image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Garlasco
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

“I giovani si stanno
disinnamorando delle automobili”.
Lo scrive l’Economist, ma
lo confermano anche i dati

  • di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

22 febbraio 2023

“I giovani si stanno disinnamorando delle automobili”. Lo scrive l’Economist, ma lo confermano anche i dati
L’automobile come mezzo di trasporto fondamentale e desiderato per emanciparsi sta per scomparire? Ancora no, ma di certo i numeri si sono molto ridimensionati, in particolare per la Generazione Z, cioè i più giovani, che per diversi motivi non sentono più l’esigenza di acquistare un mezzo a quattro ruote. Ecco perché

di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

È piuttosto sorprendente, ma neanche tanto visto quanto velocemente sta cambiando il mondo della mobilità negli ultimi anni. Fatto sta che l’Economist ha certificato quanto le nuove generazioni siano sempre più distanti dal desiderio di avere un’auto con un articolo dal titolo: “I giovani si stanno disinnamorando delle automobili”. I motivi? Sono diversi e tra i più disparati e riguardano sia l’ambito culturale che quello economico e sociale. Un articolo che arriva dopo quello del Washington Post sulla stessa linea d’onda che già parlava di come la patente non sia più un rito di passaggio necessario per diventare adulti. Nell’ambito della Gen Z – cioè i nati tra il 1997 e il 2012 – i gusti e le abitudini stanno diventando altre. Anche perché, in particolare nelle città, grandi e piccole, è possibile spostarsi comodamente in molti modi e l’auto, spesso, diventa ingombrante, costosa e poco sicura per sé e per gli altri. Senza contare il tema delle emissioni nell’ambiente. Dall’altro lato, per i più giovani muoversi con nuovi mezzi di trasporto è diventato più in trend rispetto alla quattro ruote.

Giovani in città in monopattino
Giovani in città in monopattino

Come segnala anche Linkiesta, “se nel 1977 nel 1977 la Corte suprema statunitense definì l’auto una 'necessità virtuale' per tutti gli americani. Vent’anni dopo, nel 1997, il 43 per cento dei sedicenni statunitensi era in possesso di una patente di guida. Nel 2020, ultimo anno per cui sono disponibili i dati ufficiali del Bureau of transportation statistics, la percentuale è scesa a quota 25. La tendenza è riscontrabile anche nei giovani adulti americani: uno su cinque nella fascia 20-24 anni non ha la patente (uno su dodici nel 1984). In generale, il numero di documenti di guida è in calo tra tutti gli under 40, così come il tempo trascorso all’interno di un’automobile. Tra il 1990 e il 2017, per rendere l’idea, la distanza percorsa annualmente in macchina dai sedicenni americani è calata del 35 per cento (-18 per cento nella fascia 20-34 anni)”. In Inghilterra, invece, come riporta l’Economist, il numero degli adolescenti con la patente si è dimezzato nell’ultimo ventennio. E in Italia non va meglio. Secondo un report del 2018 di Facile.it, che ha preso spunto dai dati del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i giovani dai 18 ai 19 anni che nel 2016 avevano conseguito la patente di guida erano 287.551 e cioè l’8,4% in meno rispetto al 2012.

More

Selen: “Rocco usa le donne”. E Siffredi le risponde a MOW: “Sogno una rivoluzione, perché vergognarsi del passato?”

di Niccolò Fantini Niccolò Fantini

Facciamo chiarezza

 Selen: “Rocco usa le donne”. E Siffredi le risponde a MOW: “Sogno una rivoluzione, perché vergognarsi del passato?”

Il diesel dall’olio esausto delle friggitrici? Ora è possibile anche in Italia. Ecco dove

di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

Eureka!

Il diesel dall’olio esausto delle friggitrici? Ora è possibile anche in Italia. Ecco dove

Dalle immagini della dashcam in auto le nuove scosse di terremoto che flagellano la Turchia [VIDEO]

di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

La terra trema

Dalle immagini della dashcam in auto le nuove scosse di terremoto che flagellano la Turchia [VIDEO]

Tag

  • Attualità

Top Stories

  • Omicidio Poggi, Massimo Lovati SHOCK: “Perché Don Gregorio aveva 100mila euro per intrallazzarsi con i rumeni?”. E la nuova ipotesi su Garlasco: “Possibile pista della pedofilia”. Ma cosa c’entra Chiara?

    di Redazione MOW

    Omicidio Poggi, Massimo Lovati SHOCK: “Perché Don Gregorio aveva 100mila euro per intrallazzarsi con i rumeni?”. E la nuova ipotesi su Garlasco: “Possibile pista della pedofilia”. Ma cosa c’entra Chiara?
  • Omicidio Poggi, ma che caz*o ci fa Lovati con un Fruttolo in mano nel giorno dell’anniversario del delitto di Chiara? Intanto lui augura buon Ferragosto da Corona, e Albina Perri: “Questo è ok?”

    di Jacopo Tona

    Omicidio Poggi, ma che caz*o ci fa Lovati con un Fruttolo in mano nel giorno dell’anniversario del delitto di Chiara? Intanto lui augura buon Ferragosto da Corona, e Albina Perri: “Questo è ok?”
  • CHI è J-LO e CHI NO. Ma com’è messa Rose Villain che uccide un grillo sul palco? Altro che vegan e ambientalista (e altro che Jennifer Lopez)… Naike Rivelli: “E chi, come Vogue, la celebra come cruelty free, cosa dice adesso?”

    di Naike Rivelli

    CHI è J-LO e CHI NO. Ma com’è messa Rose Villain che uccide un grillo sul palco? Altro che vegan e ambientalista (e altro che Jennifer Lopez)… Naike Rivelli: “E chi, come Vogue, la celebra come cruelty free, cosa dice adesso?”
  • Francesco Sarcina definisce “Trimone” Matteo Salvini, MA È UN INSULTO? Pinuccio di Striscia rilancia: “Ha fatto bene. Con quelli ricevuti dalla Lega riempiamo un libro”. E su Jovanotti e il Ponte sullo Stretto...

    di Jacopo Tona

    Francesco Sarcina definisce “Trimone” Matteo Salvini, MA È  UN INSULTO? Pinuccio di Striscia rilancia: “Ha fatto bene. Con quelli ricevuti dalla Lega riempiamo un libro”. E su Jovanotti e il Ponte sullo Stretto...
  • BUIO A SAN SIRO. Dopo la Curva Nord anche gli ultras della Sud si incaz*ano per le blacklist. I Banditi: “A San Siro regime autoritario” e la Società? “Repressione cieca”. Per Milan e Inter stagione senza tifo?

    di Jacopo Tona

    BUIO A SAN SIRO. Dopo la Curva Nord anche gli ultras della Sud si incaz*ano per le blacklist. I Banditi: “A San Siro regime autoritario” e la Società? “Repressione cieca”. Per Milan e Inter stagione senza tifo?
  • Delitto di Garlasco, ma avete sentito cosa ha detto l’avvocato Massimo Lovati allo psicologo Andrea Tosatto su Youtube?: “Né Stasi, né Sempio. Chiara Poggi uccisa da...”. E perché l'omicidio sarebbe premeditato [VIDEO]

    di Beniamino Carini

    Delitto di Garlasco, ma avete sentito cosa ha detto l’avvocato Massimo Lovati allo psicologo Andrea Tosatto su Youtube?: “Né Stasi, né Sempio. Chiara Poggi uccisa da...”. E perché l'omicidio sarebbe premeditato [VIDEO]

di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Selen: “Rocco usa le donne”. E Siffredi le risponde a MOW: “Sogno una rivoluzione, perché vergognarsi del passato?”

di Niccolò Fantini

 Selen: “Rocco usa le donne”. E Siffredi le risponde a MOW: “Sogno una rivoluzione, perché vergognarsi del passato?”
Next Next

Selen: “Rocco usa le donne”. E Siffredi le risponde a MOW:...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2025 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Privacy