Insta360 ha recentemente presentato la Insta360 X4, una action cam a 360 gradi capace di registrare video in 8K a 30fps, 5,7K a 60fps e 4K a 100fps. Questa fotocamera mantiene le apprezzate funzionalità come il "registra prima e inquadra dopo" e l'effetto Selfie Stick Invisibile.
La Insta360 X4 può anche funzionare come una action cam tradizionale grazie alla modalità Obiettivo Singolo, ora potenziata per riprese in 4K a 60fps e un campo visivo massimo di 170°, grazie a un avanzato chip IA da 5 nm e a un sistema di controllo che supporta comandi vocali e gesti. La registrazione programmata permette di impostare l'accensione e lo spegnimento automatici della X4 a orari prestabiliti. La sua batteria da 2.290 mAh offre fino a 75 minuti di registrazione in 8K e 135 minuti in 5,7K.
L'X4 è dotata di un touchscreen da 2,5 pollici, più grande del modello precedente, protetto da vetro Corning Gorilla Glass anti-graffio. La videocamera è arricchita da modalità di ripresa e di editing avanzate grazie all'intelligenza artificiale, che facilitano la creazione e condivisione di contenuti creativi e unici. In aggiunta, le "Protezioni Rimovibili" offrono ulteriore sicurezza durante le riprese.
Per le riprese d'azione o slow motion, i video a 360 gradi sono disponibili anche a 60fps in 5,7K e una nuova modalità slow motion in 4K a 100fps per riprese al rallentatore di tipo cinematografico. Indipendentemente dalla risoluzione o dalla frequenza dei fotogrammi, la X4 mantiene sempre l'effetto Selfie Stick Invisibile.
La X4, come il modello X3, può scattare foto a 360 gradi a 72MP e ora offre anche riduzione del rumore migliorata dall'IA. La modalità Me cattura video a 180 gradi con una modalità Selfie che inquadra automaticamente il soggetto mantenendo invisibile il selfie stick, ora disponibile anche in risoluzioni 4K e 2.7K.
Sono disponibili protezioni lenti rimovibili sia standard che in vetro temperato premium. La X4 può essere immersa fino a 10 metri senza accessori aggiuntivi e fino a 50 metri con il nuovo Case Subacqueo Invisibile, e resiste a temperature fino a -20°C.
Per i motociclisti, è possibile sovrapporre dati come il GPS, la velocità e il livello della batteria del Garmin o Apple Watch, con una varietà di dashboard interattive disponibili nell'app Insta360.
In termini di editing, l'app Insta360 offre il Quick Edit per un riframing semplice e un Editing IA che automatizza il processo, migliorando anche il riconoscimento dei volti. Per chi preferisce l'editing desktop, Insta360 Studio è stato aggiornato per consentire modifiche di alta qualità, compatibile sia con video a 360 gradi che standard. Sia l'app che il software sono gratuiti. Insta360 ha anche introdotto "Insta360 Reframe", un plugin per Adobe Premiere Pro.
Quanto costa? L'Insta360 X4 è disponibile a 559,99 euro.