image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Olimpiadi
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Mowida
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • olimpiadi
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • mowida
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

31 ottobre 2022

Tragedia al crossodromo: Andrea, ingegnere di soli 26 anni, è morto

  • di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

31 ottobre 2022

Andrea Simeon stava partecipando a una tappa del Campionato regionale del Nordest al crossodromo di Mantova quando, affrontando una salita, ha perso il controllo della sua moto
Tragedia al crossodromo: Andrea, ingegnere di soli 26 anni, è morto

Ancora una tragedia nel motorsport italiano, in un 2022 che, seppur giunto alla fine, sembra non voler interrompere la lunga scia di sangue che lo ha segnato. Questa volta la terribile notizia arriva dal crossodromo di Mantova: Andrea Simeon, 26 anni, è morto per le conseguenze di un incidente subito in gara. Il giovane pilota di Sernaglia della Battaglia stava partecipando a una tappa del Regionale del Nordest al Nuvolari di Migliaretto, in sella alla moto del Team Tre Pini di Montebelluna.

Secondo quanto ricostruito dagli altri piloti e da quanti hanno assistito alla scena, il ventiseienne stava affrontando una salita quando ha perso il controllo della moto. Un movimento innaturale, una manovra inspiegabile che lascia pensare a un guasto meccanico, ma questo lo accerteranno le indagini successive. Quello che è certo, invece, è che Andrea, dopo la caduta, è finito sbalzato diversi metri più in là, andando a colpire un albero. Immediatamente si è messa in moto la macchina dei soccorsi, con tanto di un elicottero del 118 decollato da brecia. Il ventiseienne è stato trasferito in gravissime condizioni presso l'ospedale di Mantova, con il personale sanitario che ha tentato in tutti i modi di stabilizzarne i parametri vitali. Ma non c'è stato nulla da fare e poco dopo i medici hanno dichiarato la morte del ragazzo.

20221031 125330982 2834

Laureato in ingegneria, Andrea era un grandissimo appassionato di moto sin dalla tenerissima età e ha sempre gareggiato per il Club Tre Pini. “Ci stiamo chiedendo tutti come possa essere successo – ha commentato sulle pagine del Quotidiano del Piave, Donato Toffoletto, presidente del club - Andrea aveva iniziato con noi a 11 anni. Dopo la laurea aveva iniziato a lavorare a Trento: tornava a casa il venerdì sera e poi il sabato prendeva la sua moto per allenarsi. Era un ragazzo molto valido, tranquillo e con la testa sulle spalle. Il motocross era la sua grande passione e il padre Remo fa parte del direttivo del nostro motoclub. Purtroppo il papà era stato operato al cuore e non ci voleva proprio questo immenso dispiacere. Siamo vicini a lui e alla moglie Susy in questo momento di grande dolore. Nella nostra chat di gruppo stanno arrivando tanti messaggi di cordoglio e di vicinanza alla famiglia: questo testimonia che in molti volevano bene ad Andrea”.

20221031 125344294 7101

More

Un padre, una figlia, la stessa passione e lo stesso destino in un fine settimana come una guerra

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Opinioni

Un padre, una figlia, la stessa passione e lo stesso destino in un fine settimana come una guerra

Chi erano i due piloti morti in uno dei giorni più tristi del motociclismo italiano

di Andrea Gussoni Andrea Gussoni

MotoGP

Chi erano i due piloti morti in uno dei giorni più tristi del motociclismo italiano

Tag

  • Incidente
  • Lutto
  • Cronaca
  • Motocross

Top Stories

  • Marc Marquez ha cominciato la demolizione di Pedro Acosta? Il futuro “spaventa” di sicuro più del presente (anche per Dall’Igna)

    di Emanuele Pieroni

    Marc Marquez ha cominciato la demolizione di Pedro Acosta? Il futuro “spaventa” di sicuro più del presente (anche per Dall’Igna)
  • Luca Marini a MOW: “Nel 2025 la vittoria di Marc Marquez era già scritta, quest’anno no. Cercare la a vittoria? Fa parte del godimento finale”

    di Cosimo Curatola

    Luca Marini a MOW: “Nel 2025 la vittoria di Marc Marquez era già scritta, quest’anno no. Cercare la a vittoria? Fa parte del godimento finale”
  • Gli ultras della curva Sud del Milan ci mettono solo la voce nel derby con l’Inter: “Senza coreografia, striscioni e bandiere. Sovrastiamo le nullità”. E “Pacio” Pacini attacca la società

    di Domenico Agrizzi

    Gli ultras della curva Sud del Milan ci mettono solo la voce nel derby con l’Inter: “Senza coreografia, striscioni e bandiere. Sovrastiamo le nullità”. E “Pacio” Pacini attacca la società
  • Johann Zarco a MOW: “Vedo Marquez campione se la spalla non fa scherzi. I miei mondiali? È un peccato, ma è come se non contassero”

    di Cosimo Curatola

    Johann Zarco a MOW: “Vedo Marquez campione se la spalla non fa scherzi. I miei mondiali? È un peccato, ma è come se non contassero”
  • Ok la brum del capo col buco nella gomma, ma è in altre parole di Marc Marquez la paura che la Ducati (non) nasconde. Intanto Tardozzi e Bagnaia…

    di Emanuele Pieroni

    Ok la brum del capo col buco nella gomma, ma è in altre parole di Marc Marquez la paura che la Ducati (non) nasconde. Intanto Tardozzi e Bagnaia…
  • Dal fango all’asfalto è un attimo: prove di matrimonio tra Ducati e Red Bull (nel segno di Acosta più di Marquez)

    di Emanuele Pieroni

    Dal fango all’asfalto è un attimo: prove di matrimonio tra Ducati e Red Bull (nel segno di Acosta più di Marquez)

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

“Sono preoccupato!”: Marc Marquez l'ha ammesso, ma Bagnaia, Quartararo e Bastianini non c’entrano niente

di Emanuele Pieroni

“Sono preoccupato!”: Marc Marquez l'ha ammesso, ma Bagnaia, Quartararo e Bastianini non c’entrano niente
Next Next

“Sono preoccupato!”: Marc Marquez l'ha ammesso, ma Bagnaia,...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy