image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

16 novembre 2022

L’auto più rock di tutte ci lascia,
ma non è giusto: per la Fiat Panda 4×4
è la fine di un’era

  • di Redazione MOW Redazione MOW

16 novembre 2022

Allora ditelo che volete farci piangere. Per la Fiat Panda 4x4 di ultima generazione è arrivato il momento di andare in pensione. Dopo un decennio di onorata carriera sulle strade (e offroad) verrà messa fuori produzione. Una scelta che lascia più di una perplessità quella di Stellantis, visto che nel 2012 ha vinto il premio come miglior Sus dell’anno da parte della testata britannica Top Gear
L’auto più rock di tutte ci lascia, ma non è giusto: per la Fiat Panda 4×4 è la fine di un’era

È una conferma che in pochi avrebbero voluto avere. Ma Stellantis ha fatto sapere che la produzione della Panda 4x4 andrà in stand-by per qualche tempo. Una decisione che lascia perplessi, con l’inverno ormai inoltrato e con la rassicurazione che potrebbe riprendere nella prossima primavera. Da sempre una delle auto più vendute della Casa torinese, nel tempo è diventata una vettura iconica. Ma l’attuale generazione a trazione integrale presto non verrà più prodotta. Dopo dieci anni di onorato servizio per i clienti Fiat, dobbiamo dire addio alla Panda offroad, seconda versione che sparirà dai listini, dopo aver annunciato l’addio al modello alimentato a metano della stessa auto. Il Pandino 4×4 risale a quasi dieci anni fa, anche se la prima versione è stata lanciata sul mercato nel 1983. Si tratta di un modello davvero speciale, in grado di affrontare percorsi offroad e ostacoli che possono sembrare insormontabili per un’auto della taglia di Fiat Panda. Eppure, la piccola fuoristrada esce dai listini e probabilmente non avrà una vera e propria erede.

20221116 171936370 9342
la lunga storia della Fiat Panda

La generazione attuale è più alta da terra rispetto a quelle del passato, la messa a punto di freni, sospensioni, sterzo e cambio è completamente differente per avere ottime performance fuoristrada. Il sistema di trazione integrale della Fiat Panda 4×4 moderna, inoltre, è gestito elettronicamente, oltre a essere dotato di un differenziale autobloccante elettronico chiamato ELD (Electronic Locking Differential). Un sistema moderno, che sulle varianti d’epoca non esisteva, che permette di ripartire la forza motrice tra le ruote dello stesso asse quando iniziano a perdere aderenza. Incredibile che finisca fuori produzione, visto che l’ultima generazione nel 2012 ha vinto il premio come miglior Suv dell’anno da parte della testata britannica Top Gear.

More

[VIDEO] Gregge invade la strada, una capra sale su una Panda per mangiare delle foglie. Tutto ok a Roma?

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

Animali fantastici e dove trovarli

[VIDEO] Gregge invade la strada, una capra sale su una Panda per mangiare delle foglie. Tutto ok a Roma?

In provincia detta legge il Pandino

di Ray Banhoff Ray Banhoff

Auto

In provincia detta legge il Pandino

Tag

  • Attualità

Top Stories

  • Il prezzo del petrolio non sale più, ma invece di festeggiare dovremmo preoccuparci (e parecchio): ecco perché

    di Andrea Muratore

    Il prezzo del petrolio non sale più, ma invece di festeggiare dovremmo preoccuparci (e parecchio): ecco perché
  • Delitto di Garlasco: si può dire o no che le capovolte ambiguità sulla mamma di Andrea Sempio fanno paura quanto l’odio social?

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: si può dire o no che le capovolte ambiguità sulla mamma di Andrea Sempio fanno paura quanto l’odio social?
  • Delitto di Garlasco: non rompete il ca*zo a Alberto Stasi! È l’unica cosa da fare, mentre lui non può farne due

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: non rompete il ca*zo a Alberto Stasi! È l’unica cosa da fare, mentre lui non può farne due
  • Mattia Feltri, quanto ci manchi: svegliarci con il tuo “Buongiorno” era una boccata di sano giornalismo. Speriamo che la nuova Stampa lo capisca

    di Michele Larosa

    Mattia Feltri, quanto ci manchi: svegliarci con il tuo “Buongiorno” era una boccata di sano giornalismo. Speriamo che la nuova Stampa lo capisca
  • Delitto di Garlasco: “Non mi faccia parlare!” Sì, abbiamo chiamato la legale di Panzarasa dopo l’intercettazione shock di Davide Loreti con Giuseppe Poggi

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: “Non mi faccia parlare!” Sì, abbiamo chiamato la legale di Panzarasa dopo l’intercettazione shock di Davide Loreti con Giuseppe Poggi
  • Delitto di Garlasco: l’intonaco scomparso? I pm di Pavia sanno dove e quando s’è perso il campione di muro prelevato intorno all’Impronta 33

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: l’intonaco scomparso? I pm di Pavia sanno dove e quando s’è perso il campione di muro prelevato intorno all’Impronta 33

di Redazione MOW Redazione MOW

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Prepensionati a 49anni, ma nei guai. Ecco il pasticcio di Gedi (con ipotesi truffa) che De Bendetti lascia in dote a Elkann

di Gianmarco Aimi

Prepensionati a 49anni, ma nei guai. Ecco il pasticcio di Gedi (con ipotesi truffa) che De Bendetti lascia in dote a Elkann
Next Next

Prepensionati a 49anni, ma nei guai. Ecco il pasticcio di Gedi...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy