La stagione d’esordio di Pol Espargarò in sella alla Honda RC213V non è andata come previsto con numerose difficoltà incontrate nel corso di tutto l’anno. Il capitolo uno dell’avventura con il Repsol Honda Team è stato assolutamente formativo, soprattutto per la possibilità di aver corso con un campione come Marc Marquez: “Speriamo di avere più opportunità di correre insieme in questa stagione. Spero che rimanga in salute tutto l'anno e che possiamo iniziare la stagione insieme. Sarà fantastico!" ha detto a Speedweek.
Lo spagnolo di Cervera, nonostante abbiamo iniziato al terzo gran premio del 2021 e poi abbandonato di nuovo le ultime due gare della stagione dopo un incidente in allenamento, si è comunque classificato nella top 5 con tre vittorie che hanno fatto ricordare il suo talento. Pol Espargarò ha notato infatti come Marquez abbia una forza diversa dagli altri piloti Honda. Ha meno problemi con la RC213V per la mancanza di grip della ruota posteriore: “In un certo senso, Marc è abituato a guidare con un grip basso. Ha adattato il suo stile a questi problemi di presa e può trarne il massimo - ha spiegato Espargarò - Anche la sua esperienza in moto lo aiuta non poco, ha adattato molto bene il suo stile”.
Il fratello del pilota Aprilia Aleix ha poi analizzato quali sono state le sue mancanze: “Per me invece è stato super difficile, soprattutto all'inizio, capire come riuscivo a guidare la moto in questo modo, come potevo sfruttare al massimo il potenziale in fase di accelerazione, come evitavo troppe trottole e allo stesso tempo era veloce – ha sottolineato - È molto importante come gestire l'acceleratore in curva, come alzare la velocità e allo stesso tempo raddrizzare la moto. È qualcosa che ho davvero bisogno di imparare e ci sto lavorando piuttosto duramente in pre-stagione”. Dopo il test di Jerez sul prototipo 2022, insieme a Espargaró anche Alex Márquez e Takaaki Nakagami hanno convenuto che la nuova RC213V offra un grip migliore sulla ruota posteriore: “Penso che ci aiuterà tutti, anche un po' per le qualifiche. Sarà importante”.