image/svg+xml
  • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • Girls
    • Orologi
    • Turismo
    • Social
    • Food
  • Sport
    • MotoGp
    • Tennis
    • Formula 1
    • Calcio
  • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Attualità
    • Attualità
    • Politica
    • Esteri
    • Economia
    • Cronaca Nera
  • Lifestyle
    • Lifestyle
    • Car
    • Motorcycle
    • girls
    • Orologi
    • Turismo
    • social
    • Food
  • Sport
    • Sport
    • motogp
    • tennis
    • Formula 1
    • calcio
  • Culture
    • Culture
    • Libri
    • Cinema
    • Documentari
    • Fotografia
    • Musica
    • Netflix
    • Serie tv
    • Televisione
  • Cover Story
  • Topic
Moto.it
Automoto.it
  • Chi siamo
  • Privacy

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159

  1. Home
  2. Attualità

15 dicembre 2022

Altro che Francia-Marocco: i grandi corrieri francesi “nascondono” soldi al fisco italiano e sfruttano i lavoratori?

  • di Matteo Cassol Matteo Cassol

15 dicembre 2022

“Ingentissimi danni all’erario”: ne parla il pubblico ministero Storari riguardo all’indagine che ha portato al sequestro di decine di milioni di euro ai colossi francesi della logistica in Italia Brt e Geodis. Tra le accuse quella di frode fiscale
Altro che Francia-Marocco: i grandi corrieri francesi “nascondono” soldi al fisco italiano e sfruttano i lavoratori?

Due colossi francesi del settore della logistica sono finiti sotto la lente della guardia di finanza italiana. Si tratta di Brt (ex Bartolini) e Geodis: su ordine del pm Paolo Storari, le fiamme gialle hanno sequestrato alle due società delle consegne rispettivamente 44 e 37 milioni di euro: “Le accuse, che vedono indagate le due società per frode fiscale e indebita compensazione di crediti inesistenti (solo per Geodis), riguardano – riferisce Repubblica – il sistema di gestione della manodopera”.

Risulterebbe indagato anche l'imprenditore Antonio Suma, ritenuto elemento di coordinamento tra le due società attraverso consorzi di cooperative intermediarie. “La frode in esame – recita il decreto firmato dal pubblico ministero – si caratterizza, in particolare, per la ricorrenza e l’elevato ammontare degli omessi versamenti Iva a carico delle società serbatoio”. Tra le accuse ci sarebbe pure quella di aver simulato “contratti d'appalto invece di contratti di somministrazione di manodopera”, il tutto con “ingentissimi danni all'erario” a quanto pare a partire perlomeno dal 2016.

Brt e Geodis sotto indagine
Brt e Geodis sotto indagine

“Brt-Bartolini (1,7 miliardi di fatturato e oltre 5.000 lavoratori nel gruppo di cui due anni fa hanno assunto il controllo le Poste francesi) e Geodis Cl Italia spa (divisione italiana da 273 milioni di fatturato e quasi 4.000 lavoratori in un gruppo pure transalpino) – aggiunge il Corriere – sono indagate come società in base alla legge 231 del 2001 sui reati commessi da vertici aziendali nell’interesse delle società, nelle quali sono conseguentemente indagati come persone fisiche i firmatari delle dichiarazioni fiscali 2017-2021”.

More

Amazon? Altro che lavoratori sfruttati: “Ai corrieri 1.600 euro netti al mese per 8 ore al giorno”

di Redazione MOW Redazione MOW

Dame un Bezos por favor

Amazon? Altro che lavoratori sfruttati: “Ai corrieri 1.600 euro netti al mese per 8 ore al giorno”

Ciclisti investiti? Per Severgnini la colpa è loro, ma Previtali lo percula con un “accademico vaffanc**o”

di Riccardo Canaletti Riccardo Canaletti

Caino guida auto o bici?

Ciclisti investiti? Per Severgnini la colpa è loro, ma Previtali lo percula con un “accademico vaffanc**o”

Tag

  • Francia

Top Stories

  • Delitto di Garlasco: sangue sulla porta? Garofano da Giletti risponde da (ex) ufficiale per nulla gentiluomo! Intanto De Rensis e la Bocellari minacciati come Lovati (che si candida sindaco)

    di Emanuele Pieroni

    Delitto di Garlasco: sangue sulla porta? Garofano da Giletti risponde da (ex) ufficiale per nulla gentiluomo! Intanto De Rensis e la Bocellari minacciati come Lovati (che si candida sindaco)
  • L'Italia rischia un lockdown energetico? Ecco cosa sta succedendo con la guerra in Iran, le misure estreme in Asia e il report dell'Agenzia Internazionale dell'Energia

    di Federico Giuliani

    L'Italia rischia un lockdown energetico? Ecco cosa sta succedendo con la guerra in Iran, le misure estreme in Asia e il report dell'Agenzia Internazionale dell'Energia
  • GialappaShow parte in polemica, Leonardo Fiaschi: "Sinner, Cremonini e ora Jovanotti. Preparo altro che possa servirvi?"

    di Grazia Sambruna

    GialappaShow parte in polemica, Leonardo Fiaschi: "Sinner, Cremonini e ora Jovanotti. Preparo altro che possa servirvi?"
  • Nel caso della perquisizione a Ilaria Salis e dell’assistente con precedenti per violenza privata trovato nella sua camera d’hotel viene fuori tutta la loro (e nostra?) ignoranza politica

    di Riccardo Canaletti

    Nel caso della perquisizione a Ilaria Salis e dell’assistente con precedenti per violenza privata trovato nella sua camera d’hotel viene fuori tutta la loro (e nostra?) ignoranza politica
  • Emanuela Orlandi: Marco Accetti ascoltato per sette ore. Una "indagine connessa" e l'ombra delle "cupole sotto il Cupolone"

    di Michele Larosa

    Emanuela Orlandi: Marco Accetti ascoltato per sette ore. Una "indagine connessa" e l'ombra delle "cupole sotto il Cupolone"
  • Ma a noi, dello Stretto di Hormuz, ce ne frega davvero qualcosa? Tutto quello che non vi dicono sulla crisi energetica: chi sta vincendo (non Trump), il peso del petrolio iraniano e i “falsi problemi” dell'Italia

    di Federico Giuliani

    Ma a noi, dello Stretto di Hormuz, ce ne frega davvero qualcosa? Tutto quello che non vi dicono sulla crisi energetica: chi sta vincendo (non Trump), il peso del petrolio iraniano e i “falsi problemi” dell'Italia

di Matteo Cassol Matteo Cassol

Se sei arrivato fin qui
seguici su

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Newsletter
  • Instagram
  • Se hai critiche suggerimenti lamentele da fare scrivi al direttore [email protected]

Next

Vendita ai minimi storici nel mercato delle auto: ecco le stime di crescita previste per il 2023

di Giulia Ciriaci

Vendita ai minimi storici nel mercato delle auto: ecco le stime di crescita previste per il 2023
Next Next

Vendita ai minimi storici nel mercato delle auto: ecco le stime...

  • Attualità
  • Lifestyle
  • Formula 1
  • MotoGP
  • Sport
  • Culture
  • Tech
  • Fashion

©2026 CRM S.r.l. P.Iva 11921100159 - Reg. Trib. di Milano n.89 in data 20/04/2021

  • Chi siamo
  • Privacy