“La mia attuale Ducati è la moto migliore “ – Lo ha detto Luca Marini, intervistato da As in occasione del World Ducati Week. Il pilota di Tavullia non ha specificato, però, se il giudizio riguarda le sue sensazioni o tutte le Desmosedici del paddock, ma sembra chiaro che è della sua “numero 10” che sta parlando. “E' estremamente solida e l'esperienza di guida è molto buona - ha aggiunto - Ogni giro con questa moto in MotoGP è come un sogno per me . È incredibile che io possa guidare una Ducati, amo questa sensazione”. Una vera e propria dichiarazione d’amore, anche se tra la Desmosedici 2022 e Luca Marini non è stato un colpo di fulmine. Anzi, i due ci hanno messo un po’ a conoscersi e a imparare ad amarsi, con Marini che ammette: “Il feeling non è stato immediato”.
Un po’ perchè all’inizio la Desmosedici 2022 ha dato qualche grana a tutti e un po’ perché Luca Marini non è un amante dell’azzardo e preferisce risolvere i problemi mettendosi lì a studiare dettaglio su dettaglio, anche a costo di metterci più degli altri. “E’ bello avvicinarsi passo passo ai migliori piloti – ha aggiunto il Maro - Se le mie sensazioni sulla moto sono buone, allora posso anche ottenere i risultati che ho in mente. Mi dà sicurezza lavorare ancora di più ogni giorno, anche con la mia squadra. Posso colmare il divario sempre di più. Il mio obiettivo è ottenere risultati migliori gara dopo gara ”.
Una grossa mano in questo senso gliela sta dando un certo Valentino Rossi. Uno che con la Desmosedici non ha avuto un gran bel rapporto, ma erano altre corse e altri tempi e che adesso, invece, riconosce che la moto di Borgo Panigale è la migliore del mazzo. Con Luca Marini che, quasi rispondendo a chi sostiene che il Dottore non sia così interessato alle questioni del suo team, racconta: “Si mette lì a studiare i dettagli, a rivedere le gare e capire le reazioni della moto. Valentino ci aiuta tantissimo e ha la capacità di capire in un istante come funziona la moto e come lavora il pilota sul prototipo. Ci aiuta con molti commenti e consigli . E’ anche grazie a lui se ora mi trovo così bene con la mia Desmosedici”.