Mathis Bellon non ce l'ha fatta. Alla fine l'incidente avvenuto durante un allenamento al kartodromo di Ala, in provincia di Trento, è infatti costato la vita al giovanissimo talento francese delle due ruote, che a soli 8 anni si è spento all'ospedale di Montpellier dove era ricoverato ormai da una settimana. Troppo gravi le gravi ferite riportato nello schianto.
La dinamica dell'incidente fa venire ancora più tristezza e rabbia, per quello che forse si sarebbe potuto fare (o non fare) per averlo ancora tra di noi: Mathis stava girando con la sua mini moto quando è caduto e purtroppo non ha fatto in tempo a rialzarsi prima dell'arrivo di un altro concorrente che lo ha investito.
Inutili i soccorsi, che sono sono stati immediati: gli addetti alla pista e il personale del 118 sono subito intervenuti, costatando che le condizioni erano gravissime, tanto da optare per il trasporto in elisoccorso all’ospedale di Borgo Trento. I medici sono intervenuti chirurgicamente due volte prima del trasferimento nell’ospedale di Montpellier, vicino a Sainte-Maxime, la città della Costa Azzurra dove il piccolo Mathis risiedeva con la famiglia.
Ad annunciare la morte di Bellon è stata la famiglia, prima dei messaggi di cordoglio di chi lo conosceva bene.
"Piccolo Mathis, non abbiamo parole per esprimere la tristezza che ci pervade. Resterai per sempre nei nostri cuori – si legge sulla pagina del Cnv Campionato Nazionale Velo su Facebook – siamo orgogliosi di te”.
"Ci mancherai Mathis. Siamo stati fortunati ad integrarti nella nostra scuola e ti ringraziamo per quello che hai portato. Sei un angelo e ti unirai a grandi piloti lassù che ti insegneranno anche cose belle. Siamo fieri di te", ha scritto la Race Experience School.
"Mio campione sono così triste, ancora non ci credo. Ho avuto la fortuna di conoscerti e di condividere con te questa passione, ci mancherai terribilmente per la tua gioia, il tuo buon umore. Penso molto a te Mathis tuo padre Laurent tua mamma Aurelie tua sorellina Clara", ha invece scritto il pilota Gimbert Sebastien.