Dopo quasi mezzo secolo dall'impresa di Bill France Sr. di portare delle stock car a Le Mans, è stata annunciata la partecipazione di Hendrick Motorsports alla prestigiosa 24H, che vedrà ben 63 vetture al via in occasione del suo centenario. Jenson Button, Jimmie Johnson e Mike Rockenfeller gareggeranno con una Chevrolet Camaro ZL1 Gen7 NASCAR modificata appositamente per resistere a tutte le condizioni che potrebbe trovare in una gara endurance.
L'invito è arrivato direttamente dall'Automobile Club de l'Ouest, infatti la vettura sarà schierata come entrata speciale nel Garage 56, quello riservato alle vetture innovative e particolari che ogni anno vengono scelte dall'organizzazione transalpina.
La Vettura
Hendrick Motorsports, un team già conosciuto e pluricampione in NASCAR, schiererà in griglia una Chevrolet Camaro della nuova generazione, con alcune modifiche per renderla più facilmente gestibile durante le ventiquattro ore di gara, come l'aggiunta di fari, air jack e parti per rendere l'aerodinamica più simile a quella delle vetture da pista.
Il team avrà il supporto di Chevrolet e di Bosch, mentre gli pneumatici verranno forniti da Goodyear. "Partecipare all'evento del motorsport per eccellenza rappresentando la NASCAR e la Chevrolet è un vero privilegio." ha dichiarato Rick Hendrick, il proprietario del team americano.
I piloti
Durante il weekend della 24H di Daytona, Garage56 ha tenuto una conferenza stampa insieme al comitato IMSA e WEC per annunciare ufficialmente la partecipazione a Le Mans, cogliendo l'occasione per presentare anche la lineup di piloti che avranno l'opportunità di rappresentare il progetto.
Mike Rockenfeller, vincitore della 24H di Le Mans del 2010 e campione del DTM nel 2013 ha seguito lo sviluppo della macchina fin dagli albori, data la sua esperienza con le vetture a ruote coperte, sarà affiancato dal sette volte campione NASCAR Jimmie Johnson. La loro partecipazione era già stata ipotizzata, in quanto entrambi già hanno lavorato a stretto contatto con il progetto, mentre è stata una sorpresa l'annuncio di Jenson Button, campione di Formula 1 nel 2009 con la Brawn GP. "Dopo la F1 ho continuato a cercare sfide, perché mi sono sempre visto come pilota da corsa. Andare a Le Mans con questa vettura mi entusiasma moltissimo e non vedo l'ora di lavorare con il team." racconta Button.
I tre sono scesi in pista per un test di due giorni a Daytona, dove hanno avuto l'occasione di fare molti passi avanti: per loro la 24H di Le Mans sarà doppiamente una sfida, in quanto la Chevrolet Camaro NASCAR non è una vettura nata principalmente per le gare di durata e nonostante le modifiche sarà comunque faticoso. "La vettura è certamente diversa dalle tipiche NASCAR, è a metà con un prototipo. Sarà una grande sfida, ma ci tengo a portare il vero valore delle corse americane a La Sarthe" dice Jimmy Johnson, che ha sempre sognato l'iconica 24H.
Il team scenderà ancora in pista per ulteriori test prima della grande prova sul circuito francese, il 10 giugno 2023, quando il semaforo si spegnerà a Le Mans. Il centenario della 24H sembra sempre più entusiasmante, ricordiamo che sarà la prima edizione con le nuove Hypercar, e l'aggiunta di questa entrata speciale renderà la sfida ancora più emozionante.