image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Un nuovo modo per allenare il collo
dei piloti: il casco speciale di Hulkenberg

  • di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

11 febbraio 2023

Un nuovo modo per allenare il collo dei piloti: il casco speciale di Hulkenberg
Nick Hulkenbeg pubblica su Instagram le foto del suo nuovo allenamento per i muscoli del collo: esercizi con un casco "rafforzato" con delle placche di metallo. In vista della stagione 2023, che lo vedrà in sella per la Haas, gli allenamenti sempre più mirati dimostrano, ancora una volta, la volontà di Hulkenberg di non lasciare nulla al caso e conquistare il suo primo podio

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

Spesso si crede che la Formula1 non sia uno sport troppo impegnativo per il fisico del pilota. Forse le braccia, che devono reggere un volante a velocità estreme, ma per il resto si sta seduti nella propria auto, nulla di più. Un luogo comune, questo, che lascia spazio all’ironia, ma che non potrebbe essere più lontano dal vero. A dimostrarlo, come se ce ne fosse bisogno, è Kevin Magnussen, che dopo gli sviluppi della Russia-Uralkali-Mazepin, nonostante si fosse fatto notare per i risultati a bordo della Haas VF-22, ammise di sentirsi fuori allenamento, soprattutto per quanto riguardava i muscoli del collo. Sì, perché un casco standard di F1 può pesare fino a 1,5kg, che si aggiunge al peso della testa e va gestito in una situazione di stress muscolare notevole, dovuto anche alle velocità, alle frenate e alle curve in gara.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Nico Hülkenberg (@hulkhulkenberg)

Per evitare problemi legati al collo, Nico Hülkenberg ha pensato a delle sessioni specifiche di allenamento, davvero molto particolari. Il futuro pilota della Haas, infatti, ha scelto di allenarsi indossando un casco “estremo”, rinforzato da piastre di metallo che lo rendono decisamente più pesante. Il casco sembra rispettare la strutture dei caschi del pilota tedesco. Una preparazione atletica, quella messa in atto da Hülkenberg (che pubblica le foto del workout sulla sua pagina Instagram da 1,4milioni di follower), che ha l’obiettivo di rendere il pilota “impermeabile” a qualsiasi rischio di infortunio. Hulkenberg, infatti, ha scommesso moltissimo su questa stagione, in cui punterà per la prima volta a ottenere il podio in F1.

Nico Hülkenberg
Nico Hülkenberg

More

Qual è il vero segreto di Lewis Hamilton? Lo svela il direttore tecnico della Mercedes

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

formula 1

Qual è il vero segreto di Lewis Hamilton? Lo svela il direttore tecnico della Mercedes

George Russell si schiera contro i team radio in Formula 1: "Ci tolgono la privacy"

di Giulia Ciriaci Giulia Ciriaci

formula 1

George Russell si schiera contro i team radio in Formula 1: "Ci tolgono la privacy"

Binotto? La sua proposta per un futuro in Formula 1 è arrivata: ecco da chi

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

Formula 1

Binotto? La sua proposta per un futuro in Formula 1 è arrivata: ecco da chi

Tag

  • Nico Hulkenberg
  • Formula 1

Top Stories

  • Forse non ve ne siete accorti, ma Luca Marini a Misano è stato il migliore nel punto più da pelo: “In Honda sono impressionati, al Curvone faticavano con Marquez..."

    di Tommaso Maresca

    Forse non ve ne siete accorti, ma Luca Marini a Misano è stato il migliore nel punto più da pelo: “In Honda sono impressionati, al Curvone faticavano con Marquez..."
  • Non fate i furbi: Marc Marquez con l’esultanza alla Messi voleva solamente attaccare Valentino Rossi e la marea gialla. Ci è davvero riuscito?

    di Tommaso Maresca

    Non fate i furbi: Marc Marquez con l’esultanza alla Messi voleva solamente attaccare Valentino Rossi e la marea gialla. Ci è davvero riuscito?
  • Mondiali di atletica di Tokyo, Gaia Sabbatini si incazza. Ma la domanda non è se gli atleti debbano essere pagati per correre, è: perché devono far parte delle forze dell'ordine? Ecco come funziona in Italia e negli altri Paesi

    di Redazione MOW

    Mondiali di atletica di Tokyo, Gaia Sabbatini si incazza. Ma la domanda non è se gli atleti debbano essere pagati per correre, è: perché devono far parte delle forze dell'ordine? Ecco come funziona in Italia e negli altri Paesi
  • “Marquez? Se ne sbatte i maroni! Pecco? State attenti! Bastianini! Belin, che sf*ga! Io? Devo pensare alla mia salute”: Carlo Pernat a fuoco per MOW sui “temi di Misano”

    di Emanuele Pieroni

    “Marquez? Se ne sbatte i maroni! Pecco? State attenti! Bastianini! Belin, che sf*ga! Io? Devo pensare alla mia salute”: Carlo Pernat a fuoco per MOW sui “temi di Misano”
  • Ok, ma perché dopo i test di Misano Quartararo e Miller hanno pareri opposti sul V4? Jack ha calmato Fabio con pillole di storia: “Nel 2015 Ducati voleva passare al 4 in linea...”

    di Tommaso Maresca

    Ok, ma perché dopo i test di Misano Quartararo e Miller hanno pareri opposti sul V4? Jack ha calmato Fabio con pillole di storia: “Nel 2015 Ducati voleva passare al 4 in linea...”
  • Aiuto, qualcuno fermi l’insopportabile moralismo della MotoGP sulla caduta di Marc Marquez a Misano contro i tifosi che esultano in diretta

    di Cosimo Curatola

    Aiuto, qualcuno fermi l’insopportabile moralismo della MotoGP sulla caduta di Marc Marquez a Misano contro i tifosi che esultano in diretta

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Binotto? La sua proposta per un futuro in Formula 1 è arrivata: ecco da chi

di Riccardo Canaletti

Binotto? La sua proposta per un futuro in Formula 1 è arrivata: ecco da chi
Next Next

Binotto? La sua proposta per un futuro in Formula 1 è arrivata:...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy