image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

Valentino Rossi: “Avevo paura della fine, dell'ultimo GP. Se Marquez non si fosse comportato male nel 2015…”

  • di Redazione MOW Redazione MOW

17 giugno 2022

Valentino Rossi: “Avevo paura della fine, dell'ultimo GP. Se Marquez non si fosse comportato male nel 2015…”
Quando gli chiedono quale sia stato il miglior rivale di sempre, Valentino Rossi dice Jorge Lorenzo. E parla, forse per la prima volta, della paura del ritiro, per poi tonare ancora una volta sul 2015 e su Marc Marquez


di Redazione MOW Redazione MOW

Sono passati sette anni da quel 2015, anni in cui Marc Marquez ha visto paradiso e inferno del motociclismo tra titoli mondiali e infortuni, ma Valentino Rossi non ha sembra averlo ancora perdonato per quel finale di stagione: “Se Marquez non si fosse comportato male nel 2015 avrei potuto lottare per il titolo fino all'ultima gara con Lorenzo”, ha raccontato ai francesi di L’Equipe. “Al tempo avevo 36 anni, dal 2016 è diventato più complicato, ma sentivo di poter ancora vincere. Se potessi ancora lottare per la vittoria, mi piacerebbe correre. Ma siccome non è più così, non mi manca”. Tutto sommato non c’è malinconia nelle sue parole, anzi. Ora che la prima stagione senza di lui è arrivata a metà strada, Rossi comincia a vivere il ritiro con più distacco: “La mia vita ora è molto migliore di quanto immaginassi - ha spiegato - Sinceramente, avevo paura di andare in pensione. Ero triste quando ho preso la decisione ed ero preoccupato durante le gare che hanno seguito l'annuncio. Avevo paura della fine, avevo paura del mio ultimo GP. Ma non avevo idea che sarebbe stata una festa. Ho smesso di correre nel migliore dei modi”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Valentino Rossi (@valeyellow46)

Anche perché il mondo delle corse lo vuole, lo cerca, a volte - come al Mugello, quando con una piccola cerimonia è stato ritirato il numero 46 - lo chiama. E lui continua a fare quello che gli piace:  “La MotoGP è stata la mia vita. Ora correre con le auto è diverso, diversa anche la percezione del pericolo, molte cose cambiano… Mi piace ancora allenarmi con i piloti della VR46 Academy: al Ranch, nel motocross o al circuito di Misano con la mia Yamaha R1. Mi diverto sempre con loro e mi alleno come prima. Ho un programma specifico, ho diversi progetti . Ad esempio, mi piacerebbe fare la 24 Ore di Le Mans. L'esperienza Ferrari? Nel 2006 ero ad un passo dalla Formula 1, ma non ero pronto a rinunciare alle moto”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Valentino Rossi (@valeyellow46)

Se con Marc Marquez fa fatica a riconciliarsi, il rapporto che è decisamente decollato dal momento del ritiro è quello con Jorge Lorenzo, l’ex compagno di squadra che Rossi ha anche invitato al ranch: “Se devo scegliere un solo avversario con cui mi sono divertito allora dico lui, Jorge Lorenzo. Nella prima parte della mia carriera mi è piaciuto lottare con Biaggi. Non l’ho sempre battuto in gara, ma in campionato finivo sempre davanti a lui. Con Lorenzo è stato diverso. Lui ha picchiato me, io ho battuto lui. Ho lasciato la Yamaha perché c’era lui, sono tornato ed era ancora lì. Ci piacevamo, ci arrabbiavamo, facevamo pace… Eravamo una coppia di amanti piuttosto focosi".

More

Nadia Gresini ci ha purgato ancora: Enea Bastianini, Miguel Oliveira e la terza notizia…

di Emanuele Pieroni Emanuele Pieroni

MotoGP

Nadia Gresini ci ha purgato ancora: Enea Bastianini, Miguel Oliveira e la terza notizia…

Valentino Rossi e Francesca Novello al concerto di Cremonini hanno dato una lezione alla musica italiana

di Redazione MOW Redazione MOW

Le sette gallinelle

Valentino Rossi e Francesca Novello al concerto di Cremonini hanno dato una lezione alla musica italiana

[FOTO] Valentino Rossi a Misano per la SBK: Un T-Max con l’Akrapovic, Francesca dietro e capelli al vento. E le ciabatte?

L'ignorantezza romagnola

[FOTO] Valentino Rossi a Misano per la SBK: Un T-Max con l’Akrapovic, Francesca dietro e capelli al vento. E le ciabatte?

Tag

  • MotoGP
  • Valentino Rossi
  • Marc Marquez
  • Jorge Lorenzo
  • Ritiro
  • Rossi vs Marquez 2015

Top Stories

  • Forse non ve ne siete accorti, ma Luca Marini a Misano è stato il migliore nel punto più da pelo: “In Honda sono impressionati, al Curvone faticavano con Marquez..."

    di Tommaso Maresca

    Forse non ve ne siete accorti, ma Luca Marini a Misano è stato il migliore nel punto più da pelo: “In Honda sono impressionati, al Curvone faticavano con Marquez..."
  • Non fate i furbi: Marc Marquez con l’esultanza alla Messi voleva solamente attaccare Valentino Rossi e la marea gialla. Ci è davvero riuscito?

    di Tommaso Maresca

    Non fate i furbi: Marc Marquez con l’esultanza alla Messi voleva solamente attaccare Valentino Rossi e la marea gialla. Ci è davvero riuscito?
  • Mondiali di atletica di Tokyo, Gaia Sabbatini si incazza. Ma la domanda non è se gli atleti debbano essere pagati per correre, è: perché devono far parte delle forze dell'ordine? Ecco come funziona in Italia e negli altri Paesi

    di Redazione MOW

    Mondiali di atletica di Tokyo, Gaia Sabbatini si incazza. Ma la domanda non è se gli atleti debbano essere pagati per correre, è: perché devono far parte delle forze dell'ordine? Ecco come funziona in Italia e negli altri Paesi
  • “Marquez? Se ne sbatte i maroni! Pecco? State attenti! Bastianini! Belin, che sf*ga! Io? Devo pensare alla mia salute”: Carlo Pernat a fuoco per MOW sui “temi di Misano”

    di Emanuele Pieroni

    “Marquez? Se ne sbatte i maroni! Pecco? State attenti! Bastianini! Belin, che sf*ga! Io? Devo pensare alla mia salute”: Carlo Pernat a fuoco per MOW sui “temi di Misano”
  • Ok, ma perché dopo i test di Misano Quartararo e Miller hanno pareri opposti sul V4? Jack ha calmato Fabio con pillole di storia: “Nel 2015 Ducati voleva passare al 4 in linea...”

    di Tommaso Maresca

    Ok, ma perché dopo i test di Misano Quartararo e Miller hanno pareri opposti sul V4? Jack ha calmato Fabio con pillole di storia: “Nel 2015 Ducati voleva passare al 4 in linea...”
  • Aiuto, qualcuno fermi l’insopportabile moralismo della MotoGP sulla caduta di Marc Marquez a Misano contro i tifosi che esultano in diretta

    di Cosimo Curatola

    Aiuto, qualcuno fermi l’insopportabile moralismo della MotoGP sulla caduta di Marc Marquez a Misano contro i tifosi che esultano in diretta

di Redazione MOW Redazione MOW

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Lewis Hamilton prova a essere Senna ma è solo… Sega [VIDEO]

di Redazione MOW

Lewis Hamilton prova a essere Senna ma è solo… Sega [VIDEO]
Next Next

Lewis Hamilton prova a essere Senna ma è solo… Sega [VIDEO]

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy