Un colpo di mercato che sconvolgerebbe l'intera stagione di Formula 1, quello annunciato dal Daily Mail in un'indiscrezione che ha già fatto il giro del mondo.
La scuderia tedesca campione del mondo starebbe valutando l'ipotesi di sostituire il secondo pilota, Valtteri Bottas, con il giovane pupillo George Russell.
Nel corso del mercato piloti dello scorso anno si era a lungo parlato della possibilità di vedere Russell, oggi in Williams ma cresciuto nel team per giovani piloti Mercedes, al fianco di Hamilton. Un'ipotesi che aveva guadagnato credibilità dopo la splendida prestazione del britannico al Gran Premio di Sakhir del 2020 quando - chiamato a sostituire il campione del mondo, colpito dal Covid - Russell si era subito mostrato più competitivo di Bottas.
Il finlandese però aveva già firmato il contratto per la stagione successiva e secondo molte indiscrezioni sarebbe stato lo stesso Hamilton a chiedere il rinnovo di Bottas come compagno di squadra. L'equilibrio all'interno del team è evidente e Valtteri non ha mai rappresentato un reale pericolo per Lewis che, prima guida del team, si è potuto concentrare sul suo successo.
Quest'anno però la situazione sembra essere leggermente cambiata, complice la competitività della Red Bull, che richiede alla Mercedes impegno maggiore in pista rispetto agli anni di dominio assoluto senza reale competizione da parte delle altre scuderie.
Un mondiale che quindi, soprattutto in ottica costruttori, richiede la presenza di due piloti davvero competitivi, in grado di massimizzare il maggior numero di punti possibili. Condizione che Valtteri Bottas, in queste prime tre gare del 2021, non sembra riuscito a portare a termine.
Da quando è approdato in Mercedes nel 2017 Bottas ha ottenuto solo 9 vittorie contro le 44 di Hamilton, e in questo mondiale dopo sole 3 gare si trova in quarta posizione dietro a Max Verstappen e Lando Norris e a ben 37 punti da Hamilton, primo in classifica.
Una situazione che inizia a far preoccupare Toto Wolff e tutto il team - scrive il Daily Mail - tanto da pensare a una sostituzione immediata in perfetto stile Alpha Tauri/Red Bull. Russell sarebbe sicuramente in grado di portare alla Mercedes il maggior numero di punti possibili, aiutando la lotta del mondiale costruttori, ma potrebbe anche rallentare la scalata di Hamilton che, per la prima volta dal 2016, si troverebbe a dover competere con un compagno di squadra realmente competitivo.
Quello che tutti stiamo aspettando, no?