I due piloti della Ferrari, Charles Leclerc e Carlos Sainz, stanno vivendo un periodo di grande tensione nel box di Maranello tra contratti in scadenza nel 2024 per entrambi, una situazione di cambiamento ai vertici e nel team, e un'eterna diatriba sull'avere o non avere una prima guida nel box. Dopo le recenti indiscrezioni, secondo cui Fred Vasseur avrebbe scelto definitivamente Leclerc come uomo su cui puntare nella scuderia del Cavallino, lo spagnolo sarebbe sempre più infastidito dal trattamento della squadra, e secondo alcune voci - riportate anche dal Corriere dello Sport - sarebbe pensando di lasciare il team Ferrari dopo la fine del contratto nel 2024, con Vasseur che pensa a un dopo Sainz con Alex Albon, attualmente pilota Williams (che a sua volta avrebbe rifiutato un ritorno in Red Bull).
Questa situazione di tensione interna a Ferrari si sarebbe aggravata dopo il weekend di gara al Red Bull Ring dove, nonostante un'ottima gara distrutta dalle penalità per track limits, Carlos Sainz si è lamentato via radio prima e nelle interviste dopo, del trattamento ricevuto dal team, che non gli ha permesso di superare Leclerc nella fase iniziale del Gran Premio e lo ha successivamente messo in difficoltà con la scelta strategica del doppio pit stop in regime di safety car.
L'attrito tra Sainz e Leclerc è poi aumentato nel fine settimana a Silverstone, con Carlos Sainz arrabbiato - via radio - con il team che ha chiesto allo spagnolo di lasciar passare il monegasco nell'ultima fase di Q1 dopo la bandiera rossa, seguendo quello che teoricamente è un normale ordine all'interno delle squadre con i due piloti che, di weekend in weekend, si scambiano la prima e seconda posizione in qualifica per alternare vantaggi e svantaggi. Non è quindi chiaro il motivo della rabbia di Carlos Sainz, chiamato a rispettare un accordo già visto in passato: "E' un po' ingiusto quello che mi hai chiesto di fare - ha detto Sainz - Sacrificare la temperatura dei miei pneumatici. Inoltre sono più a rischio. Io sono P4 e lui è P3".
Lo spagnolo, probabilmente innervosito dal precedente, ha quindi deciso di superare Leclerc poco prima del giro lanciato, come fatto anche da Verstappen e Hamilton, andando contro un gentlemen agreement tipico della Formula 1. Un brutto episodio che il monegasco non ha mandato giù: "Carino - ha detto Leclerc, in tono ironico - molto carino da parte di Sainz superarmi all'ultimo giro". Si aspettano ora chiarimenti tra i due nel post qualifiche.