Settima puntata della rubrica curata da Roberto Alessi, giornalista e direttore del settimanale Novella 2000, che analizza per MOW le notizie e le indiscrezioni UP and DOWN che più stanno facendo discutere o che, con ogni probabilità, affolleranno siti e giornali di gossip nei prossimi giorni. Ma stavolta la guerra tra Russia e Ucraina non poteva non invadere (è proprio il caso di dirlo) anche la cronaca rosa. Infatti, in esclusiva Al Bano ci ha confessato la sua incredulità - e contrarietà - al conflitto. Così come hanno fatto Ornella Muti e la figlia Naike Rivelli. Tutti artisti amatissimi sia in Russia che in Ucraina. E ancora, le indiscrezioni che vedono Lory De Santo come concorrente della prossima Isola dei famosi, così come Federico Fashion Style opinionista a La pupa e il secchione. Senza contare la riconferma di Serena Bortone al timone del suo programma Oggi è un altro giorno che scatena più di una invidia.
DOWN
Da Ornella Muti, l’attrice più amata da Putin, alla figlia Naike
Altro che guerra, la vera vittoria è la pace. Dopo due anni da incubo, esplode la guerra nel cuore dell’Europa, in Ucraina (e ho amici in Ucraina, per anni ospiti a casa mia, una nazione che conosco al punto da sbiaccicare qualche frase in ucraino) le forze militari russe (e ho tanti amici russi) sono entrate, nel Donbass (dove tutti parlano russo) e oltre il confine tra Ucraina e Bielosussia, dove indipendentisti filorussi si erano autodefiniti nazione hanno dato il pretesto a Putin di correre in loro difesa. Non è un caso che per illustrare questo servizio ho voluto impaginare foto di donne famose, sia russe, come la mia amica Natasha Stefanenko, sposata con un italiano, sia ucraine, come l’attrice Anna Safroncik e la ballerina Anastasia Kuzmina, Milla Jovovich, top model e attrice ucraina, e Irina Shaik, top russa. Sono donne indipendenti, realizzate, che amano uomini di altre nazioni, che vivono nei loro paesi di origine e anche in Italia o in America, perché le frontiere per loro quasi non hanno senso.
Eppure, dopo quello che ci è successo negli ultimi due anni, dopo tante guerre, siamo ancora qui a guardare i telegiornali i lampi distruttivi delle bombe. "La guerra è brutta sempre, che tragedia che nei giorni d’oggi ci sia ancora una guerra", mi dicono Naike Rivelli e sua mamma Ornella Muti. Ornella è la donna italiana più amata in Ucraina come in Russia, non a caso Putin è un suo ammiratore sfegatato, forse anche perché parla la lingua e sua madre era la scultrice Ilse Renate Krause, estone da parte di padre e russa (di San Pietroburgo) da parte di madre. Poi Ilse s’è innamorata di un napoletano e ha avuto Ornella. Anche lei senza frontiere nel cuore. E ora? Eccoci con una guerra a due ore d’aereo dall’Italia. Con chi stare? Con i politici ucraini? Con quelli russi? Sicuramente con la pace.
DOWN
Al Bano amico di Putin, ma anche degli ucraini, mi dice: "Va inventato un vaccino contro la guerra e una pillola per la pace"
Ho chiamato Al Bano, la sua voce è incredula, quasi balbetta, estrerrefatto. Ecco le sue parole: "Già con la pandemia il lavoro ha avuto una battuta d’arresto e ora ci si mette anche la guerra, e non ci vanno di mezzo tutti, salgono i prezzi, il gas, l’economia di tutti, non solo di quei poveri popoli che vedono al loro vita messa a repentaglio la loro vita, le loro famiglie, sia da una parte, sia dall’altra. La vera vittoria è la pace, la guerra è una cosa orrenda, innaturale, spaventosa, che vedrà perdenti tutti, soprattutto la povera gente, sono loro che fanno le spese della guerra e anche i soldati che vanno a perdere la vita, o a uccidere vite. L’intelligenza dovrebbe portare alla pace, alla tolleranza, alla solidarietà tra i popoli, siano nati per amare non per farci la guerra. Io sono nato nella guerra, sono cresciuto con quei racconti spaventosi che mi facevano paura allora e continuano a farmi paura oggi, racconti di morte, di fame, sembra impossibile, dopo tutte queste esperienze che avrebbero dovuto far crescere il genere umano non sono servite a niente. Come è possibile non aver imparato da tutti gli errori e gli orrori del passato? Con la pandemia si è parlato tanto di scienziati, di virologi, di vaccini, ecco bisognerebbe mettere insieme un pool di scienziati mondiali chiuderli in un laboratorio immenso per studiare il vaccino contro guerra da iniettare a tutti, studiare una pillola della pace. La guerra è una malattia di cui il cervello umano non riesce proprio a superare e sembrerebbe così da sempre. La guerra non fa mai bene a nessuno. Eppure eccoci qui, a vedere i lampi delle bombe, i feriti, le case distrutte, le facce dei bambini impauriti. Non c’è una persona al mondo che dica 'Viva la guerra'. Ma allora perché infrangere sempre la pace?".
UP
Lory Del Santo, dopo 123 anni mette alla prova il suo amore con marco Cucolo all’Isola dei famosi
Manca meno di un mese all’inizio della 16esima edizione dell’Isola dei Famosi ed è già partito il totoscommesse sui possibili naufraghi che, il 21 marzo prossimo, sbarcheranno in Honduras. Tra i nomi più accreditati, sembrerebbe ci sia anche quello della vincitrice della terza edizione (nel 2005), Lory del Santo, che potrebbe approdare a Cayos Cochinos insieme al suo fidanzato Marco Cucolo. Un’avventura che potrebbe mettere a dura prova la coppia, ormai unita da quasi dieci anni. Lory e Marco riuscirebbero a superare le difficoltà dell’Isola oppure manderebbero in frantumi il loro amore decennale?
UP
Federico Fashion Style, opinionista a La pupa e il secchione
Dal Salone delle Meraviglie a Italia1, Fderico Fashion Style migra di nuovo. La star di Real Time, già prestatasi quest’anno al varietà di Rai 1 Ballando con le Stelle, farà una nuova incursione nella TV generalista partecipando all’attesissima edizione 2022 della Pupa e il secchione. L’hairstylist più impaillettato della TV sarà opinionista della trasmissione condotta da Barbara d’Urso.
UP
Eleonora Giorgi. Nonna Ele! Feliceeeee! Benvenuto Gabriele
"Nonna Ele! Feliceeeee! Benvenuto Gabriele!! Grazie @cliziaincorvaia e @paolociavarro". Così ha scritto la mia amica Eleonora sul suo account Instagram quando è nato il suo nipotino. Sono felice per lei. Eleonora, con tutti i difetti che ognuno ha, è una persona per bene. Da ragazza, quando ci si incrociava so che ha avuto problemi che ha saputo superare anche se tra mille sofferenze. Poi ha incontrato, dopo un figlio con Angelo Rizzoli, Massimo Ciavarro, è arrivato Paolo, che con Clizia ha creato una famiglia. Brava, Eleonora, quella famiglia è anche la tua.
DOWN
Andrea Crisanti, l’odio sociale a volte è peggio del Covid
Andrea Crisanti è un microbiologo già full professor all’Imperial College London in Inghilterra. Qualcuno mi dice tutti lavori ben pagati, altri mi dicono che è pure ricco di famiglia (lo spero per lui) e guadagna bene anche sua moglie. S’è comprato anni fa una casa a Londra a Chelsey (il quartiere più costoso del mondo). Ora s’è comprato Villa Priuli in Val Liona, in Veneto, un edificio del ‘600. Lo aprirà al pubblico. Ma l’odio sociale è più forte: s’è arricchito col Covid. Balle, cattiverie pure. "Mai preso un centesimo". Se vanno vanti così diventerà ancora più ricco. Ma a suon di querele, se insistono.
UP
Serena Bortone, oggi è un altro giorno di grande invidia
Lo scrive ilsussidiario.net: "Dopo due edizioni, Serena Bortone condurrà Oggi è un altro giorno anche nella prossima stagione televisiva, la 2022-2023 puntando su una formula che si è rivelata vincente. Il risultato di tutto questo è l’andamento degli ascolti sempre più convincente". Infatti la trasmissione va anche oltre al 15 per cento di share e ha pure contro Maria De Filippi con la sua corazzata Uomini e donne, vincente, sempre. Mica male. Ovvio che tanto successo crei anche nemici. E c’è chi la aspetta al varco e la chiama “la Zarina”. Lei se ne frega e va avanti e fa bene. Lavorare tanto aiuta, alla faccia di chi le vuole male.
DOWN
Manila Nazzaro, La dolcissima mamma del Gf fa una paura boia
Ma come? Sora Manila Nazzaro (anni 44), eri così per bene, dolce, comprensiva, buona e ora te la prendi con Kabir Bedi (anni 76) e con Katia Ricciarelli (anni 75)? Dice: "Kabir ha fatto una grande figura di merd* stasera. Una figura cattiva... Ha colpito una mamma... mi ha chiamata disperata... Anche Katia non ha preso le mie difese... Come fa a dire che sono disperata e voglio arrivare a tutti i costi in finale?". Perché non vuole arrivare in finale? Per fortuna "è solo un gioco", ripetono bugiardissimi i concorrenti. Ma il GfVip non è mai stato solo un gioco, ma un rilancio. Basilare.
DOWN
Laura Chiatti, Vittima di pregiudizi, ansia, panico. E che è?
Ho letto un’intervista su Grazia di Laura Chiatti, brava e bella (guai a invertire l’ordine dei due aggettivi, è sessismo) e scoperto che si sente vittima di pregiudizi perché non nasce "come attrice di sinistra impegnata", e alla recitazione è arrivata per caso. Poi aggiunge che è ipocondriaca, ma non su se stessa. Soffre di attacchi di panico, che sui figli Enea di 7 anni e Pablo, di 5, ha praticato manovre di anti soffocamento, che ha saputo gestire la situazione quando il marito Marco Bocci è stato male. Per fortuna ogni tanto prende due gocce di Xanax. Alla fine dell’intervista le ho prese anch’io. Ora sto meglio.
UP
Michael Bublè, la vita è bella, una figlio guarito e uno in arrivo
Quarto figlio in arrivo per il cantante canadese Michael Bublé. Luisana Lopilato è in attesa del loro quarto figlio e l’hanno comunicato (il lavoro è lavoro) con il video del nuovo disco I’ll Never Not Love You, dove lei appare con un bel pancione già prominente. Come detto hanno già tre figli Noah, 8 anni, Elias, 6 e Vida, che ne ha 3. È una notizia meravigliosa, superata solo da quella di Noah, nel 2016 gli è stato diagnosticato un cancro, Michael si ritirò dalle scene fino a quando i medici non hanno annunciato che il bambino era fuori pericolo. Viva Noah, viva glia altri due, viva il prossimo bambino. E viva Michael e Luisana!
DOWN
Guendalina Tavassi, dopo tanto amore come è possibile odiare così
Leggo su Tgcom: "Brutta storia quella tra Guendalina Tavassi e il suo ex Umberto D’Aponte. I due hanno cominciato mesi fa a raccontare sui social le liti, gli avvocati, il tribunale, le aggressioni. Ora l’influencer aggiunge l’ennesimo tassello...". E ancora: "Parlo per tutelare i bambini, che erano presenti anche all’ultima aggressione, premeditata – ha detto Guendalina nelle Stories - Tutto davanti agli occhi di Sasy, che lo implorava di fermarsi". Parla anche di arresto (di lui). Mi sembra tutto assurdo: li ho conosciuti, si amavano, lui era dolcissimo. Ma con due figli insieme come si fa?