L’attore e imprenditore Matteo Silvestri parla della sua passione per i motori, che lo accompagna da una vita e si può dire abbia costellato il suo percorso personale e professionale. Una passione affiancata da un forte senso di responsabilità, caratteristica che lo ha portato fin da giovane a ideare e fondare nel 2011 la ManSolution, prima società nel settore dell’infortunistica, poi cresciuta fino a diventare un network di società leader in Italia nel settore del risarcimento danni. Matteo Silvestri ha portato avanti fin da giovanissimo due percorsi, quello artistico, come attore, gli ha fatto raggiungere premi e riconoscimenti, tra cui quello come Miglior Attore per il film L’altra luna al Terra Di Siena Film Festival (2020) e quello come Miglior Attore Rivelazione al CROFFI FESTIVAL INTERNAZIONALE di ROMA (2020). Come imprenditore è ceo e proprietario della società di produzione cinematografica Hurricane Studios e founder del Brand ManSolution, la prima realtà multi-business, leader in Italia nel settore del risarcimento danni.

Quando è nata la tua passione per i motori?
La mia passione per i motori, e in particolare le auto, nasce subito, sin da piccino. I miei genitori dicevano che a 6 anni, imparavo a memoria il Quattroruote. Effettivamente tuttora sono appassionato, affascinato, incuriosito da tutti i tipi di auto, piccole, grandi e di qualsiasi tipologia e categoria. Mi piace conoscerle. Quando viaggio, se vedo un qualsiasi modello che attrae la mia attenzione, poi vado subito ad approfondire. E se vedo un marchio o modello che non conosco, mi informo subito e sento il desiderio di approfondire. Tutto questo fa parte di me da sempre.
Ti piacciono più le auto o le moto?
Questa attrazione l'ho per tutto quello che ha un motore, in realtà: auto, moto, scooter, barche ecc.. ultimamente mi sono interessato anche agli aerei ultraleggeri ed elicotteri, prendendo relativa patente. Ho avuto una dozzina di moto, dai 16 anni in poi. Dal 2010 (anno in cui ho acquistato la prima barca) al 2020 ho comprato 4 natanti, l'ultimo un Invictus 33piedi. In quegli anni, ho conseguito la patente nautica. Ma la mia passione più grande, sono sempre rimaste le auto, a seguire, le moto. E l'emozione inimitabile che si prova, raggiungendo un luogo in moto. Ma come oggetto da vedere, guardare, avere, gioire in tutte le circostanze, vivere a pieno e in totale sintonia, le AUTO restano la mia preferenza e guidare mi piace tanto, mi rilassa. Mettermi alla guida è sempre un momento di connessione per me. Anche di ispirazione. Amo i lunghi viaggi in auto. Amo guidare la notte”.
Cosa ne pensi della stretta del Nuovo Codice della Strada su cellulari, alcol e droghe?
La trovo doverosa. Siamo continuamente dipendenti dall’uso del cellulare e questa cattiva abitudine al volante può diventare fatale. Come attore e produttore, che spesso usa il mezzo cinematografico per trasmettere valori ai più giovani e soprattutto come collezionista ed amante delle auto ci tengo a dire che le passioni vanno assecondate sempre ma con la testa e la prudenza.
Cosa ne pensi dell'innalzamento della sanzione che va da un minimo di 250 euro a un massimo di 1.000 euro?
È una penalità che fa riflettere sulla necessità di mettersi alla guida consapevoli che avere un mezzo come una macchina tra le proprie mani non è uno scherzo e che non ci si può permettere nessuna leggerezza al volante, la vita è troppo importante e va tutelata, la propria e quella altrui.
È stata inserita anche la sospensione automatica di una settimana se si viene sorpresi col telefono al volante e sulla patente si hanno almeno 10 punti. Se i punti sono più bassi la sospensione è di 15 giorni. In caso di recidiva la multa lievita fino a 1.400 euro, la sospensione della patente può arrivare a tre mesi e si aggiunge la decurtazione da 8 a 10 punti.
Non ci sono scuse su questo punto, guidare è un’attività talmente coinvolgente e impegnativa, in certi contesti di traffico e autostrade, che non ci si può permettere la distrazione neanche di un secondo.
Tolleranza zero anche per la guida in stato di ebbrezza. Tutte le violazioni che riconducono alla guida in stato di ebbrezza portano alla decurtazione di 10 punti dalla patente e tra le sanzioni c'è anche l'obbligo di installare sulla macchina l'alcolock...
Sono d’accordo e approvo quando la tecnologia si mette al servizio dell’uomo. Certo non bisogna demandare completamente perché nessun dispositivo sarà mai importante quanto la propria coscienza e rispetto per la vita altrui, oltre che per la propria.
Quale è la macchina dei tuoi sogni e quale possiedi?
Da bambino, tra Lamborghini e Ferrari, preferivo la Lamborghini. E la Porsche Carrera era l'auto sportiva dei "sogni reali". O perlomeno che percepivo tali, nella mia immaginazione di bimbo. Quando ManSolution ha superato brillantemente la fase di start up e il successo era conclamato, per i miei 35 anni, mi regalai la Porsche Carrera 997 4S. Quella è la mia auto più importante. È il simbolo del coronamento dei sogni. Il simbolo di un periodo nuovo della mia vita che stava iniziando. Il segno che ce l'avevo fatta, molto giovane, completamente da solo. Chiamai non a caso, quell'auto, semplicemente "ManSolution". È il nome dell'invenzione che mi ha permesso di essere chi sono, in qualche modo è anche il mio nome. Quindi io e la mia Carrera 4s siamo un pò la stessa cosa, diciamo fusi in una simbiosi. Ho sempre detto che credo questa auto crescerà con me. E penso sia forse il regalo personale e materiale più importante, mi sia fatto nella vita. Non per valore ma per quello che ha rappresentato per me in quel momento. Tre anni dopo, quando il successo dell'ormai Gruppo ManSolution, era conclamato, le agenzie erano 50 in tutta Italia e le battaglie contro le nostre controparti, sempre più dure ma vincenti e soddisfacenti per me, decisi di comprare " il sogno impossibile”: la Lamborghini Gallardo Spyder. E la chiamai "ManScar". Ha rappresentato un apice importante. L'auto di "ManS" doveva essere forte aggressiva e potente, quanto lo ero stato e lo dovevo essere io, ogni giorno, con avversari di enorme dimensione e potere, come lo sono le più grandi compagnie assicurative del mondo ed i loro uffici legali. Fu anche quel coronamento, di buon auspicio: proseguii la crescita della mia organizzazione, con l'inserimento di nuove società, sempre con la stessa Mission e filosofia, al servizio delle persone e della difesa e cura dei diritti dei più deboli.

Quali macchine guidi attualmente?
Sono molto orgoglioso della mia piccola, preziosa collezione. Guido tutte le mie auto con orgoglio, gratitudine e passione. Amo anche osservarle. Ricordare i momenti e cosa abbiano simbolicamente rappresentato, nei vari passaggi della mia vita professionale e personale.
Guidi con cambio manuale o automatico?
Entrambi. Manuale ed Automatico.
C'è una scena girata in macchina di un film a cui è particolarmente legato?
Si, la scena in auto di Rocky 4 Stallone che ripercorre tutto. Ed il film "Giorni di tuono" con Tom Cruise, uno dei miei preferiti.
Cosa rappresenta per te l’auto?
Le mie auto rappresentano momenti e snodi importanti e fondamentali della mia vita.
Oscar Wilde diceva: "La felicità è desiderare ciò che si possiede".
Per me è sempre stato così, dalla mia prima, adorata, Mitsubishi Colt. E sarà così per sempre, qualsiasi cosa io decida e possa consentirmi. La amerò. E penso sia proprio questo il vero segreto. Il meglio deve sempre ancora venire.
