Entrambi classe 97, Charles Leclerc e Carlos Sainz, non hanno ancora compiuto 25 anni ma già possono considerarsi a vicenda rivali di lunga data. Il monegasco e l'olandese si conoscono infatti dai tempi delle prime sfide sui kart quando, seppur ancora inesperti, già si poteva intravedere l'enorme potenziale della loro carriera automobilistica.
Sono passati dieci anni esatti da quello storico scontro sui kart, il primo incidente che li vide trasformarsi da ragazzini appassionati a rivali arrabbiati, ripreso in un video che oggi rappresenta la storia della loro generazione di Formula 1.
Dieci anni in cui i due si scontrano, si incontrano e si sfidano. Uno, il figlio d'arte bambino prodigio, arrivato prima in Formula 1, a soli 17 anni, e che prima è anche riuscito a lottare per un mondiale e a strapparlo dalle mani di Lewis Hamilton. L'altro, fortissimo all'esordio, ha strappato un posto in Ferrari al suo secondo anno in Formula 1, vincendo la bellezza di due Gran Premi - di cui uno a Monza - al primo anno in rosso.
Dopo qualche sporadica battaglia in pista nelle scorse stagioni i due piloti sembrano ritrovarsi finalmente quest'anno a combattere ad armi pari con un primo assaggio visto in Bahrain: un lungo testa a testa che ha fatto impazzire i fans con sorpassi e controsorpassi. Un duello vinto da Leclerc ma in cui entrambi sono usciti positivamente, applauditi dal pubblico di tutto il mondo per la grande sportività con cui si sono scontrati. Duri nel testa a testa ma sempre corretti, mai troppo aggressivi e mai disposti a buttarsi fuori a vicenda pur di ottenere la posizione.
Un bellissimo duello che si è concluso con una stretta di mano nel post gara e qualche chiacchiera in fase di interviste. Leclerc e Verstappen sono così apparsi rilassati e quasi divertiti dalla battaglia del Bahrain, dandosi appuntamento per la rivincita al prossimo GP e, sperano i tifosi, anche a tutti quelli successivi.
Ma mentre il mondo loda il fairplay dei due viene spontaneo porsi una domanda: quanto durerà? Quanto Leclerc e Verstappen, che da sempre mal si sopportano in pista, riusciranno a mantenere questo clima di pace di complicità? Quanto ci vorrà prima che la battaglia prenda una piega molto diversa?
Basti pensare che, anche a inizio 2021, la lotta testa a testa tra Lewis Hamilton e Max Verstappen sembrava avere tutte le caratteristiche per essere un bell'esempio di sport leale e di sfida generazionale. Le cose tra i due hanno iniziato a precipitare dopo Silverstone, al primo contatto violento in pista, e in tutta la seconda parte della stagione il rapporto non ha fatto altro che degradarsi di weekend in weekend, arrivando alla rottura definitiva a Monza.
Ci sono quindi tutti i presupposti per una sfida avvincente lunga e piena di colpi di sorpresa ma mai abbassare la guardia, perché Leclerc e Verstappen non ci regaleranno solo pacche sulle spalle e grandi sorrisi nelle interviste.