correre in MotoGP? La risposta arriva da BMW, che ha rinunciato proprio per questo

MotoGP

Quanto costa correre in MotoGP? La risposta arriva da BMW, che ha rinunciato proprio per questo

Casco speciale per Valentino Rossi a Misano

di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

MotoGP

Casco speciale per Valentino Rossi a Misano

[VIDEO] Casey Stoner proprio non ce la fa: enduro a Mykonos con lo scooter a noleggio

di Redazione MOW Redazione MOW

MotoGP

[VIDEO] Casey Stoner proprio non ce la fa: enduro a Mykonos con lo scooter a noleggio

Tag

  • Andrea Dovizioso
  • Andrea Iannone
  • Dichiarazioni
  • Ducati
  • Francesco Bagnaia
  • MotoGP
  • Paolo Ciabatti

Top Stories

  • Loris Reggiani: “Marquez ci nasconde qualcosa: è la diplopia, l’ossessione di Valentino Rossi… oppure fatelo pisciare”

    di Cosimo Curatola

    Loris Reggiani: “Marquez ci nasconde qualcosa: è la diplopia, l’ossessione di Valentino Rossi… oppure fatelo pisciare”
  • Pronti via, la MotoGP verso il disastro in Argentina: la mail di IRTA che gela il sangue ai piloti

    di Cosimo Curatola

    Pronti via, la MotoGP verso il disastro in Argentina: la mail di IRTA che gela il sangue ai piloti
  • Il venerdì d'Argentina: Aprilia è la nuova Ducati, Morbidelli il nuovo Quartararo e Valentino Rossi...

    di Tommaso Maresca

    Il venerdì d'Argentina: Aprilia è la nuova Ducati, Morbidelli il nuovo Quartararo e Valentino Rossi...
  • Jack Miller su Marc Marquez: “Bannarlo per una gara? La gente vuole accoltellarlo, ma pensate a Nakagami”

    di Cosimo Curatola

    Jack Miller su Marc Marquez: “Bannarlo per una gara? La gente vuole accoltellarlo, ma pensate a Nakagami”
  • Paolo Simoncelli: “La Sprint Race? Ne conosco uno (Marco) a cui sarebbe piaciuta moltissimo”

    di Riccardo Canaletti

    Paolo Simoncelli: “La Sprint Race? Ne conosco uno (Marco) a cui sarebbe piaciuta moltissimo”
  • “E allora Luca Marini con Enea Bastianini?”: Fabio Quartararo non sta con Marc Marquez, ma chiede chiarezza

    di Emanuele Pieroni

    “E allora Luca Marini con Enea Bastianini?”: Fabio Quartararo non sta con Marc Marquez, ma chiede chiarezza
  • di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

  • Se sei arrivato fin qui
    seguici su

    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • Newsletter
    • Instagram
    • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

    Latest

    • In Argentina siate duri senza mai perdere la tenerezza: Franco Morbidelli c'è

      di Cosimo Curatola

      In Argentina siate duri senza mai perdere la tenerezza: Franco Morbidelli c'è
    • Marquez torna in pole in Argentina, ma sulla Ducati con Bezzecchi e Bagnaia. E che spettacolo Morbidelli

      di Cosimo Curatola

      Marquez torna in pole in Argentina, ma sulla Ducati con Bezzecchi e Bagnaia. E che spettacolo Morbidelli
    • Cosa separa Trump da Malena? Due contatti a luci rosse. Ecco quali

      di Niccolò Fantini

      Cosa separa Trump da Malena? Due contatti a luci rosse. Ecco quali

    Next

    Quanto costa correre in MotoGP? La risposta arriva da BMW, che ha rinunciato proprio per questo

    Quanto costa correre in MotoGP? La risposta arriva da BMW, che ha rinunciato proprio per questo
    Next Next

    Quanto costa correre in MotoGP? La risposta arriva da BMW, che...

    • Attualità
    • Lifestyle
    • Formula 1
    • MotoGP
    • Sport
    • Culture
    • Tech
    • Fashion

    ©2020 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

    • Privacy