Se c’è una cosa che questo lockdown mi ha insegnato, è che mi servirebbero, circa, cinquantamila euro per essere proprio a posto con le tre o quattro minchiate che mi vorrei comprare. Tra le varie: una moto nuova (una in più, s’intende); una bici da corsa con annessi rulli (per la prossima ondata); una Lampada Arco e altri quattro o cinque complementi d’arredo (come dicono quelli bravi); una postazione per la simulazione di guida, un PC per farla funzionare e, naturalmente, la nuova PlayStation 5, di cui, proprio ieri, si è saputo qualcosa in più - ma non poi così tanto, come si sarebbe voluto.
Eh sì perché questo 2020, tra incendi, pandemie, USA nel caos e calcio senza pubblico, si porta dietro anche il debutto della quinta generazione della console per videogame più famosa che ci sia. Con un sapiente lavoro di teasing, negli scorsi mesi mamma Sony aveva cominciato a far trapelare tutta una serie di informazioni, a partire dal design e dalla tecnologia impiegata per i controller, fino alla scheda tecnica. Con un evento rigorosamente virtuale, tenutosi nella serata di ieri, sono stati finalmente tolti i veli alla console in sé ed è stata mostrata una serie di accessori che permetteranno di vivere un’esperienza di gioco ancor più ricca.
Per i nerd all’ascolto, la PS5 sarà mossa da un processore AMD Zen 2 octa core, con frequenza a 3,5GHz, avrà 16 GB di memoria RAM GDDR6 a 256bit e un SSD proprietario da 825GB. Ok ma cosa è emerso ieri?
Due versioni
Con l’evento di ieri sera - per altro originariamente previsto per il 4 giugno, ma successivamente posticipato come forma di rispetto ai gravi incidenti che si stavano verificando in America, a seguito dell’uccisione di George Floyd (e per non soccombere del tutto, in termini di visibilità, aggiungiamo noi) - sono state svelate, innanzitutto, le forme della nuova PS5. Rispettata la scelta cromatica che alterna bianco, blu e nero, già vista sui controller, ma con una novità: esisteranno due versioni dello stesso prodotto, con un diverso form factor. Una delle due vedrà la presenza di un lettore Ultra HD Blu-ray disc, mentre l’altra ne sarà priva.
Posto che nelle scorse settimane, la stessa Sony ha avuto modo di affermare che la PS5 non supporterà i giochi prodotti per PS4, non è nella possibilità di far girare questi ultimi che va ricercato il motivo della differenza tra le due unità. I due prodotti, per altro, avranno le stesse caratteristiche tecniche, ma si vocifera che la variante priva di unità ottica dovrebbe costare meno. Perché scegliere una o l’altra allora? La variabile è: quanti giochi usate contemporaneamente? Se la risposta è “molti”, la possibilità di sfruttare anche un supporto fisico per l’archiviazione del gioco, vi eviterà di imballare la SSD della console. La versione priva di lettore Blu-ray sarà un po’ più sottile e non presenterà la feritoia per l’inserimento dei dischi. Le due console sono state mostrate solo in posizione verticale, ma è ragionevole ipotizzare che potranno lavorare tranquillamente anche su un fianco.
Gli accessori
Ma non è stata solo la console a essere mostrata nel corso dell’evento virtuale targato Sony. Assieme a lei è si è vista la nuova Camera HD (1080p dual lenses), che prenderà il posto della vecchia PlayStation Camera (quella necessaria, fra le altre, per usare anche il sistema PlayStation VR) e che dovrebbe consentire agli utenti di strimmare sé stessi mentre stanno giocando. Ancora, le cuffie wireless Pulse 3D, che prendono il posto delle PlayStation Gold e che offrono un audio in 3D (indicato da Sony come una delle maggiori feature di PS5) e un sistema di microfoni dual noise-canceling; un telecomando dotato di microfono per i comandi vocali e la DualSense charging station (dove DualSense è il nome con cui vengono chiamati i nuovi controller che prendono il posto dei DualShock). Quest’ultima (indovinate un po’?) serve a caricare due controller in contemporanea e lo farà senza utilizzare la porta USB-C che si trova nella parte alta dei due joypad, impiegando, al contrario, una porta ulteriore nella parte bassa.
I giochi?
Nel corso dell’evento sono state mostrate anche le immagini di alcuni titoli che saranno disponibili, presumibilmente, al lancio della console. Tra quelli maggiormente apprezzati da queste parti, segnaliamo, versioni migliorate e ampliate di Grand Theft Auto V e Grand Theft Auto Online, NBA 2K21 e Gran Turismo 7.
Ok ma i prezzi? E quando escono?
Nessuna notizia ufficiale è stata comunicata in merito ai prezzi e alle date di rilascio. Quanto a queste ultime, Sony parla di PS5 come di un prodotto 2021. È ragionevole pensare, quindi, che - a meno che in Giappone non siano completamente impazziti - la nuova console sia rilasciata in tempo per le festività natalizie. In merito ai prezzi, quello che è stato bollato come un errore di Amazon UK, ma che potrebbe contenere invece un’informazione corretta, dava un prezzo di partenza di 599 sterline, pari a circa 700 euro. Una bella botta per chi stava già facendo musina nella speranza di mettersene una in casa spendendo almeno 200 euro in meno. Tipo il sottoscritto. Staremo a vedere.