Andrea Iannone vuole tornare. Lo aveva detto tempo fa Carlo Pernat e nell’ambiente lo ripetono ormai un po’ tutti, con lo stesso Iannone che ultimamente s’è fatto vedere sempre più spesso in moto. Niente di strano, visto che il pilota abruzzese ha continuato a definirsi “un pilota, prima di tutto un pilota” anche in questi lunghissimi quattro anni di squalifica per doping a cui è stato condannato per aver mangiato carne contaminata da drostanolone. Adesso, però, lo stop forzato sta per finire e per il 29 è tempo di decidere veramente cosa fare del proprio futuro.
Riprovarci? Certo! Ma con chi? La risposta più ovvia sarebbe “con Aprilia”, visto che l’azienda di Noale lo ha aspettato in tutti questi anni e che la vicinanza di Massimo Rivola e gli altri è sempre stata totale. Solo che pensare di tornare dopo 4 anni di stop direttamente in MotoGP è decisamente improponibile e Aprilia, come è noto, non gareggia (almeno per adesso, visto quello che si dice in giro) nel Mondiale Superbike. La prospettiva di Iannone potrebbe essere il suo stesso grande amore di una vita: Ducati. E adesso c’è scappata pure l’occasione di incontrarsi di nuovo.
Galeotto è stato Michele Pirro, che, come anticipato da Corsedimoto e subito circolato sui social, ha invitato proprio Andrea Iannone a una giornata in pista a Misano in sella alla Ducati Panigale V4R. Il resto lo hanno fatto le foto circolate immediatamente sui social, con il sella a una rossa che è bastato a far scattare le fantasie di tutti gli appassionati. La realtà, almeno quella ufficiale e raccontata, è però un'altra: si è trattato solo di uno scambio di cortesie tra amici. “A Vallelunga – ha infatti raccontato Pirro – Andrea è stato protagonista di una caduta e ha potuto girare poco con la sua moto, così ho pensato di invitarlo qui a questa iniziativa con il mio Garage51”. Una iniziativa a cui, però, hanno partecipato tantissimi uomini Ducati con cui lo stesso Andrea Iannone è stato visto parlottare a lungo. “Sono contento, sto facendo solo pochi giri, è semplicemente un allenamento – s’è affrettato a dire Iannone ai giornalisti presenti - È solo una giornata di divertimento con gli amici, tutto qui”. Ma sarà vero? Oppure è l’inizio di qualcosa che aspettiamo tutti, e lui compreso, da quasi quattro anni?