image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
    • San Carlo
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

23 aprile 2022

Alberto Negri: “Assange in mano
a criminali di guerra. Stati Uniti mai
processati per Iraq e Afghanistan”.
E su Molinari e Repubblica...

  • di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

23 aprile 2022

Da un post durissimo a una intervista altrettanto tosta, nel suo stile schietto e senza fronzoli. Il giornalista Alberto Negri, dopo che su Facebook ha definito gli americani “criminali di guerra” relativamente al caso del fondatore di WikiLeaks, ci ha spiegato perché in fondo gli Stati Uniti “fanno quello che vogliono” in ogni questione che li riguardi, compresa la guerra in Ucraina: “Non aderiscono alla Corte penale internazionale, come la Russia, perché mai vorrebbe veder processati i suoi soldati”. E sul perché in Italia non si chieda che invece rispondano delle loro colpe, lancia una invettiva: “Da chi vuoi sentirlo dire? Dal ragionier Filini, cioè Draghi, o dal bibitaro Di Maio? Credi possa dirlo il Corriere della Sera? Oppure Repubblica di Maurizio Molinari, che è ebreo e non vede l’ora di sparare addosso ai palestinesi?”
Alberto Negri: “Assange in mano a criminali di guerra. Stati Uniti mai processati per Iraq e Afghanistan”. E su Molinari e Repubblica...

“Assange in mano a criminali di guerra. Ordine formale per l'estradizione dalla Gran Bretagna di Julian Assange in Usa dove rischia fino a 175 anni di carcere per avere diffuso documenti riservati su migliaia di crimini di guerra commessi dalla forze americane in Iraq e Afghanistan. Con la guerra in Ucraina di Putin l'anglosfera sotterra i suoi crimini. Sangue su sangue”. Non è un post su Facebook di uno dei tanti commentatoti improvvisati, che prima si erano scoperti virologi e ora esperti di geopolitica, ma di uno dei più profondi conoscitori delle questioni internazionali. Parliamo di Alberto Negri, giornalista, dagli anni ‘80 inviato di guerra per il Sole 24 Ore per il quale ha seguito sul campo i principali conflitti ed eventi politici in tutto il mondo. Ora scrive per "il manifesto" ed è ormai da settimane ospite fisso di Pizzapulita e tante altre trasmissioni tv per analizzare la guerra tra Russia e Ucraina. Un post tanto duro, quanto in grado di ribaltare la visione maistream che abbiamo della vicenda legata al fondatore di WikiLeaks e alla percezione sulla presunta moralità occidentale, che lo abbiamo contattato per farci spiegare meglio a cosa si riferisse. E invece di edulcorare quelle parole, come farebbero in molti, ha rilanciato con una invettiva che apre gli occhi su molte ipocrisie.

20220423 102915155 8707
Alberto Negri nella trasmissione Piazzapulita

Alberto Negri, non le sembra di esagerare nel definire gli Stati Uniti “criminali di guerra”?

Criminali di guerra perché in Iraq e Afghanistan hanno ucciso migliaia di persone e nessuno li ha mai processati. Avete mai sentito parlare di Abu Ghraib? (una serie di violazioni dei diritti umani commesse contro i detenuti della prigione irachena da parte dell'esercito americano, ndr)

Certo, quelle immagini sono difficili da dimenticare. Ma quindi Assange avrebbe soltanto fatto il suo mestiere nello svelare delle prove di “crimini di guerra”?

Scopriamo soltanto adesso le guerre americane? E che in queste guerre hanno ammazzato 70mila civili solo in Afghanista? Così come migliaia e migliaia in Iraq dal 2003 in poi. Per questi crimini di guerra non sono mai stati processati e sai perché? Perché non aderiscono neanche alla Corte penale internazionale, come la Russia e l’Ucraina. Mai gli Stati Uniti vorrebbero che un soldato americano venisse processato per crimini di guerra. Ma i crimini di guerra legati agli americani sono moltissimi, dal Vietnam in poi, e mai che qualcuno sia stato processato.

Intanto però Assange, se estradato negli Usa, rischia di finire i suoi giorni in carcere.

Il mio parere conta come il due di coppe a briscola. Ma usiamo un po’ di realismo: questi lo hanno imprigionato e ora se lo porteranno via per 150 anni e lo faranno morire in una galera americana. Fanno quello che vogliono, ma non lo vediamo?

20220423 103043843 7414
Una immagine delle torture avvenute nella prigione irachena di Abu Ghraib

L’Europa avrebbe potuto fare di più per Assange?

Con gli americani nessuno può interferire, perché sono la prima superpotenza del mondo e te lo mettono in c**o tutte le volte, tanto per essere chiari. Come adesso con l’Ucraina, evidentemente. Mica penserete che decidano gli europei come va la guerra? Noi siamo chiamati a mettere soldi e armi, ma il resto lo decidono gli americani supportati dagli inglesi. Non decidiamo né la guerra né la pace, così come il caso Assange.

Quando si fermerà questo conflitto?

Quando Biden e Putin decideranno di sedersi a un tavolo, però se gli conviene continueranno a sparare. Ma avete mai visto una guerra che finisce se gli mandi le armi? Se gli mandi le armi vuol dire che hai l’interesse a farla continuare.

Chi sostiene questa tesi in Italia non trova spazio sui principali media, o comunque è trattato un po’ come un eretico.

E da chi vuoi sentirlo dire? Dal ragionier Filini, cioè Draghi? O da quel rimbambito di Di Maio? Che fino all’altro ieri era un signor nessuno al quale non avrebbe stretto la mano neanche un droghiere e ora va in giro a stringere mani ai capi di stato in tutto il mondo? Siamo governati da un ragioniere e un bibitaro. E il ragioniere [Draghi] fa solo quello che gli dicono di fare gli Stati Uniti.

Ci sarebbero anche i giornalisti...

Credi che queste cose possa dirle il Corriere della Sera? Oppure Repubblica di Maurizio Molinari, che è ebreo e non vede l’ora di sparare addosso ai palestinesi? Quanti crimini di guerra hanno commesso gli israeliani in questi 60 anni? Migliaia. Qualcuno ha detto qualcosa? No. Persino Zelensky, che ora è viene descritto come un eroe, sai cosa ha fatto l’anno scorso? Ha appoggiato i bombardamenti degli israeliani a Gaza… Parliamo di paesi democratici di questo standard. La Russia li ha invasi e li ha massacrati, non c’è dubbio, ma adesso toccherà agli ucraini massacrare i soldati russi, appena ne avranno l’occasione.

More

Massimo Fini: “Fontana deve dimettersi. Scanzi? Ha sbagliato. E sul catcalling…”

di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

Culture

Massimo Fini: “Fontana deve dimettersi. Scanzi? Ha sbagliato. E sul catcalling…”

Peter Gomez: "Dirigerei Corriere e Repubblica, ma...”

di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

Interviste

Peter Gomez: "Dirigerei Corriere e Repubblica, ma...”

Tag

  • Russia
  • Ucraina
  • Alberto Negri
  • Attualità
  • Julian Assange

Top Stories

  • Delitto di Garlasco: che ci faceva Andrea Sempio a Lungavilla il 12 febbraio 2017? Chi c’era con lui e cosa si sono detti. L’esclusiva di MOW sull’Intercettazione 141

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: che ci faceva Andrea Sempio a Lungavilla il 12 febbraio 2017? Chi c’era con lui e cosa si sono detti. L’esclusiva di MOW sull’Intercettazione 141
  • Dopo l'intervista di Ranucci in Zimbabwe spunta l'accordo segreto per zittire Chimutengo: così Neutralia e Lavitola hanno provato a chiudere il caso Afro Carbon e a far sparire la pista africana

    di Michele Larosa

    Dopo l'intervista di Ranucci in Zimbabwe spunta l'accordo segreto per zittire Chimutengo: così Neutralia e Lavitola hanno provato a chiudere il caso Afro Carbon e a far sparire la pista africana
  • Fermatevi un attimo e ascoltate cosa ha detto George Clooney alla Mostra del cinema di Venezia sul giornalismo: “Vogliono far tacere chi fa domande. L'informazione è in mano agli uomini più ricchi”

    di Domenico Agrizzi

    Fermatevi un attimo e ascoltate cosa ha detto George Clooney alla Mostra del cinema di Venezia sul giornalismo: “Vogliono far tacere chi fa domande. L'informazione è in mano agli uomini più ricchi”
  • Mamma e figlia avvelenate a Natale: mail e chat dal PC (parlante) di Gianni Di Vita. L’indiscrezione che vale la svolta?

    di Emanuele Pieroni

    Mamma e figlia avvelenate a Natale: mail e chat dal PC (parlante) di Gianni Di Vita. L’indiscrezione che vale la svolta?
  • Mamma e figlia avvelenate a Natale: Pietracatella, ricina e acqua santa? Gli inquirenti (ri)vogliono Don Stefano (e la storia della “busta Monique”)

    di Emanuele Pieroni

    Mamma e figlia avvelenate a Natale: Pietracatella, ricina e acqua santa? Gli inquirenti (ri)vogliono Don Stefano (e la storia della “busta Monique”)
  • Abbiamo trovato l'intervistatore di Ranucci in Zimbabwe: “Mi hanno contattato i suoi avvocati in Africa (gli stessi di Lavitola e Neutralia)”. Intanto Ben Chimutengo annuncia querela, e da Giletti arriva un'altra bordata

    di Michele Larosa

    Abbiamo trovato l'intervistatore di Ranucci in Zimbabwe: “Mi hanno contattato i suoi avvocati in Africa (gli stessi di Lavitola e Neutralia)”. Intanto Ben Chimutengo annuncia querela, e da Giletti arriva un'altra bordata

di Gianmarco Aimi Gianmarco Aimi

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore moreno.pisto@mowmag.com

Next

Sgarbi: “Maneskin? Facile attaccare Putin. Morgan? Da ignoranti non volerlo candidato”. E su Toscani: “Si è inventato di essere minacciato dalla mafia e il Comune di Salemi è stato sciolto”

di Redazione MOW

Sgarbi: “Maneskin? Facile attaccare Putin. Morgan? Da ignoranti non volerlo candidato”. E su Toscani: “Si è inventato di essere minacciato dalla mafia e il Comune di Salemi è stato sciolto”
Next Next

Sgarbi: “Maneskin? Facile attaccare Putin. Morgan? Da ignoranti...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy