image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

29 ottobre 2022

"Stop a benzina, diesel
e metano nel 2035 è una follia".
Il ministro Salvini contro la decisione Ue

  • di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

29 ottobre 2022

Appena insediato come ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini ha assicurato che la Lega, partito di cui è segretario, in Europa "farà di tutto per fermare questo errore, che è un regalo alla Cina". L'intesa prevede infatti entro il 2035 la riduzione del 100% delle emissioni per i veicoli nuovi a combustione interna immessi sul mercato
"Stop a benzina, diesel e metano nel 2035 è una follia". Il ministro Salvini contro la decisione Ue

Matteo Salvini, dopo l'intesa raggiunta in Ue sullo stop alle auto inquinanti dal 2035, torna a criticare questa scelta. I negoziatori del Parlamento e della presidenza di turno ceca del Consiglio a Bruxelles hanno infatti siglato un accordo provvisorio sulla revisione degli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 per le autovetture nuove e i veicoli commerciali leggeri. "Auto a benzina, diesel e metano fuorilegge in Europa dal 2035? Un errore, un regalo alla Cina: fabbriche e negozi chiusi in Italia e in Europa, operai e artigiani senza lavoro e stipendio, e dipendenza a vita dalla Cina" ha scritto in un tweet il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, sottolineando che "la Lega in Europa farà di tutto per fermare questa follia".

Auto a benzina, diesel e metano fuorilegge in Europa dal 2035?
Un errore, un regalo alla Cina: fabbriche e negozi chiusi in Italia e in Europa, operai e artigiani senza lavoro e stipendio, e dipendenza a vita dalla Cina.
La Lega in Europa farà di tutto per fermare questa follia. pic.twitter.com/Zt6AM1s2Rs

— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) October 28, 2022

L'intesa prevede infatti entro il 2035 la riduzione del 100% delle emissioni per i veicoli nuovi immessi sul mercato. Da quella data non potranno essere più vendute auto di nuova produzione a benzina o diesel. La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, commentando l'accordo tra il Parlamento europeo e il Consiglio Ue, ha sottolineato che "è una pietra miliare cruciale per raggiungere il nostro obiettivo climatico per il 2030. Stimolerà l'innovazione e la nostra leadership industriale e tecnologica". E le ha fatto eco su Twitter l'eurodeputato francese Pascal Canfin, presidente della commissione Ambiente del Parlamento europeo: "Abbiamo appena concluso i negoziati sugli standard di CO2 per le auto. Storica decisione dell'Ue sul clima che conferma definitivamente l'obiettivo del 100% di veicoli a emissioni zero entro il 2035 con tappe intermedie nel 2025 e nel 2030",

More

Berlusconi l'anello debole della maggioranza? Ma se in Malesia c'è chi si candida a 97 anni...

di Paolo Zaccagnini Paolo Zaccagnini

Ne rimarrà soltanto uno

Berlusconi l'anello debole della maggioranza? Ma se in Malesia c'è chi si candida a 97 anni...

Nel primo discorso della Meloni autostrade, costi carburante e infrastrutture: cosa deve aspettarsi dal governo chi viaggia in auto e moto

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

Il programma di governo

Nel primo discorso della Meloni autostrade, costi carburante e infrastrutture: cosa deve aspettarsi dal governo chi viaggia in auto e moto

Autonomia, la rabbia leghista: “Al Nord spariremo per colpa di Salvini”. Zaia? “Farà il commissario Ue"

di Alessio Mannino Alessio Mannino

Il vento del Nord

Autonomia, la rabbia leghista: “Al Nord spariremo per colpa di Salvini”. Zaia? “Farà il commissario Ue"

Tag

  • Attualità

Top Stories

  • Enoe Bonfanti ci ha lasciati senza sapere il mio nome, ma con una diagnosi ben precisa del marito Vittorio Feltri

    di Gianmarco Serino

    Enoe Bonfanti ci ha lasciati senza sapere il mio nome, ma con una diagnosi ben precisa del marito Vittorio Feltri
  • Mamma e figlia avvelenate a Natale: Laura Di Vita ascoltata di nuovo? La certezza è la relazione di 900 pagine depositata in Procura

    di Emanuele Pieroni

    Mamma e figlia avvelenate a Natale: Laura Di Vita ascoltata di nuovo? La certezza è la relazione di 900 pagine depositata in Procura
  • [VIDEO] Delitto di Garlasco: Andrea Sempio indossava scarpe a punta (e pianta stretta)? Bastava leggere cosa scriveva Andreas sul forum dei seduttori. Intanto Cedrangolo da Brindisi…

    di Emanuele Pieroni

    [VIDEO] Delitto di Garlasco: Andrea Sempio indossava scarpe a punta (e pianta stretta)? Bastava leggere cosa scriveva Andreas sul forum dei seduttori. Intanto Cedrangolo da Brindisi…
  • Delitto di Garlasco: Cattaneo bis sul piede di Sempio? O è una bufala o c’è poco da ironizzare. Galassi: “Un solo elemento di novità”

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: Cattaneo bis sul piede di Sempio? O è una bufala o c’è poco da ironizzare. Galassi: “Un solo elemento di novità”
  • Mamma e figlia avvelenate a Natale: il devastante racconto di Alice sulle ultime ore di madre e sorella (e l’iniezione rifiutata dal padre)

    di Emanuele Pieroni

    Mamma e figlia avvelenate a Natale: il devastante racconto di Alice sulle ultime ore di madre e sorella (e l’iniezione rifiutata dal padre)
  • Delitto di Garlasco: ma che fa la Procura di Pavia? Leggetevi lo spiegone for dummies del professor Galassi (per chi non vuole capire)

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: ma che fa la Procura di Pavia? Leggetevi lo  spiegone for dummies del professor Galassi (per chi non vuole capire)

di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Mini austerity a Milano per il caro bollette: ecco le misure in programma

di Maria Francesca Troisi

Mini austerity a Milano per il caro bollette: ecco le misure in programma
Next Next

Mini austerity a Milano per il caro bollette: ecco le misure...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy