image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

24 gennaio 2023

A Roma 1 vigile su 6
non è idoneo al servizio.
E se gli altri fanno la scorta ai Maneskin…

  • di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

24 gennaio 2023

Sono tantissime le scuse usate dai “furbetti” che fanno parte del corpo dei vigili urbani della Capitale per evitare di uscire dagli uffici e prendere servizio sulle strade di Roma. Tra chi non riesce a stare “in posizione eretta” per più di qualche minuto a chi non può guidare i mezzi di servizio, fino a coloro che, a causa di presunte allergie, sostengono che lo smog li fa star male. E intanto 1 agente su 6 non è disponibile e chi lo è, spesso, è impegnato in lavori “straordinari” come scortare le Cadillac dei Maneskin…
A Roma 1 vigile su 6 non è idoneo al servizio. E se gli altri fanno la scorta ai Maneskin…

Che a Roma ci siano dei problemi non è una novità. Ma che tra coloro che dovrebbe risolverli siano in parte – e in una parte non esigua - “non inidonee” al servizio è abbastanza clamoroso. È quanto emerge spulciando i certificati medici presentati dagli appartenenti al corpo dei vigili urbani negli ultimi mesi dell’anno. In pratica, 945 su circa 6.000 agenti – uno su sei – risulta infatti non in grado di svolgere la propria funzione attivamente. Se poi guardiamo al numero di esenzioni il dato sale a 1.23 appartenenti al corpo. Lo ha segnalato il quotidiano Repubblica, che ha riportato anche le motivazioni addotte da questo migliaio di vigili che sarebbero pagati per lavorare sui vari problemi della viabilità romana e che, invece, non riescono a farlo. Tra loro c’è chi dice di non riuscire a stare in piedi in posizione eretta per più di qualche minuto, chi non riesce a mettersi al volante di un’auto, una moto o una bicicletta, così come chi non se la sente di prendere servizio nelle ore notturne. Nel frattempo le strade di Roma fanno segnare numeri da bollettino di guerra: 150 incidenti mortali nel 2022, senza contare il traffico, i disservizi e i numerosi disagi assortiti. Ma uno dei grandi ostacoli per risolvere, almeno in parte, la situazione sembra rappresentato dalle esenzioni. Che nel dettaglio parlano di: 331 richieste per l’esenzione dal servizio in esterna, 193 per non occuparsi della viabilità sotto le intemperie ed esposti allo smog della Capitale (per problemi di allergie), 214 per non lavorare di notte, 23 per evitare il turno semi-notturno, più 166 certificati per chi non può stare in “stazione eretta” e 26 per non lavorare in sala radio. In più, come detto, in 8 dichiarano di non riuscire a guidare le auto del corpo e in 2 persino le moto e le bici.

Damiano dei Maneskin arriva in Cadillac all'evento romano di lancio del nuovo disco
Damiano dei Maneskin arriva in Cadillac all'evento romano di lancio del nuovo disco

Non è comunque una situazione nuova per Roma, già presente eccome con l’amministrazione di Virginia Raggi durante la quale si registrarono solo 161 assunti su oltre 500 posti disponibili dopo il concorso. Una condizione inaccettabile che ha denunciato anche il capogruppo della Lega in Campidoglio, Fabrizio Santori: “Sono numeri impietosi e confermano quanto ci riferiscono i cittadini sulla mancanza dei vigili urbani in strada e nei parchi per la lotta al degrado. Paghiamo gli errori della passata amministrazione e oggi quelli di una giunta e di un consiglio comunale immobile. Mancano più di 2mila agenti, serve un nuovo concorso. Ma il sindaco Gualtieri non si rende conto dell'importanza dei vigili urbani. E l'Assemblea capitolina non ha mai avviato una commissione Sicurezza". A questa carenza di personale attivo, si aggiungono poi i servizi “straordinari”, tra i quali, negli ultimi giorni, è spiccata la scorta per i Maneskin e le loro Cadillac, che la band ha utilizzato per arrivare all’evento di lancio del loro nuovo disco: “Gualteri si è preoccupato di più della scorta per i rocker piuttosto che della sicurezza dei cittadini con meno pattuglie per intervenire laddove ci fossero incidenti e tutte le quotidiane criticità del traffico romano” ha concluso Santori.

More

Perché girano sul web vocali choc della Bruzzone? Ce l'ha spiegato lei: "Mi vogliono distruggere"

di Grazia Sambruna Grazia Sambruna

Il caso

Perché girano sul web vocali choc della Bruzzone? Ce l'ha spiegato lei: "Mi vogliono distruggere"

Paola e Chiara sono tornate (e MOW c'era) per ribadire che sono le più importanti popstar italiane

di Michele Monina Michele Monina

Vamos a Bailar

Paola e Chiara sono tornate (e MOW c'era) per ribadire che sono le più importanti popstar italiane

Viva il “corso per principesse”, alla faccia di tutte quelle che da grandi si spogliano sui social

di Ottavio Cappellani Ottavio Cappellani

Polemiche inutili

Viva il “corso per principesse”, alla faccia di tutte quelle che da grandi si spogliano sui social

Tag

  • Attualità

Top Stories

  • Avete visto il nuovo Suv di lusso cinese da 31mila dollari di Xiaomi? Pavimento riscaldato, proiettore, frigorifero, sedili girevoli: signori, ecco la SkyNomad

    di Federico Giuliani

    Avete visto il nuovo Suv di lusso cinese da 31mila dollari di Xiaomi? Pavimento riscaldato, proiettore, frigorifero, sedili girevoli: signori, ecco la SkyNomad
  • Delitto di Garlasco: dopo quella frase dell’avv. Aiello su De Rensis e Bocellari la politica non può più tacere

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: dopo quella frase dell’avv. Aiello su De Rensis e Bocellari la politica non può più tacere
  • Delitto di Garlasco: che ci faceva Andrea Sempio a Lungavilla il 12 febbraio 2017? Chi c’era con lui e cosa si sono detti. L’esclusiva di MOW sull’Intercettazione 141

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: che ci faceva Andrea Sempio a Lungavilla il 12 febbraio 2017? Chi c’era con lui e cosa si sono detti. L’esclusiva di MOW sull’Intercettazione 141
  • Dopo l'intervista di Ranucci in Zimbabwe spunta l'accordo segreto per zittire Chimutengo: così Neutralia e Lavitola hanno provato a chiudere il caso Afro Carbon e a far sparire la pista africana

    di Michele Larosa

    Dopo l'intervista di Ranucci in Zimbabwe spunta l'accordo segreto per zittire Chimutengo: così Neutralia e Lavitola hanno provato a chiudere il caso Afro Carbon e a far sparire la pista africana
  • Fermatevi un attimo e ascoltate cosa ha detto George Clooney alla Mostra del cinema di Venezia sul giornalismo: “Vogliono far tacere chi fa domande. L'informazione è in mano agli uomini più ricchi”

    di Domenico Agrizzi

    Fermatevi un attimo e ascoltate cosa ha detto George Clooney alla Mostra del cinema di Venezia sul giornalismo: “Vogliono far tacere chi fa domande. L'informazione è in mano agli uomini più ricchi”
  • Mamma e figlia avvelenate a Natale: mail e chat dal PC (parlante) di Gianni Di Vita. L’indiscrezione che vale la svolta?

    di Emanuele Pieroni

    Mamma e figlia avvelenate a Natale: mail e chat dal PC (parlante) di Gianni Di Vita. L’indiscrezione che vale la svolta?

di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Lapo ricorda il nonno Gianni Agnelli: “Vi spiego perché è il mio supereroe e angelo custode...”

di Riccardo Canaletti

Lapo ricorda il nonno Gianni Agnelli: “Vi spiego perché è il mio supereroe e angelo custode...”
Next Next

Lapo ricorda il nonno Gianni Agnelli: “Vi spiego perché è...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy