image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Quando Grosjean era contrario all'Halo

  • di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

3 dicembre 2020

Quando Grosjean era contrario all'Halo
A dirlo è stato proprio lui, nel primo messaggio dopo l'incidente del Bahrain: "ero contrario all'Halo, ma senza adesso non sarei qui". Già perché Grosjean, meno di tre anni fa, era uno dei maggiori detrattori nell'introduzione di questo nuovo sistema di sicurezza

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Non si nasconde dietro a un dito, Romain Grosjean, e già dal primissimo messaggio social post incidente in Bahrain lo sottolinea: "io ero contrario all'introduzione dell'Halo qualche anno fa, ma oggi senza quello non sarei qui". 

Solo gli stupidi non cambiano idea e il francese, dopo un incidente che - fino a qualche anno fa - lo avrebbe sicuramente ucciso, non ha paura di dire di essersi sbagliato. L'innovazione tecnologica e la sicurezza sempre più sviluppata, in uno sport pericoloso come la Formula 1, sono ciò che ci permette ai piloti di correre con sempre meno paura, consapevoli di essere dei privilegiati rispetto ai colleghi di qualche decennio fa. 

E mentre si continua a discutere su che cosa abbia aiutato Grosjean a sopravvivere, tra cellula di sicurezza e intervento dei marshall, la presenza dell'Halo continua ad essere al centro dell'attenzione mediatica. 

20201202 144433409 6042

Basti pensare che fino a qualche anno fa era proprio Grosjean il più contrario, tra i piloti in pista, all'introduzione di un sistema di sicurezza per proteggere la testa dei piloti. Ad aprile 2017 disse: “Ci sono opinioni molto diverse. Alcuni piloti vogliono avere Halo non appena possibile, mentre altri non vogliono nulla. La mia reazione è quella di chi è contrario sia a quello che allo ‘Shield’ (cupolino/scudo alternativa all'Halo presa in considerazione dalla Fia). In questo momento, la Formula 1 è tornata dove dovrebbe essere, con auto belle ed aggressive e personalmente non vorrei distruggere ciò che abbiamo appena costruito”.

Una posizione netta, quella di Grosjean che ha più volte dichiarato di non volere vedere la Formula 1 "diversa rispetto a quella di quando ero ragazzino. Non voglio macchine chiuse”. 

 

More

Incidente Grosjean, le nuove tute proteggono i piloti dal fuoco per 20 secondi (ma i guanti no)

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Incidente Grosjean, le nuove tute proteggono i piloti dal fuoco per 20 secondi (ma i guanti no)

Incidente Grosjean, Ricciardo: "Sono disgustato, non è uno show hollywoodiano"

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Incidente Grosjean, Ricciardo: "Sono disgustato, non è uno show hollywoodiano"

La moglie di Grosjean: "i nostri bambini lo hanno spinto a salvarsi"

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

La moglie di Grosjean: "i nostri bambini lo hanno spinto a salvarsi"

Tag

  • Formula 1

Top Stories

  • Non fate i furbi: Marc Marquez con l’esultanza alla Messi voleva solamente attaccare Valentino Rossi e la marea gialla. Ci è davvero riuscito?

    di Tommaso Maresca

    Non fate i furbi: Marc Marquez con l’esultanza alla Messi voleva solamente attaccare Valentino Rossi e la marea gialla. Ci è davvero riuscito?
  • Mondiali di atletica di Tokyo, Gaia Sabbatini si incazza. Ma la domanda non è se gli atleti debbano essere pagati per correre, è: perché devono far parte delle forze dell'ordine? Ecco come funziona in Italia e negli altri Paesi

    di Redazione MOW

    Mondiali di atletica di Tokyo, Gaia Sabbatini si incazza. Ma la domanda non è se gli atleti debbano essere pagati per correre, è: perché devono far parte delle forze dell'ordine? Ecco come funziona in Italia e negli altri Paesi
  • “Marquez? Se ne sbatte i maroni! Pecco? State attenti! Bastianini! Belin, che sf*ga! Io? Devo pensare alla mia salute”: Carlo Pernat a fuoco per MOW sui “temi di Misano”

    di Emanuele Pieroni

    “Marquez? Se ne sbatte i maroni! Pecco? State attenti! Bastianini! Belin, che sf*ga! Io? Devo pensare alla mia salute”: Carlo Pernat a fuoco per MOW sui “temi di Misano”
  • Aiuto, qualcuno fermi l’insopportabile moralismo della MotoGP sulla caduta di Marc Marquez a Misano contro i tifosi che esultano in diretta

    di Cosimo Curatola

    Aiuto, qualcuno fermi l’insopportabile moralismo della MotoGP sulla caduta di Marc Marquez a Misano contro i tifosi che esultano in diretta
  • Abbiamo scoperto la vera storia della gamba di Aldo, Giovanni e Giacomo che Marco Bezzecchi s’è portato sul podio della Sprint di Misano

    di Emanuele Pieroni

    Abbiamo scoperto la vera storia della gamba di Aldo, Giovanni e Giacomo che Marco Bezzecchi s’è portato sul podio della Sprint di Misano
  • Oh, ma state bene? Quel video virale di DAZN Spagna su Valentino Rossi al crash di Marc Marquez è peggio dei fischi

    di Emanuele Pieroni

    Oh, ma state bene? Quel video virale di DAZN Spagna su Valentino Rossi al crash di Marc Marquez è peggio dei fischi

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Il commovente video di Michael Schumacher e Jos Verstappen in cui parlano del futuro dei loro figli

di Giulia Toninelli

Il commovente video di Michael Schumacher e Jos Verstappen in cui parlano del futuro dei loro figli
Next Next

Il commovente video di Michael Schumacher e Jos Verstappen in...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy