In Olanda negli ultimi giorni è scoppiato un grave scandalo finanziario che ha coinvolto la catena di supermercati Jumbo. Nell’ambito di una perquisizione coordinata dalla polizia locale, il CEO e proprietario Frits van Eerd è statto arrestato con l’accusa di frode sul pagamento dell’IVA e riciclaggio di denaro.
Secondo quanto riportato da Eindhoven News, l'operazione farebbe parte di una vasta indagine sul riciclaggio di denaro che coinvolgerebbe anche delle sponsorizzazioni sportive.
Che cosa c'entra la Formula 1? Semplice, Jumbo è uno dei maggiori sponsor del campione in carica Max Verstappen.
Raymond Vermeulen, agente che insieme a papà Jos gestisce la carriera del pilota della Red Bull, ha dovuto quindi prendere la parola per precisare la posizione del suo assistito, finito (pur non essendo per ora direttamente coinvolto) nell'occhio del ciclone.
In un’intervista rilasciata al quotidiano Algemeen Dagblad, Vermeulen ha spiegato che "la cautela è d’obbligo. Stiamo aspettando che i fatti siano sul tavolo. Siamo stati in contatto con Jumbo, e la gestione ed il marketing continueranno come sempre".
"Abbiamo accordi con Jumbo e il supermercato non fa parte dell’indagine. Questo è stato detto chiaramente. Stiamo attenti ad ogni tipo di suggestione e aspettiamo che i fatti vengano fuori”.