Valentino Rossi non si è preso l’intera scena soltanto a Valencia, ma anche in tutto il mondo social. Al termine della gara il Dottore aveva che essere diventato un’icona del motociclismo era la cosa più importante per lui e questo è stato confermato anche dai dati. Secondo un’analisi condotta da Ansa e da DataMediaHub nell’ultima settimana sono state più di 85mila le citazioni online relative a “pensioni”, da parte di quasi 15mila autori unici, i cui contenuti hanno coinvolto più di 1,1 milioni di persone. Il picco massimo è stato proprio tra le 14 e le 15 della domenica spagnola, proprio quando Vale si stava apprestando a correre la sua ultima gara in carriera.
Su un totale di 599 miliardi di impression in tutto il globo i contenuti relativi a Valentino Rossi sono stati 29,9 miliardi, al lordo delle duplicazioni. Di queste, ovviamente la maggioranza proviene dall’Italia (16%) seguita dagli Stati Uniti e dalla Spagna (13%), proprio dove si è tenuto il gran premio. Ma a confermare quanto Valentino sia stimato in tutto il mondo è proprio un altro dato. Il 20% infatti arriva dall’Indonesia che supera di netto anche lo Stivale. Come mostrato dalla grafica tra le ‘parole chiave’ dei ringraziamenti al campione di Tavullia spicca chiaramente l’hashtag #GrazieVale.
Il contenuto che ha generato maggior coinvolgimento lo troviamo sul canale ufficiale della MotoGP che su YouTube ha pubblicato il video “Valentino Rossi surprised by his 9 title-winning bikes” ottenendo 2,9 milioni di visualizzazioni e oltre 67mila like. Praticamente la domenica del ritiro è stata monopolizzata dal Dottore. E adesso che anche i numeri lo confermano, possiamo dirlo senza problemi, Valentino Rossi è stato il più grande di tutti.