Stasera, se tutto dovesse andare nel migliore dei modi, i 30 Seconds to Mars non saranno solo la band californiana fondata da Jared Leto, ma il conto alla rovescia che porterà il rover Perseverance sul suolo del pianeta rosso. La missione, battezzata dalla NASA Mars 2020, è iniziata nel maggio scorso, e punta a raccogliere i primi campioni da riportare sulla Terra nel 2030 per essere analizzati.
Il rover Perseverance, sviluppato dalla NASA, verrà calato dal drone Ingenuity sul cratere Jazero, luogo che gli studiosi hanno identificato come quello che, in tempi antichi, doveva essere stato un lago, nonché il sito marziano più impegnativo mai individuato per un atterraggio. La delicata procedura, prevista per le 21.55 italiane, sarà trasmessa in streaming dalla NASA nel video che trovate di seguito.
"Perseverance è il rover più ambizioso fra i robot della Nasa, il cui obiettivo scientifico è scoprire se su Marte ci sia mai stata vita", ha dichiarato Thomas Zurbuchen, responsabile delle missioni scientifiche dell’agenzia statunitense. Ad ogni modo l’esito della missione è tutt’altro che scontato: solo il 40% dei mezzi che hanno tentato l’approccio su Marte sono effettivamente riusciti ad atterrare senza imprevisti. E, mentre l’Empire State Building si tinge di rosso per celebrare il #CountdownToMars, gli uomini della NASA hanno cominciato a mandare in play Life On Mars? di David Bowie, nella speranza di poter dare una risposta al celebre brano dei Duca Bianco. Quasi come fece Elon Musk nel febbraio del 2018, quando lanciò una Tesla Roadster verso Marte con Space Oddity di Bowie in loop nello stereo dell’auto.