image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Sport

22 marzo 2022

Verstappen-Leclerc, che bella una sfida così corretta. Ma quanto durerà il fairplay?

  • di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

22 marzo 2022

Grande entusiasmo dopo il GP del Bahrain per la sfida in pista (e il rispetto fuori pista) tra Max Verstappen e Charles Leclerc. Ma quanto durerà davvero il fairplay tra questi due storici rivali?
Verstappen-Leclerc, che bella una sfida così corretta. Ma quanto durerà il fairplay?

Entrambi classe 97, Charles Leclerc e Carlos Sainz, non hanno ancora compiuto 25 anni ma già possono considerarsi a vicenda rivali di lunga data. Il monegasco e l'olandese si conoscono infatti dai tempi delle prime sfide sui kart quando, seppur ancora inesperti, già si poteva intravedere l'enorme potenziale della loro carriera automobilistica. 

Sono passati dieci anni esatti da quello storico scontro sui kart, il primo incidente che li vide trasformarsi da ragazzini appassionati a rivali arrabbiati, ripreso in un video che oggi rappresenta la storia della loro generazione di Formula 1. 

Dieci anni in cui i due si scontrano, si incontrano e si sfidano. Uno, il figlio d'arte bambino prodigio, arrivato prima in Formula 1, a soli 17 anni, e che prima è anche riuscito a lottare per un mondiale e a strapparlo dalle mani di Lewis Hamilton. L'altro, fortissimo all'esordio, ha strappato un posto in Ferrari al suo secondo anno in Formula 1, vincendo la bellezza di due Gran Premi - di cui uno a Monza - al primo anno in rosso. 

Dopo qualche sporadica battaglia in pista nelle scorse stagioni i due piloti sembrano ritrovarsi finalmente quest'anno a combattere ad armi pari con un primo assaggio visto in Bahrain: un lungo testa a testa che ha fatto impazzire i fans con sorpassi e controsorpassi. Un duello vinto da Leclerc ma in cui entrambi sono usciti positivamente, applauditi dal pubblico di tutto il mondo per la grande sportività con cui si sono scontrati. Duri nel testa a testa ma sempre corretti, mai troppo aggressivi e mai disposti a buttarsi fuori a vicenda pur di ottenere la posizione. 

Un bellissimo duello che si è concluso con una stretta di mano nel post gara e qualche chiacchiera in fase di interviste. Leclerc e Verstappen sono così apparsi rilassati e quasi divertiti dalla battaglia del Bahrain, dandosi appuntamento per la rivincita al prossimo GP e, sperano i tifosi, anche a tutti quelli successivi. 

Ma mentre il mondo loda il fairplay dei due viene spontaneo porsi una domanda: quanto durerà? Quanto Leclerc e Verstappen, che da sempre mal si sopportano in pista, riusciranno a mantenere questo clima di pace di complicità? Quanto ci vorrà prima che la battaglia prenda una piega molto diversa? 

Basti pensare che, anche a inizio 2021, la lotta testa a testa tra Lewis Hamilton e Max Verstappen sembrava avere tutte le caratteristiche per essere un bell'esempio di sport leale e di sfida generazionale. Le cose tra i due hanno iniziato a precipitare dopo Silverstone, al primo contatto violento in pista, e in tutta la seconda parte della stagione il rapporto non ha fatto altro che degradarsi di weekend in weekend, arrivando alla rottura definitiva a Monza. 

Ci sono quindi tutti i presupposti per una sfida avvincente lunga e piena di colpi di sorpresa ma mai abbassare la guardia, perché Leclerc e Verstappen non ci regaleranno solo pacche sulle spalle e grandi sorrisi nelle interviste. 

More

Parafulmini contro la paura

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Formula 1

Parafulmini contro la paura

Quando Chris Horner prendeva in giro la Ferrari: "Nel 2022 distruggerà tutti al primo GP"

di Giuseppe Caggiano

Formula 1

Quando Chris Horner prendeva in giro la Ferrari: "Nel 2022 distruggerà tutti al primo GP"

Tag

  • Max Verstappen
  • Charles Leclerc
  • Formula 1
  • Formula1

Top Stories

  • Charles Leclerc ha davvero formato un team esterno alla Ferrari per studiare le nuove power unit? Ma come stanno messi a Maranello…

    di Luca Vaccaro

    Charles Leclerc ha davvero formato un team esterno alla Ferrari per studiare le nuove power unit? Ma come stanno messi a Maranello…
  • Non farà “la fine” di Valentino Rossi: la profezia di Jovè (da Lorenzo) su come sta davvero Marc Marquez e il (non) rinnovo con Ducati

    di Emanuele Pieroni

    Non farà “la fine” di Valentino Rossi: la profezia di Jovè (da Lorenzo) su come sta davvero Marc Marquez e il (non) rinnovo con Ducati
  • La verità sul calcio in Italia l’hanno detta Adani e Rimedio in diretta Rai: “La Lega? Non ha tempo per la partita del decennio, però porta le squadre in Arabia per la Supercoppa”

    di Egle Patanè

    La verità sul calcio in Italia l’hanno detta Adani e Rimedio in diretta Rai: “La Lega? Non ha tempo per la partita del decennio, però porta le squadre in Arabia per la Supercoppa”
  • Il Rosso e il Nero: Ducati superata da Aprilia monta le sue ali (e forse lavorerà sull’F-Duct) ma a Noale l’arma più affilata sono i piloti

    di Cosimo Curatola

    Il Rosso e il Nero: Ducati superata da Aprilia monta le sue ali (e forse lavorerà sull’F-Duct) ma a  Noale l’arma più affilata sono i piloti
  • Ma è Quartararo o lamentaro? Caro Fabio, ok tutto, ma si può sempre dire “no, grazie e ciao Yamaha” (che è comunque chi paga)

    di Emanuele Pieroni

    Ma è Quartararo o lamentaro? Caro Fabio, ok tutto, ma si può sempre dire “no, grazie e ciao Yamaha” (che è comunque chi paga)
  • Se l’Italia resta fuori dai Mondiali nelle casse della Figc cosa rimarrà? L’eventuale eliminazione sarebbe un disastro economico oltre che sportivo

    di Michele Larosa

    Se l’Italia resta fuori dai Mondiali nelle casse della Figc cosa rimarrà? L’eventuale eliminazione sarebbe un disastro economico oltre che sportivo

di Giulia Toninelli Giulia Toninelli

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

SHOCK Marc Marquez, torna la diplopia. Carriera finita?

di Giuseppe Caggiano

SHOCK Marc Marquez, torna la diplopia. Carriera finita?
Next Next

SHOCK Marc Marquez, torna la diplopia. Carriera finita?

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy