Qualifiche da dimenticare per la Mercedes in Bahrain. Lewis Hamilton ha contenuto i danni, assicurandosi almeno la quinta posizione anche se con un gap davvero importante dai primi. Peggio è andata a Russell che ha commesso un grave errore alla staccata in Curva-1 nell’unico giro a disposizione con gomma nuova e non è andato oltre la nona posizione finale.
Il team principal Toto Wolff ai microfoni di Sky Sport F1 ha però provato ad allenatare la pressione, ostendando calme e sangue freddo: “Sorpreso da lavoro Ferrari? No, è bello da vedere. Ferrari arrivava da anni molto difficili. Adesso sembra che abbiano fatto un buon lavoro. Per noi è difficile. Sappiamo dove manchiamo. È da capire la macchina come e perché salta. Ci stiamo lavorando. Siamo realisticamente un mezzo secondo dietro. Vediamo domani. Ho un po’ di paura per la gara. Ma è chiaro. Vediamo dove saremo alla fine della stagione".
Anche nel caso di Russell, Wolff a sorpresa si è assunto la responsabilità dell'errore commesso dal pilota. "Abbiamo sbagliato noi. Gli abbiamo detto di andare più veloce nell’outlap perché gli mancava un po’ di performance nel primo settore e per quello forse ha sbagliato la prima curva".