image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
  • MotoGp
  • Tennis
  • Formula 1
  • Calcio
  • Volley
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
  • motogp
  • tennis
  • Formula 1
  • calcio
  • Volley
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

“I giovani si stanno
disinnamorando delle automobili”.
Lo scrive l’Economist, ma
lo confermano anche i dati

  • di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

22 febbraio 2023

“I giovani si stanno disinnamorando delle automobili”. Lo scrive l’Economist, ma lo confermano anche i dati
L’automobile come mezzo di trasporto fondamentale e desiderato per emanciparsi sta per scomparire? Ancora no, ma di certo i numeri si sono molto ridimensionati, in particolare per la Generazione Z, cioè i più giovani, che per diversi motivi non sentono più l’esigenza di acquistare un mezzo a quattro ruote. Ecco perché

di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

È piuttosto sorprendente, ma neanche tanto visto quanto velocemente sta cambiando il mondo della mobilità negli ultimi anni. Fatto sta che l’Economist ha certificato quanto le nuove generazioni siano sempre più distanti dal desiderio di avere un’auto con un articolo dal titolo: “I giovani si stanno disinnamorando delle automobili”. I motivi? Sono diversi e tra i più disparati e riguardano sia l’ambito culturale che quello economico e sociale. Un articolo che arriva dopo quello del Washington Post sulla stessa linea d’onda che già parlava di come la patente non sia più un rito di passaggio necessario per diventare adulti. Nell’ambito della Gen Z – cioè i nati tra il 1997 e il 2012 – i gusti e le abitudini stanno diventando altre. Anche perché, in particolare nelle città, grandi e piccole, è possibile spostarsi comodamente in molti modi e l’auto, spesso, diventa ingombrante, costosa e poco sicura per sé e per gli altri. Senza contare il tema delle emissioni nell’ambiente. Dall’altro lato, per i più giovani muoversi con nuovi mezzi di trasporto è diventato più in trend rispetto alla quattro ruote.

Giovani in città in monopattino
Giovani in città in monopattino

Come segnala anche Linkiesta, “se nel 1977 nel 1977 la Corte suprema statunitense definì l’auto una 'necessità virtuale' per tutti gli americani. Vent’anni dopo, nel 1997, il 43 per cento dei sedicenni statunitensi era in possesso di una patente di guida. Nel 2020, ultimo anno per cui sono disponibili i dati ufficiali del Bureau of transportation statistics, la percentuale è scesa a quota 25. La tendenza è riscontrabile anche nei giovani adulti americani: uno su cinque nella fascia 20-24 anni non ha la patente (uno su dodici nel 1984). In generale, il numero di documenti di guida è in calo tra tutti gli under 40, così come il tempo trascorso all’interno di un’automobile. Tra il 1990 e il 2017, per rendere l’idea, la distanza percorsa annualmente in macchina dai sedicenni americani è calata del 35 per cento (-18 per cento nella fascia 20-34 anni)”. In Inghilterra, invece, come riporta l’Economist, il numero degli adolescenti con la patente si è dimezzato nell’ultimo ventennio. E in Italia non va meglio. Secondo un report del 2018 di Facile.it, che ha preso spunto dai dati del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, i giovani dai 18 ai 19 anni che nel 2016 avevano conseguito la patente di guida erano 287.551 e cioè l’8,4% in meno rispetto al 2012.

More

Selen: “Rocco usa le donne”. E Siffredi le risponde a MOW: “Sogno una rivoluzione, perché vergognarsi del passato?”

di Niccolò Fantini Niccolò Fantini

Facciamo chiarezza

 Selen: “Rocco usa le donne”. E Siffredi le risponde a MOW: “Sogno una rivoluzione, perché vergognarsi del passato?”

Il diesel dall’olio esausto delle friggitrici? Ora è possibile anche in Italia. Ecco dove

di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

Eureka!

Il diesel dall’olio esausto delle friggitrici? Ora è possibile anche in Italia. Ecco dove

Dalle immagini della dashcam in auto le nuove scosse di terremoto che flagellano la Turchia [VIDEO]

di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

La terra trema

Dalle immagini della dashcam in auto le nuove scosse di terremoto che flagellano la Turchia [VIDEO]

Tag

  • Attualità

Top Stories

  • Tutte le bombe di Fabrizio Corona a Falsissimo: il vero Gerry Scotti, Maria De Filippi e Maurizio Costanzo, l'epurazione di Barbara D'Urso

    di Michele Larosa

    Tutte le bombe di Fabrizio Corona a Falsissimo: il vero Gerry Scotti, Maria De Filippi e Maurizio Costanzo, l'epurazione di Barbara D'Urso
  • Fabrizio Corona che percula Aiello (avvocato di Signorini) e si fa cacciare dal tribunale come uno scolaretto è la cosa più divertente dell’udienza a Milano

    di Gianmarco Serino

    Fabrizio Corona che percula Aiello (avvocato di Signorini) e si fa cacciare dal tribunale come uno scolaretto è la cosa più divertente dell’udienza a Milano
  • Perché i “cani molecolari” non hanno trovato il corpo di Annabella Martinelli se era così vicino alla bici? L’abbiamo chiesto all’esperto di cinofilia forense (e la risposta non vi piacerà)

    di Emanuele Pieroni

    Perché i “cani molecolari” non hanno trovato il corpo di Annabella Martinelli se era così vicino alla bici? L’abbiamo chiesto all’esperto di cinofilia forense (e la risposta non vi piacerà)
  • “Ben fatto: avevano generato un mostro”: oh, ma state bene? Dalla famiglia di Federica Torzulllo l’unica lezione di umanità dopo il suicidio dei genitori di Carlomagno

    di Emanuele Pieroni

    “Ben fatto: avevano generato un mostro”: oh, ma state bene? Dalla famiglia di Federica Torzulllo l’unica lezione di umanità dopo il suicidio dei genitori di Carlomagno
  • Garlasco, Mediaset e Fabrizio Corona: il TG5 può insistere sul “materiale pe𝛿o” di Alberto Stasi e Falsissimo deve tacere? Un Pier Silvio e due misure…

    di Emanuele Pieroni

    Garlasco, Mediaset e Fabrizio Corona: il TG5 può insistere sul “materiale pe𝛿o” di Alberto Stasi e Falsissimo deve  tacere?  Un Pier Silvio e due misure…
  • Signorini vs Falsissimo: siamo stati all'udienza a Milano e Corona con l'avvocato Chiesa hanno sganciato la "bomba politica"

    di Gianmarco Serino

    Signorini vs Falsissimo: siamo stati all'udienza a Milano e Corona con l'avvocato Chiesa hanno sganciato la "bomba politica"

di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Selen: “Rocco usa le donne”. E Siffredi le risponde a MOW: “Sogno una rivoluzione, perché vergognarsi del passato?”

di Niccolò Fantini

 Selen: “Rocco usa le donne”. E Siffredi le risponde a MOW: “Sogno una rivoluzione, perché vergognarsi del passato?”
Next Next

Selen: “Rocco usa le donne”. E Siffredi le risponde a MOW:...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy