Dopo che nei giorni scorsi Tony Cairoli aveva annunciato il ritiro a fine stagione, rimaneva ancora un obiettivo per chiudere all’apice una carriera in ogni caso gloriosa: puntare al decimo titolo. Un obiettivo che dopo quanto accaduto nel weekend si allontana, perché il pilota siciliano nelle prove del Gp di Sardegna è rimasto vittima di una bruttissima caduta che l’ha fatto finire in ospedale e gli ha impedito di correre.
Sulla sabbia di Riola Sardo, Cairoli (che il 23 settembre compirà 36 anni) è stato sbalzato dalla sua Ktm dopo un salto ed è finito malamente a terra. Sia il pilota che la moto (il manubrio della quale si è spezzato, con danni evidenti anche sulla parte destra): Cairoli è rimasto disteso per diverso tempo, con i soccorritori al suo cospetto, dopodiché è stato trasportato in ospedale. Fortunatamente, nonostante la grande preoccupazione iniziale, gli esami non hanno evidenziato fratture.
“Quella di oggi – il commento di Cairoli riportato da Motocross.it – è stata una bruttissima giornata. Speravo di poter fare una buona gara perché questa pista mi piace molto ed è stato cercando di migliorare la posizione in griglia di partenza che ho commesso un piccolo errore che mi è costato molto. Ho toccato appena il terrapieno sulla destra, ho perso l’appoggio del piede sulla pedana e sono volato. Quando sono finito a terra sono stati momenti difficili perché non sentivo le gambe e le braccia ed ero abbastanza spaventato… Sono rimasto fermo un paio di minuti a terra, poi il successivo controllo è andato bene ed è stato un sollievo sapere che tutto era a posto, ma la caduta mi ha impedito di correre. Sarebbe stato bello prendere dei punti oggi, ma fa parte delle corse. Ora ci concentreremo sul rimetterci in salute e goderci quest’ultima parte della stagione”.
Entrambe le gare di MXGP in Sardegna sono state dominate da Jeffrey Herlings (che con 94 vittorie in carriera supera le 93 del grande assente Cairoli), che ora guida la classifica con 371 punti contro i 370 di Gajser, i 367 di Febvre e i 359 di Prado, con Cairoli fermo a 326 punti, a otto Gp dalla conclusione del mondiale.
Lo stesso pilota siciliano ha aggiornato i follower sulla sua situazione: “Non metto la sequenza completa – ha scritto su Instagram – perché sono immagini abbastanza forti. Caduta pesante nel secondo giro delle prove cronometrate mi ha lasciato per qualche istante senza feeling alle gambe né alle braccia, poco dopo tutto è tornato quasi normale e dopo vari controlli (risultati negativi fortunatamente) non abbiamo comunque potuto prendere parte alla gara! Mi dispiace per l’occasione persa ma pensiamo a tornare in sella il prima possibile! Un abbraccio a tutti!”