Si è parlato a lungo della pesante campagna acquisti che la Ferrari starebbe mettendo in atto in questi mesi, andando a "rubare" tecnici e ingegneri dagli altri top team della Formula 1 così da garantirsi una grande squadra in previsione delle prossime stagioni e rinnovare la scuderia dopo i molti addii arrivati in seguito alle dimissioni dell'ex team principal Mattia Binotto.
Un lavoro su cui si sta concentrando il francese Vasseur che, secondo le indiscrezioni, avrebbe avuto l'ok da parte del presidente John Elkann e dall'amministratore delegato Benedetto Vigna per procedere con una pesante opera di acquisto tecnici nel corso di questi mesi. Vasseur però, che ha recentemente annunciato l'arrivo di un "uomo top" che inizierà a lavorare a Maranello per il progetto della monoposto del 2025, mentre altri ingegneri junior avrebbero già iniziato la loro esperienza in Italia.
Ma come Vasseur, anche altri team stanno realizzando in questi mesi una campagna di acquisti per svecchiare i team, e andare a concretizzare i rispettivi progressi alle monoposto al fine di cercare di chiudere il distacco con quella che oggi appare un'inarrivabile Red Bull. Tra questi anche Mercedes, che secondo quanto riportato dalla testata spagnola Motors.es, avrebbe fatto "razzia" in casa Ferrari, portando in Inghilterra due ingegneri del Cavallino: si tratterebbe di Angelo Rosetti ed Emanuele Guidotti, due ingegneri pronti a lavorare con la squadra di Toto Wolff in ottica 2024.
Angelo Rosetti, ex uomo Ducati e ex uomo Alfa Romeo, era arrivato a Maranello nel 2011 occupandosi di diverse aree del motore, ma già dallo scorso anno - nella fase finale del campionato 2022 - aveva iniziato il gardening dopo il licenziamento, così da poter iniziare a lavorare in Mercedes dal prossimo 11 settembre 2023. Emanuele Guidotti invece vanta un passato di lavoro in America alla NASA, tornando poi in Italia nel 2014 con il lavoro in Ferrari. Si è occupato di power unit per quasi dieci anni, in particolare era uno degli uomini dedicati alla progettazione del turbo. Sempre secondo quanto riportato da Motor.es Guidotti avrebbe lasciato il Cavallino prima di Rosetti e il suo esordio in Mercedes sarebbe atteso a brevissimo, proprio nel mese di luglio.